Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come giudicate questo 5 lire?

post-26486-0-38771000-1386784336_thumb.j

post-26486-0-37780000-1386784343_thumb.j

Inviato

ciao, non capisco se al rovescio sui baffi ci sia usura o la foto non è a fuoco,

per me q.FDC, poi potrebbe essere FDC per altri,

a me sembra che qualche usurina ci sia :)

Gran bella patina!

Inviato

Osservando, seppur da foto, i rilievi più esposti ed i punti considerabili "critici" di questa tipologia monetale, la freschezza del tondello, il lustro completo e le tracce di bavetta di conio è, a mio giudizio, improprio parlare di "usura" (lieve od accentuata che sia).

L'esemplare in oggetto è certamente "Non Circolato", senza ombra di dubbio alcuno, e quasi sicuramente (conoscendo Simone) vicino/pari al FDC.

Vorrei rimembrare, solo per "spirito di completezza", che in linea di massima la tipologia monetale da 5 lire "Aquilotto", presenta sempre un'assenza di piumaggio sulle "ginocchia" delle zampe al R/ e che, qualora vi fosse vera e propria usura al D/, nello specifico sul baffo, a parità di rilievo: l'arco ciliare, la guancia, il muscolo del collo, la parte superiore dell'orecchio e la zona della testa subito più in alto, ne avrebbero a loro volta risentito pesantemente al punto da esser considerabili "i veri indicatori" del livello di usura (ed automaticamente, sommati agli altri indici, del grado di conservazione, almeno per ciò che concerne il D/).

Qualora vi fosse un immagine "non totalmente nitida", se la stessa consente una giusta valutazione di almeno buona parte dei suddetti "indicatori", una "stima di primo acchito" (seppur restando "approssimativa" e per foto), si dovrebbe poter sempre palesare.

Tutto ciò lo scrivo solo per dare qualche "punto" in più di approfondimento ai giovani, nuovi volenterosi, iscritti al forum (come il bravo Simone :-) ). Ciao a tutti!

• Mi piace 2

Inviato

Per me è FDC. Le ginocchia ''glabre'' sono cosi' dall'origine e dipendono dal conio e non dalla circolazione.

Io sull'aquila faccio molto affidamento sull'orecchio del re, e questo mi sembra perfetto.

A ore 9:00 del rovescio si vede un eccesso di metallo se non sbaglio, altra testimonianza di una coniazione non perfetta.

Bell'esemplare con una patina piacevole.

Ciao

Inviato

Molto, molto bello. Complimenti. Anche per me un qFDC...Se invece le ginocchia son così dal conio...un FDC pieno.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.