Vai al contenuto
IGNORED

Nuova sezione

cartonum

Risposte migliori

qual'è stata la risposta? Non mi mettere perfavore in difficoltà ancora prima di iniziare !!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sicuramente la risposta è stata che di quelle più costose mette nell'album sul banco la fotocopia e l'originale ce l'hanno sottobanco, se ti interessa acquistarla la tirano fuori altrimenti al pubblico rimane in visione la fotocopia...per evitare furti ;)

comunque bellissima iniziativa e complimenti per l'aggiunta di questa nuova categoria...le cartoline sono un'altra mia passione collezionistica dopo la numismatica, colleziono esclusivamente cartoline del mio piccolo paese e zone limitrofe se interessanti...e non potete immaginare la fatica nel trovarle e sopratutto i prezzi che possono raggiungere le più antiche...soprattutto se animate...

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non mettere il paese che si colleziona, magari ci si può aiutare a vicenda con le cartoline che non servono nelle proprie giacenze,io ad esempio colleziono cartoline di alcuni paesi della provincia di Novara, Gattico,Cureggio,Suno,Briga Novarese,Comignago,Pisano,Nebbiuno

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima idea @@ambidestro...io colleziono cartoline del mio paese...Pianosinatico ma le più vecchie si trovano come Pianosenatico oppure Piano Asinatico...

io ho un pacco di cartoline da scambiare di tantissimi posti italiani ed europei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che per scambiarle si possa utilizzare tranquillamente la sezione "Altri Scambi" del Forum, chiediamolo ad @@uzifox ed a @@Reficul se sono d'accordo...oppure anche nella sezione Annunci penso si possa precisare che si vuole scambiare quando si apre un'inserzione, ora controllo e poi vi dico, ciao, Giò

Fatto, allora...l'Opzione "Scambio" già esiste nel menù ma non esiste la categoria "Cartoline" o "Collezionismo Storico" in generale.

Al momento potreste usare quella dedicata ai francobolli, nel frattempo che Reficul decide se aggiungerle oppure no.

Ciao, Giò :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto mi riguarda potete tranquillamente inserire annunci riguardanti le cartoline nella sezione "Altri scambi" seguendo le regole della stessa.

Alla fine secondo me più o meno sono attinenti ai francobolli, storia postale...siamo lì insomma.

E poi tranquilli nel tempo mi sono state proposti annunci di scambi ben più "bislacchi" (una sciabola per esempio...) :D

Saluti

Simone - Curatore della sezione "Altri scambi"

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

volevo chiedere gentilmente (visto che ora c'è l'opportunita') agli esperti e collezionisti di cartoline se esiste un vero e proprio catalogo su tutte le cartoline di tutte le Regioni d'Italia che rappresentino luoghi , strade, ecc, (spero di essermi riuscito a spiegare bene) ! Mi ha sempre affascinato questo tipo di collezione per affiancarla a quella principale delle monete, ma non saprei proprio da come e cosa cominciare! Grazie a chi vorra' suggerirmi qualcosa! Saluti!

ciao Paperone de Paperone,

io son 25 anni che colleziono cartoline dei mio paese 25.000 abitanti CORREGGIO E LE SUE 10 FRAZIONI..

Come altre temtiche ti cito le più popolari :

STAZIONI FERROVIARIE DELLA TUA CITTA' - PROVINCIA ALLARGANDOTI ALLA TUA REGIONE ECC.

TRENI

MEZZI TRASPORTI AREII AUTOMOBILI BUS METRO ECC

STORIA MILITARE

LE COMMERCIALI

post-21241-0-34112600-1389114723_thumb.j

Poi dipende dai tuoi interessi.

A tua completa disposizione per qualsiasi domanda.

Paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

STAZIONI FERROVIARIE DELLA TUA CITTA' -

.

