Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter

Presento l'ultima arrivata in collezione...

Si tratta di un quarto di soldo del III tipo di Emanuele Filiberto.

Mancante nella mia collezione tipologica dei quarti di soldo, sino ad ora, anche perche' molto difficile da reperire...

Il MIR lo indica con un grado di rarita' R5, discutibile se guardiamo le sue apparizioni nel mercato numismatico, sono molti anni che ne cerco un esemplare ...

Interessante sarebbe sapere se si tratta del primo tipo coniato o se successivo alla tipologia con le quattro rosette, purtroppo non ho dati certi della cosa, anche perche' Carlo Emanuele I ha coniato i quarti con diverse varieta' e numero di rose...

La tipologia e' simile alla precedente, cioe' le iniziali del duca EF sormontate da una corona ducale (di piu' grosse dimensioni rispetto all'altro tipo) senza la presenza di rose al diritto.

Al rovescio invece segue l'altra tipologia, con la croce mauriziana entro una cornice quadrilobata e senza segno di zecca.

Purtroppo per problemi allo scanner per ora devo inserire le foto fatte solo col cellulare....

Comunque la moneta si vede abbastanza bene :)

Sono curioso di sapere i vostri pareri ed opinioni...

post-201-0-18725200-1386690303_thumb.jpg

post-201-0-24430100-1386690316_thumb.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti :good:

personalmente trovo queste emissioni nella loro estrema semplicità , veramente belle e fascinose , fra le savoia probabilmente sono fra le mie preferite ...... la tua mi sembra inoltre molto ben conservata

sulla rarità non saprei dato che le savoia mi limito solo a guardarle e solo ogni tanto a prenderne una

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

a me sembra che la tua sia proprio quella di III tipo, non i pare di scorgere rosette, tu che ce l' hai in mano vedi qualcosa?

si Bruno...

III tipo!

Adesso per la collezione mi manca ancora quelle con la sigla P e la sigla V del I tipo...

Ma questa era veramente tosta da trovare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si "tappa" un buco del genere, vuole dire che la collezione comincia ad essere impegnativa.....!

Complimenti Savo.... moneta invidiabile!

Concordo circa il grado di rarità.. se ne vedono assai raramente, anzi... non se ne vedono proprio!..

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti

si Bruno...

III tipo!

Adesso per la collezione mi manca ancora quelle con la sigla P e la sigla V del I tipo...

Ma questa era veramente tosta da trovare!!!

Complimenti buon esemplare , piuttosto difficile da trovare

Pure a me manca il I Tipo con la sigla V

....e poi rimane il II Tipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie !!

La mia collezione improntata principalmente sulle "piccole", cioe' i tagli minori, da' ancora soddisfazioni!

Il bello della monetazione sabauda e' infatti la grande quantita' di tipologie e la possibilita' quindi di avere sempre da ricercare le monete piu' difficili da trovare ... In otto secoli hanno coniato una moltitudine di monete, ma le loro tirature non erano sicuramente al pari di Stati piu' sani economicamente...

Il fascino di questi tagli piccoli che erano quelli che passavano normalmente per le mani del popolino e della gente comune e' ovvio...

Non solo il carico di storia, ma la storia vera e propria della popolazione di quel piccolo ducato imprigionato sul sentiero di passaggio degli eserciti di mezza Europa, la storia di persone che passavano la loro vita a lavorare duramente per cercare di portare a casa un pezzo di pane non sapendo se al ritorno dai campi la loro casa fosse ancora integra oppure saccheggiata da chissa' quale esercito di passaggio.

Una piccola scheggia di metallo a quei tempi poteva essere tutto quello che rappresentava il loro lavoro, quindi sicuramente un tassello importante della loro vita...

Queste sono le emozioni che mi riescono a trasmettere e mi fanno piu' "ricco" ad ogni buco tappato !!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Complimenti buon esemplare , piuttosto difficile da trovare

Pure a me manca il I Tipo con la sigla V

....e poi rimane il II Tipo

:)

Lo sai Pier che il II tipo e' dubbio...

Anche io ho in collezione un quarto che mi piacerebbe classificare del II tipo...

Ma non ne posso essere certo...

Li avranno coniati senza la rosetta in basso??

Sino ad ora nn mi risulta trovato un esemplare che si possa classificare senza ombra di dubbio di quella tipologia...

Vedremo... Confido comunque nella speranza che tu riesca a rintracciarlo... Riesci sempre a farci godere di monete superlative!

.... O una vera botta di c... Per me che mi farebbe ancora piu' contento!!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il quarto di soldo con tre rosette esiste,vedere volume del Biaggi sulle monete del Museo di Parigi. Blaise

...si potrebbe vedere una immagine in qualche modo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il volume e' sulla mia scrivania , giusto il tempo di arrivare a casa

grazie Pier

non ho ancora avuto l occasione di vederne uno non dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti

...si potrebbe vedere una immagine in qualche modo??

Ho appena aperto una nuova discussione e ho inserito tutte le immagini dei quarti anche degli altri due tipi cosi' ti diverti

p.s. Hai notato che il disegno presente nel Mir 548 per il secondo tipo non corrisponde ?

La rosetta tra E e F nella realta' o almeno in quelli della Biblioteca Nazionale di Francia e' in basso mentre e' presente un punto tra le due lettere

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho appena aperto una nuova discussione e ho inserito tutte le immagini dei quarti anche degli altri due tipi cosi' ti divertio

p.s. Hai notato che il disegno presente nel Mir 548 per il secondo tipo non corrisponde ?

La rosetta tra E e F nella realta' o almeno in quelli della Biblioteca Nazionale di Francia e' in basso mentre e' presente un punto tra le due lettere

si...

Ne ho fatto il commento nell'altra discussione!

Grazie....

Adesso posso fare come con le figurine...

Celo...celo...manca!!!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Eccolo qui. Confermo che la mia distrazione mi sta ancora facendo mangiare le mani!

non ti dannare...

Io ho sudato freddo per parecchio!

Ma adesso sono egoisticamente contento!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

È bello quando in una collezione è la dedizione e l'attenzione a fare la differenza e non solo il volume del portafogli.

Questo passaggio ebay è stato davvero ottimo. Te la sei meritata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.