Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Sono qui a chiedervi una cosa, leggevo in un post giorni fa che i marchi si potevano cambiare ancora.

Sapreste dirmi se è vero? e se si dove?.

Ma secondo voi faccio bene a cambiarle queste banconote? o sarebbe meglio conservarle?.

Sono davvero in buone condizioni....vi posto qualche foto.

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un suo parere.

post-34167-0-21009400-1386684957_thumb.j

post-34167-0-38377200-1386684975_thumb.j

Inviato

Se ne hai la possibilità economica io le terrei, sono messe bene e sono un bel pezzo in collezione (seppur non raro). I marchi tedeschi li puoi cambiare in euro nella banca centrale nazionale tedesca. Ti dirò di più, la germania non ha dato limite di scadenza (che io sappia) per il cambio, quindi volendo li potrai cambiare anche più avanti.

100 marchi tedeschi valgono circa 51,13 euro (1 euro = 1,95583 marchi)

Inviato

Non so quali pezzi siano andati fuori corso, ma ti confermo che non c'è limite di tempo al cambio dei marchi tedeschi. Li accettano anche alcuni cambi italiani.

Inviato

Questa è del 1996,dell'ultima serie pre-euro,quindi dovrebbe essere ancora convertibile...Poi se la Germania invece della data si basa sul valore facciale,questo non so dirtelo...

Inviato

Non credo esista limite al valore facciale e questa banconota dovrebbe essere convertibile

Inviato

Dunque essendo dell'ultima serie pre-euro questa banconota dovrebbe essere convertibile senza alcun problema :)

in FDS la banconota vale 95 euro,in SPL siamo sui 44 euro...Vedi un pò tu cosa fare :)

Inviato

Grazie a tutti,

Devo essere sincero che sono molto indeciso su cosa fare anche perché ho la collezione fino al 10 marchi...e poi con questa voglia irrefrenabile di collezionare. ...Book vedrò più avanti.

Grazie di nuovo a tutti.

Inviato

Beh per ora tienila in collezione,soprattutto se è il tuo unico esemplare...Tanto di tempo per convertirla sembra proprio che ne avrai parecchio,visto che non c'è una scadenza...Nel frattempo sonda il mercato,magari trovi qualcuno interessato :)

Inviato

Non so quali pezzi siano andati fuori corso, ma ti confermo che non c'è limite di tempo al cambio dei marchi tedeschi. Li accettano anche alcuni cambi italiani.

Sono convertibili tutte le emissioni della Germania Federale a partire dal 1948, e tutte quelle della Germania riunificata. Non sono convertibili i marchi della DDR.

La banconota di cui stiamo parlando sembra FDS, se si trova il collezionista interessato se ne potrebbe ricavare anche qualcosa in più del facciale.

petronius :)

Inviato

Allora, hanno adottato la stessa intelligente ed onesta normativa dell'UK per la sterlina. Chissà come mai la cosa non mi stupisce

Inviato

Sono convertibili tutte le emissioni della Germania Federale a partire dal 1948, e tutte quelle della Germania riunificata.

Questo è il modo di fare..!

Chissà se in Germania c'è ancora qualche estimatore nostalgico che utilizza i vecchi marchi magari al negozio di fiducia.. Tanto essendo sempre convertibili!

Inviato

In quel poco di Germania che ho visitato post euro non ho visto negozi che esponessero avvisi simili, ma non si può escludere, dato che ce ne sono anche in italia. Da direi, peraltro che la grande maggioranza dei tedeschi che ho conosicuto si è affezionata subito all'Euro.

Più originale la trovata di alcuni negozi nelle località balneari inglesi, che accettano i pagamenti in euro (solo banconote) puntando agli inglesi di ritorno dalle vacanze in continente.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.