Nel senso che c'e' un catalogo con tutte le stazioni ferroviarie in cartolina di tutta italia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non credo esista un catalogo per le cartoline anche perchè i soggetti possono essere infiniti e ci vorrebbe un'opera infinita...la collezione di cartoline è a piacere...nel senso che uno può decidere di collezionare qualsiasi cosa...che sia un paese o una provincia o una città o un determinato soggetto etc etc etc...poi bene o male in ogni paese o città che sia i soggetti raffigurati sono sempre gli stessi...paesaggi chiese monumenti stazioni piazze etc etc etc...oppure si può collezionare altre tipologie...militari costumi mestieri animali...c'è una scelta infinita

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

So bene o male che non ci sono cataloghi generali, il fatto è che non ho ben capito la risposta di cartonum alla domanda di PAPERONEdePAPERONI. (un nik più piccolo ed in minuscolo no eh? :lol: ) che chiedeva se c'erano cataloghi.

E' solo una lista delle tematiche collezionate più diffuse :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sicuramente la risposta è stata che di quelle più costose mette nell'album sul banco la fotocopia e l'originale ce l'hanno sottobanco, se ti interessa acquistarla la tirano fuori altrimenti al pubblico rimane in visione la fotocopia...per evitare furti ;)

comunque bellissima iniziativa e complimenti per l'aggiunta di questa nuova categoria...le cartoline sono un'altra mia passione collezionistica dopo la numismatica, colleziono esclusivamente cartoline del mio piccolo paese e zone limitrofe se interessanti...e non potete immaginare la fatica nel trovarle e sopratutto i prezzi che possono raggiungere le più antiche...soprattutto se animate...

Avevo pensato tutt'altro!! :D Che vendessero solo falsi! Comunque mi sembra giusto che facciano cosi, come del resto fanno i venditori di monete, i pezzi grossi li tengono nascosti!

Fatica nel trovarle ma anche grande soddisfazioni nell'esserci riuscito!! ;)

Perché non mettere il paese che si colleziona, magari ci si può aiutare a vicenda con le cartoline che non servono nelle proprie giacenze,io ad esempio colleziono cartoline di alcuni paesi della provincia di Novara, Gattico,Cureggio,Suno,Briga Novarese,Comignago,Pisano,Nebbiuno

Mi sembra una grandissima idea!!! Allora io sto per cominciare a collezionare la mia citta' Torino (limitandomi a negozi, stazioni, persone, dettagli di alcune vie) e i comuni limitrofi, e poi per restare nel difficile inizierei anche quella dei paesi dei miei genitori , Lacedonia (Av) e Gerocarne (Vv) entrambi di circa 2 mila abitanti! Saluti!

ciao Paperone de Paperone,

io son 25 anni che colleziono cartoline dei mio paese 25.000 abitanti CORREGGIO E LE SUE 10 FRAZIONI..

Come altre temtiche ti cito le più popolari :

STAZIONI FERROVIARIE DELLA TUA CITTA' - PROVINCIA ALLARGANDOTI ALLA TUA REGIONE ECC.

TRENI

MEZZI TRASPORTI AREII AUTOMOBILI BUS METRO ECC

STORIA MILITARE

LE COMMERCIALI

attachicon.gifcomm (12).jpg

Poi dipende dai tuoi interessi.

A tua completa disposizione per qualsiasi domanda.

Paolo.

Ciao, Grazie tante per la tua disponibilita', per me che sono all'inizio un consiglio e' ben accetto da tutti quelli che ne sanno piu' di me! Ne terro' sicuramente in considerazione! Mi confermi che su questi temi non esistono cataloghi?? Non dico di case editrici , ma nemmeno di privati con esperienza di decenni che ne abbiano cercato di formarne uno??? Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che io sappia ci sono diversi cataloghi di cartoline di piccoli paesi o città.... per esempio per quanto riguarda la mia provincia (Salerno) ci sono alcuni cataloghi di paesi di provincia tipo Pontecagnano e, se non erro, la stessa Salerno.

Link al commento
Condividi su altri siti

So bene o male che non ci sono cataloghi generali, il fatto è che non ho ben capito la risposta di cartonum alla domanda di PAPERONEdePAPERONI. (un nik più piccolo ed in minuscolo no eh? :lol: ) che chiedeva se c'erano cataloghi.

