Vai al contenuto
IGNORED

moneta o medaglia Zodiaco Giampaoli

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti sono entrato in possesso stamattina di questa moneta o medaglia

con inciso il segno zodiacale del Toto e sul retro un carro trainato da tre cavalli e una dea alata

punzonata 750

firmata GIAMPAOLI

qualcuno sa dirmi di piu ?

online non ho trovato nulla soltanto qui sul forum almeno 3 anni fa un'utente ha postato la stessa moneta ma in argento

(chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato rubrica dove postare )

Boris R

post-36293-0-91392700-1386760073_thumb.j

post-36293-0-33792800-1386760091_thumb.j

Inviato

sposto in medaglistica

Inviato

Ciao Boris,

ti segnalo la seguente asta, avente per oggetto una medaglia analoga alla tua:

Asta N° 261229099267

Inviato

sono riuscito a vedere l'asta grazie mille :) qualcuno sa dove si possono acquistare in Oro ? mi piacerebbe averle tutte e 12 :D

• 3 anni dopo...
Inviato

Non so se sto facendo bene, mi sono appena iscritta ... ho una medaglia d'oro come quella fotografata in questo post, segno zodiacale Gemelli, sempre con la firma di Giampaoli.

Come posso saperne il valore?

Grazie

Supporter
Inviato
Il ‎11‎/‎12‎/‎2013 at 14:49, Boris_R dice:

sono riuscito a vedere l'asta grazie mille :) qualcuno sa dove si possono acquistare in Oro ? mi piacerebbe averle tutte e 12 :D

Ciao, potresti dirmi cosa c'è scritto nel marchio posto a destra ? Dovrebbe essere quello della Azienda che ha provveduto al conio. Grazie.

post-36293-0-33792800-1386760091.jpg

Supporter
Inviato
2 ore fa, Byron dice:

Non so se sto facendo bene, mi sono appena iscritta ... ho una medaglia d'oro come quella fotografata in questo post, segno zodiacale Gemelli, sempre con la firma di Giampaoli.

Come posso saperne il valore?

Grazie

Ciao Byron. Di questa tipologia di medaglie qui nel sito se ne parla periodicamente.  Sono medaglie nate come iniziative commerciali, le Ditte che le realizzano garantiscono il peso e la caratura del metallo nobile impiegato (Oro, Argento) poi le vendono ai privati, sottolinenado come l'acquisto può rappresentare un buon investimento per il futuro.

In genere non è così, i collezionisti non sono orientati all'acquisto di questi dischetti nati solo per essere commercializzati ma preferiscono medaglie che abbiano una motivazione, un'anima, un significato : come le medaglie religiose, quelle militari, quelle di Manifestazioni e Fiere, quelle commemorative di fatti, eventi, personaggi.  

Chi invece le acquista, ad un prezzo ovviamente molto superiore a quello del metallo contenuto, se prova successivamente a rivenderle difficilmente riesce a realizzare la cifra che ha speso ma, spesso, non riesce a cederla che a peso dell'"oro vecchio" ad un orefice.

Non so dirti cosa possa valere quella che hai tu, anche perché non sono interessato a questo genere di iniziative commerciali : credo il peso dell'oro che contiene.    Saluti.

@Byron

Inviato (modificato)
6 ore fa, sandokan dice:

Ciao, potresti dirmi cosa c'è scritto nel marchio posto a destra ? Dovrebbe essere quello della Azienda che ha provveduto al conio. Grazie.

post-36293-0-33792800-1386760091.jpg

C'è il simbolo classico unoaerre 

IMG_20170503_210152.jpg

Modificato da Byron
Inserire immagine

Supporter
Inviato

Grazie, come immaginavo : l'ho chiesto solo per conferma, visto che nella foto non appare nitido.

Giustamente il disco con la costellazione dei Gemelli è stato trasformato in un monile, cosa che non avviene praticamente mai con le medaglie che i collezionisti raccolgono (anche se nulla vieta di farlo , come certe monete romane incassate come fossero gemme da una notissima Oreficeria)

• 3 anni dopo...
Inviato

Salve, io avevo un bracciale con una moneta segno zodiacale del leone regalatomi da mio nonno. Il bracciale con tutta la moneta mi è stato rubato e ne cerco disperatamente una simile più per valore affettivo che altro. Sapete dirmi dove posso trovarne una?

Supporter
Inviato (modificato)
7 ore fa, elena1998 dice:

Salve, io avevo un bracciale con una moneta segno zodiacale del leone regalatomi da mio nonno. Il bracciale con tutta la moneta mi è stato rubato e ne cerco disperatamente una simile più per valore affettivo che altro. Sapete dirmi dove posso trovarne una?

Ciao Elena,  queste medaglie, prodotte da Aziende semplicemente per venderle, non interessano i collezionisti tradizionali per cui nei negozi di Numismatica in genere non si tovano.

Compaiono invece talvolta nelle Aste, in quanto qualcuno se ne vuole disfare e spera di incassare di più di quanto sia disposto a pagare un orafo o un ComproOro, cioè a peso.

Un saluto e...buona ricerca !

@elena1998

Modificato da sandokan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.