Vai al contenuto
IGNORED

Il mistero dell'Esercito Britannico di Adriano

Risposte migliori

Inviato

L'Agrippina non è ex Conte. Penso venga da una vecchia Leu (sempre se ben ricordo. me ne ha parlato il proprietario) ed è l'esemplare fotografato in copertina nel libro "Ritratti di Auguste" di Giorgio Giacosa. Si tratta di una moneta spettacolare, migliore persino di quella ex Conte, almeno a mio modesto giudizio.

Inviato (modificato)

Si non e' la Conte anche se le somiglia, peccato le foto siano un po' piccole. Sul sito Cope riporta che e' ex-Moretti.

ps. A proposito di Leo Mildenberg...aveva sicuramente buon gusto, non solo in monete:

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1072&category=21798&lot=1005808

Modificato da cliff

Inviato

caspita che campi lisci....e che rilievi nitidi!!!

cosa ne pensate delle numerose fratture che sembrano esserci sul bordo?

skuby

Inviato

Dovrebbe essere quella raffigurata anche nel libro di Montenegro sulle monete imperiali...non ricordo se proviene da una asta NAC o CNG, ma fece un ottimo realizzo...

in quel periodo passò anche un sesterzio di Vitellio che aveva un prezzo di partenza di oltre 50,000 dollari, ed erano tanti soldi allora...

Inviato (modificato)

Tornando al sesterzio di Adriano sull'esercito britannico, ho controllato il catalogo dell'asta Leu 25/1980, lotto 305 (g. 26,50).

Dalla foto, in B/N, si vede chiaramente che già allora l'esemplare ora coll. Cope risultava pulito e definito praticamente fior di cono...

Mi ha stupito l'assenza in quel catalogo di ogni cenno di pedigree e il pezzo era definito di estrema rarità e veniva ricordato solo un altro esemplare, che starebbe al British Museum (BMC1763) e chissà se alla mostra a Londra abbiano messo accanto anche questo esemplare (del quale non fanno cenno i vari resoconti). Quindi non c'è alcun riferimento alla collezione di Prospero Sarti, venduta nel 7 maggio 1906 dalla Galleria Sangiorgi (e Sarti possedeva anche molti importanti reperti archeologici, che furono dispersi a parte). Purtroppo non possiedo il catalogo Sangiorgi, che ha circa150 pagine e vale sul mercato circa 200 euro, e quindi non posso scansionare ambedue i lati della moneta.

Sarebbe pertanto utile avere l'immagine almeno del diritto.

Di conseguenza esisterebbe un vuoto tra il 1906 (asta Sangiorgi) e il 1980 (asta Leu) e non sembra possibile ricostruire le vicende di questo esemplare, che probabilmente passò in diverse mani e per trattativa privata. In questo lungo intervallo di oltre settant'anni probabilmente avvenne la famosa ripulitura, ma sarebbe utile appunto avere prima una buona scansione del pezzo Sarti e se era noto il suo peso. Non vorrei che invece sia un esemplare diverso, che causerebbe scenari abbastanza inquietanti.....

Modificato da acraf

Inviato (modificato)

veniva ricordato solo un altro esemplare, che starebbe al British Museum (BMC1763) e chissà se alla mostra a Londra abbiano messo accanto anche questo esemplare (del quale non fanno cenno i vari resoconti).
Quindi non c'è alcun riferimento alla collezione di Prospero Sarti, :pleasantry:

ta-dah! :good: :pardon:

Modificato da numizmo

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

..... :Greek_Omega: .... :Greek_Gamma: ......

Modificato da dux-sab

Inviato

Sembra provenire dalla collezione Ryan. Forse è la famosa collezione di V.J.E. Ryan che fu venduta in due vecchie aste Glendining, la prima di aurei (Glendining, 20 febbraio 1951), la seconda di monete in argento e bronzo (Glendining, 2-3 aprile 1952).

Una caratteristica della collezione Ryan era che annoverava una eccezionale serie di monete di Augusto e soprattutto la più ricca raccolta di sesterzi di Adriano mai allora mostrata.

Non trovo il catalogo Glendining (mi sembrava di averlo) e quindi sarebbe utile verificare la presenza di questo sesterzio con Britannicus, anche se nin tutti i lotti erano illustrati (solo 28 tavole fotografiche). Se corrisponde, è un buon pedigree.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.