Vai al contenuto
IGNORED

Nuova sezione

cartonum

Risposte migliori

• ADMIN
Staff

Ho un mio sito personale dedicato alle cartoline della mia collezione:

http://bankitaly.altervista.org/index.html

ed altri 3 in costruzione di diversa natura.

Posso suggerirti l'uso di lightbox o similari? In questo modo la navigazione tra le immagini ne risulterebbe assai agevolata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Posso suggerirti l'uso di lightbox o similari? In questo modo la navigazione tra le immagini ne risulterebbe assai agevolata ;)

Ti ringrazio per il consiglio, ma so utilizzare solo un po' di html puro, tra l'altro la mia vista non è un gran chè, dovrei ricominciare a studiare qualcosa di più sofisticato, ma l'età avanza ed il pc e soprattutto il monitor mi affatica... non posso starci molto.

Li chiamo siti impropriamente, li considero più che altro dei miei album sul web, giusto per condividerli con qualcuno invio il link anziché varie immagini scansionate allegate in email. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Bellissime le valigette...

a me piacciono tanto quelle stracolme di persone, se le cartoline sono abbastanza nitide con la lente di ingrandimento, o con una scansione a 1200dpi, si intravedono particolari molto minuziosi..

post-27461-0-17522000-1387310082_thumb.j

post-27461-0-36319200-1387310425_thumb.j

post-27461-0-19733200-1387310701_thumb.j

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• ADMIN
Staff

Ti ringrazio per il consiglio, ma so utilizzare solo un po' di html puro, tra l'altro la mia vista non è un gran chè, dovrei ricominciare a studiare qualcosa di più sofisticato, ma l'età avanza ed il pc e soprattutto il monitor mi affatica... non posso starci molto.

In realtà è abbastanza semplice. Un esempio rapidissimo e molto scarno ma già d'effetto:

http://incuso.altervista.org/tmp//bankitaly_basilicata.html

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In realtà è abbastanza semplice. Un esempio rapidissimo e molto scarno ma già d'effetto:

http://incuso.altervista.org/tmp//bankitaly_basilicata.html

Bell'effetto! in buona sostanza dovrei aggiungere solo per questo sito circa 850 lightbox... con il copia-incolla in effetti non sarebbe un lavorone...

ci penserò, grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• ADMIN
Staff

Beh, insomma diciamo che è una bella rottura. Piú che altro te lo consigliavo per il prossimo sito ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Queste le dedico a Nikita, più piene di gente di così... :D

Molto bella grazie :)

sembra una foto, a suo tempo si usava molto aggiungere al retro le righe "tipo cartolina" per eventualmente poterle spedire.

_______________________ ciaovocine.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Altro posto incantevole della mia zona, non ci sono personaggi, in compenso è molto vecchia, spedita nel 1901.

P.S. metà del fabbricato a sinistra del palazzo più alto, non esiste più in quanto abbattuto dai cannoneggiamenti tedeschi, essendo il castello base dei partigiani.

post-12140-0-55966800-1387375272_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vogliamo fare una sezione di cartofilia seria, per prima cosa dobbiamo iniziare dalla bibliografia: qualcuno sa consigliare dei testi sulla cartolina d'epoca??? sarebbe molto imposrtante conoscerli perché non c'è molto.

Io consiglio "Enrico Sturani; L'italia in posa", di Electa. Libro bellissimo per il testo molto interessante sulla storia della cartolina nei primi del 900.

Purtroppo la maggior parte dei collezionisti raccoglie solo documenti della sua città, dimodoché i libri tematici sono tutti frammentati in una miriade di volumetti (interessantissimi) editi dai vari collezionisti locali, belli ma inevitabilmente circoscritti.

Per Como consiglio "Enrico Levirni - Como" editore Macchione.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno, oltre a Sturani, ha trattato il fenomeno della cartolina d'epoca a livello divulgativo o scientifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una piccola notazione a margine. La cartolina d'epoca deve ancora essere scoperta dal mondo della cultura e da quello del collezionismo di alto livello. Dato che si tratta di un fenomeno (relativamente) recente, per lungo tempo la cartofilia ha allignato come collezionismo popolare in mercatini, fiere e altre manifestazioni caserecce. In realtà il potenziale culturale della cartolina è grandissimo. Come documento storico va ancora inquadrato: teniamo conto che le nostre città (e la nsotra cultura) sono cambiate completamente e la cartolina (assieme con la fotografia, ma meno di quest'ultima) è in grado di ricostruire un'immagine di un mondo perduto che vale più di mille descrizioni letterarie. Il mondo dei contadini è stato meravigliosamente descritto nelle cartoline, come anche l'idillio di certi centri storici o piazze che non esistono più. Nonostante ciò la cartolina è ancora vista come vezzo o come frivolezza di persona eccentrica. Ma è solo questione di tempo, la cartolfilia si rivaluterà moltissimo. Tra l'altro il amteriale comincia a scarseggiare, i giacimenti di cartoline (leggi i negozi americani, francesi ecc ecc) sono online e ormai disponibili a tutti, il materiale di buon livello sta finendo. Da sempre mi sento dire quanto erano comuni certe cartoline che adesso si pagano come una cena al ristorante, ma di qui in aventi sarà sempre peggio.

Secondo me è tempo che il collezionista si trasformi in studioso, per descrivere il fenomeno della cartolina d'epoca come documento storico

post-705-0-17459600-1387547191_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Con le mie adoro fare delle comparazioni di prima e dopo, si puo' cogliere le diversita' dell'assetto urbanistico, ma il più delle volte con rammarico...

post-27461-0-34677000-1387566571_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• ADMIN
Staff

Gli anni 50/60 erano cosi si abbateva....

Negli anni 40 lo faceva la guerra e pure gratis (non so se sia il caso di Correggio ma a naso sì).

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli anni 40 lo faceva la guerra e pure gratis (non so se sia il caso di Correggio ma a naso sì).

Ciao Incuso,ti confermo che la guerra non centra nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Beh allora è stata una bella cavolata!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La torre con il palazzo di epoca romana che si possono vedere nelle cartoline che ho postato furono abbattute agli inizi degli anni 70 con il beneplacito della soprintendenza,del comune,degli storici locali dell'epoca e della popolazione sempre per il falso mito della modernità e del progresso ( vi posto una cartolina con il capolavoro moderno visibile in alto a dx , che ha sostituito delle strutture millenarie - per fortuna sono stati riparmiati il sotterraneo locale dell Aerarium / tabularium e della Curia - ).

Questa cartolina è chiamata in locao " saluti dalla fiera degli orrori " . Chissà a chi venne in mente di realizzarla ...........

post-37633-0-10619100-1387633618_thumb.j

Modificato da sebeto2013
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.