Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao :) come giudicate questo 20 lire?

post-26486-0-78666600-1386784467_thumb.j

post-26486-0-11861100-1386784477_thumb.j

Inviato

secondo me spl+ o spl-fdc...forse dal vivo :pardon:

Awards

Inviato

Ottimista il commento che mi ha preceduto ;) ;) ;)

io lo vedo SPL un po' d'usura sulla barba al D/ ed il R/ va un po' meglio ma vi sono troppi segnetti, sopratutto sullo scudo, per essere spl-fdc

saluti

TIBERIVS

Inviato

Fotografare l'oro non è affatto facile, specie se ci sono fondi speculari come in questa
Dai rilievi, specie al rovescio la conservazione è ottima (in particolare sono molto nitidi i dettagli dei capelli e barba e i pallini intorno alla corona al R/

Secondo me SPL/FDC, ma anche un qFDC ci può stare

complimenti :)

Inviato

Mi piace, complimenti. Spl/qFdC, a causa dei baffetti. Capelli ottimi. qualche segnetto sui bordi e contorno.

N.

Inviato

Fotografare l'oro non è affatto facile, specie se ci sono fondi speculari come in questa

Dai rilievi, specie al rovescio la conservazione è ottima (in particolare sono molto nitidi i dettagli dei capelli e barba e i pallini intorno alla corona al R/

Secondo me SPL/FDC, ma anche un qFDC ci può stare

complimenti :)

in effetti per fotografare l'oro mi danno l'anima.. escono sempre piene di difetti, in particolare il 20 lire collo lungo il dritto in foto viene sempre troppo piatto, cioe' sembra sempre che sui baffi ci sia usura.

Riguardo alla moneta penso che siamo al max allo Spl-fdc, al dritto in foto si notano troppi segnetti.

Vi posto una foto del mio marengo in cui ho cercato di valorizzare i rilievi, che spesso ,in questa moneta in particolare, in foto vengono un po trascurati, ovviamente non sono un professionista nelle foto pero' penso di essermela cavata... :lol: che ne pensi rickk?

312z71v.jpg

dgsck1.jpg

Inviato

si, preciso che nel mio giudizio ho tenuto conto del fatto che la moneta è molto ingrandita, e ciò amplifica i difetti come i segnetti - che ad occhio nudo non si vedrebbero - e che dal vivo probabilmente i fondi speculari farebbero altra figura...non ultima la difficoltà di rendere l'oro in foto. Sono cose di cui bisogna tener conto quando si valuta la foto di una moneta ( e non una moneto in modo diretto). Concordo con ll giudizio spl esperesso da Tiberius ma unicamente in riferimento alla qualità della foto...non alla moneta! :blum:

Awards

Inviato

Mi piace, Spl/qFdC. Capelli ottimi. qualche segnetto sui bordi e contorno.

Dal vivo forse qualcosa in più.

Complimenti

Inviato

Complimenti, non è per nulla facile trovare questi marenghi in siffatta conservazione! :)

Inviato

in effetti per fotografare l'oro mi danno l'anima.. escono sempre piene di difetti, in particolare il 20 lire collo lungo il dritto in foto viene sempre troppo piatto, cioe' sembra sempre che sui baffi ci sia usura.

Riguardo alla moneta penso che siamo al max allo Spl-fdc, al dritto in foto si notano troppi segnetti.

Vi posto una foto del mio marengo in cui ho cercato di valorizzare i rilievi, che spesso ,in questa moneta in particolare, in foto vengono un po trascurati, ovviamente non sono un professionista nelle foto pero' penso di essermela cavata... :lol: che ne pensi rickk?

312z71v.jpg

dgsck1.jpg

Come tutte le foto... migliorabile :)

L'illuminazione non è uniforme, con l'oro è migliore una illuminazione diffusa, piuttosto che puntiforme. Poi è sembre meglio fotografare le monete senza pellicole o altro che creano riflessi (se non sbaglio la tua è nell'oblò)

A prescindere dalla moneta puoi ottenere risultati molto diversi con illuminazioni diverse... per la mia qui sotto, la prima è ottenuta con lampada alogena, la seconda con neon

20L-1856-G_R1.jpg20L-1856-G_R.jpg

20L-1856-G_D1.jpg20L-1856-G_D.jpg

Inviato

grazie dei consigli... in fondo in fondo speravo me ne dessi qualcuno :lol: ,

volendo cogliere la ratio del tuo consiglio ne deduco che:

se la moneta e' perfetta senza segni da contatto va usata la lampada alogena in moda da valorizzare i fondi

se la moneta presenta segnetti diffusi, meglio il neon

cmq nella mia foto non ho usato pellicole, in realta' l'oblo' è senza pellicola, l'ho usato solo per mantenere la moneta piu' verticale possibile. Questa è stata una delle prime foto fatte alle monete, diciamo poi che col tempo sono un po migliorato anche se non arrivero' mai al tuo livello :lol:

Inviato

E' una gran bella moneta, quella satinatura poi è la fine del mondo, complimenti!

Inviato

grazie dei consigli... in fondo in fondo speravo me ne dessi qualcuno :lol: ,

volendo cogliere la ratio del tuo consiglio ne deduco che:

se la moneta e' perfetta senza segni da contatto va usata la lampada alogena in moda da valorizzare i fondi

se la moneta presenta segnetti diffusi, meglio il neon

cmq nella mia foto non ho usato pellicole, in realta' l'oblo' è senza pellicola, l'ho usato solo per mantenere la moneta piu' verticale possibile. Questa è stata una delle prime foto fatte alle monete, diciamo poi che col tempo sono un po migliorato anche se non arrivero' mai al tuo livello :lol:

Sono modi diversi per fare le foto

Con le luci alogene l'effetto e sicuramente migliore e si riesce a dare un notevole senso di profondità. Con l'oro in particolare il più piccolo segnetto viene risaltato moltissimo, anche un fondo proof sembra pieno di segnetti

Con una diffusione della luce si ottiene un effetto molto più uniforme.

Se la luce non è abbastanza intensa si ottiene però un effetto slavato con colori molto tenui, spariscono però quasi tutti i difettucci... queste sono le foto che non faccio e che proprio non mi piacciono

Se noti le foto dei cataloghi d'asta (in Italia) sono sempre con luce diffusa e in stampa si ottiene un risultato omogeneo

Prova a prendere un catalogo di un asta USA ma anche di diverse aste tedesche e noterai che usano invece il primo sistema, che consente di valorizzare molto di più una bella moneta, ma anche di rendersi conto di difettucci che col secondo metodo scompaiono :)

Ad esempio...

http://images.goldbergauctions.com/php/lot_auc.php?site=1&sale=77&lot=93 (purtroppo nell'asta in corso hanno solo rame, comunque questa è scattata con sorgente puntiforme)

http://coins.ha.com/c/item.zx?saleNo=3030&lotIdNo=76005&ic=ih-worldCoins-highlightedLots-clickImage-auction3030-lot76005-112113#1063710637433

• Mi piace 1

Inviato

Per la tipologia e la circolazione avuta e ' un ottima moneta... dove il volto e' ben inciso ... barba e capelli ottimi. stemma al retro ottimo anch' esso . Molti piccolissimi segnettini che comunque non inficiano nell' aspetto generale, che a parer mio e' oltre lo splendido.

Concordo pure che fotografare l' oro e' difficile, qualcosina la moneta perde sempre... almeno di non taroccare con photoshop !!!

Ottima moneta... ls vorrei avere in questa conservazione !!

erik

• 2 settimane dopo...
Inviato

le prime foto a me piacciono veramente molto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.