Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vediamo chi per primo individua la curiosità in questo centesimo a parte le fratture di conio.....premio al più veloce un bel :pleasantry: Mi piace :pleasantry: ....poi chiaramente un commento per riuscire a spiegare questa particolarità è gradito! Ciao Andrea.

post-4522-0-42514500-1386788804_thumb.jppost-4522-0-33394700-1386788843_thumb.jp

Awards

Inviato

secondo me il bordo...

Inviato

Il numero 6 del millesimo, per caso?

no.... :blum:

Awards

Inviato

secondo me il bordo...

no... :blum:

Awards

Inviato (modificato)

@@Andrea imperatore non so se è l'effetto che mi fa la foto…..devi capire che la mia vista fa veramente schifo, ma sembra che il bordo al rovescio sia più basso rispetto a tutto il resto, nel senso, che la perlinatura, i fondi siano più alti del bordo che invece sembra concavo, ma non fa tutto il giro della moneta, da ore 11 a ore 2 circa sembra a posto…. non so se mi son spiegata bene

Modificato da lindap
Awards

Inviato

Già arrivato ? Abiti in Slovenia , ?? :D scherzo comunque al rovescio io vedo una scritta al bordo sembra un 10 un qualcosa insomma :-)

• Mi piace 1

Inviato

E bravo!!! Due mi piace in un colpo solo! A cosa sara' dovuto? In effetti quella ben visibile è la "O" di Vittorio!

Awards

Inviato (modificato)

Avevo già sentito che nelle monete in rame di Vittorio Emanuele II non è impossibile che il conio del dritto si veda al rovescio e viceversa (come dice anche il Gigante nelle sue note) e ho visto su questo forum degli esempi. In effetti è un centesimo molto interessante

Modificato da someday564
  • Mi piace 1

Inviato

E bravo!!! Due mi piace in un colpo solo! A cosa sara' dovuto? In effetti quella ben visibile è la "O" di Vittorio!

Boh sono più che ignorante in materia vedo anche una M prima della O ma non saprei dirti il perché :D bello e curioso appena avrai modo posta altre foto chissà che possano aiutare a capire meglio :-)

Inviato

dovrebbe essere un 'conio colliso'.

in pratica la moneta precedente a questa è rimasta incollata al conio e quando han battuto questa l'impronta del dritto è rimasta incisa sul rovescio lievemente ed in incuso...infatti quelle lettere non dovrebbero esser in rilievo anzi,il contrario.

poi successivamente è stata ribattuta correttamente.

ci si potrebbe chiedere perchè l'impronta non è ben visibile in tutta la moneta;questo perchè è stata la moneta precedente a battere su questa e quindi decisamente più morbida rispetto al conio vero e proprio che doveva esser di un materiale durissimo.

spero di non aver detto inesattezze :)

marco

• Mi piace 2
Awards

Inviato

dovrebbe essere un 'conio colliso'.

in pratica la moneta precedente a questa è rimasta incollata al conio e quando han battuto questa l'impronta del dritto è rimasta incisa sul rovescio lievemente ed in incuso...infatti quelle lettere non dovrebbero esser in rilievo anzi,il contrario.

poi successivamente è stata ribattuta correttamente.

ci si potrebbe chiedere perchè l'impronta non è ben visibile in tutta la moneta;questo perchè è stata la moneta precedente a battere su questa e quindi decisamente più morbida rispetto al conio vero e proprio che doveva esser di un materiale durissimo.

spero di non aver detto inesattezze :)

marco

In pratica questo spiegherebbe anche il perché di una frattura di conio così diffusa!

Awards

Inviato

son proprio pirla a non averlo visto!!! e si che stavo osservando il bordo!!!!

della serie dormire in piedi :D :lazy:

Awards

Inviato

Bella particolarità..e che occhio questi numismatici!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.