E' solo una lista delle tematiche collezionate più diffuse :good:

:D mi hai letto nel pensiero!! gli ho chiesto nel posto qui sopra appena adesso questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti per l'idea!

:good:

Questo nuovo spazio offre numerosi agganci interdisciplinari.

Un piccolo esempio con due immagini da Sessa Aurunca (pag. 3 del topic):

A)

sessa saluti.jpg

B)

sessa ercole e leone Nemeo.jpg

C)

attachicon.gifL14,3,13-Sessa Aurunca-186.jpg

(da: Touring Club Italiano, Città da scoprire, Milano 1985, p. 13)

Molto interdisciplinare. Non voglio dilungarmi sulla storia sia della statua dello stemma ( quello che hai postato è stato rifatto agli inizi degli anni 90 dal sindaco di allora e lo so prechè mi fece dono della stampa con il nuovo stemma che recava ancora il fascio littorio introdotto nel ventennio ) Vi posterò verie foto della statua e dello stemma che dal medioevo in poi fu diverso .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si impara sempre qualcosa...non pensavo esistessero alcuni cataloghi di cartoline...non ne ho mai visti...in ogni caso non credo che tali cataloghi possano essere dei punti di riferimento per impostare una collezione...io ad esempio del mio paese ho una cartolina dei primi del '900 dove è raffigurato un mio trisnonno...gli scatto una foto un signore di Firenze perchè gli piaceva quel buffo signore seduto su un muretto con una bici vicino... poi gli spedì una cartolina con raffigurata quella foto...non penso si possa trovare su nessun catalogo quella cartolina...e così come quella credo tante altre...in fin dei conti le cartoline sono delle foto e ce ne possono essere a centinaia di un determinato luogo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio paese hanno fatto un volume in cui vi sono raffigurate tante cartoline locali, di varie epoche, praticamente una raccolta fotografica di tutte le cartoline che l'autore è riuscito a reperire da varie collezioni private paesane. E un documento formidabile che ci mostra com'era nel passato il nostro paese attraverso le cartoline; cartoline che se vuoi acquistare o reperire è praticamente impossibile, io ne possiedo molte del mio paese tra cui alcune raffigurate anche nel libro e a volerne altre (si parla di quelle inizio secolo) è cosa impossibile anche se, a testimonianza di questo libro uscito, ve ne sono molte ma tutte facenti parte di importanti collezioni locali di diversi compaesani che le custodiscono gelosamente: praticamente quelle fino al 1930-40 sono introvabili. Non è che hanno un prezzo elevato.....non si trovano proprio, a nessuna cifra!!! Ecco perchè è stato creato questo libro in modo tale che tutti possano goderne e molti paesi o città con persone volenterose e piene di passione hanno fatto lo stesso, ma non si riuscirà mai a mettere insieme tutto il materiale che è stato creato, è impossibile. Sono sicuro che l'autore del libro (uscito qualche anno fa) sarà sicuramente riuscito a trovare altre cartoline che fin ora non risultavano all'appello.

Quindi il mondo della cartolina è un mondo tutto da scoprire pian piano, frutto di intense ricerche presso vecchie case, importanti collezioni e mercatini vari e se dopo tutte queste ricerche trovi un qualcosa di mai visto, sei difronte ad un pezzo unico con un valore inquantificabile.

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiedervi gentilmente dove conservate le vostre cartoline?? Nei classici raccoglitori, oppure avete un modo vostro?? Grazie a coloro che risponderanno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Posso chiedervi gentilmente dove conservate le vostre cartoline?? Nei classici raccoglitori, oppure avete un modo vostro?? Grazie a coloro che risponderanno!

Ciao ,

io le tengo in album,ce ne sono di tanti tipi,a me piaciono a 2 in orrizontale,però ad ogni archiviazione cambio la busta trasparente ,quelle dei commercianti sono un pò zozze, a forza di passare nelle mani...

Uso buste di una nota ditta senza plastificanti,poi le metto in album,potrebbe sembrare troppo,però quando le vuoi leggere dietro è comodo e non tocchi la cartolina.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.