Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

identificata per la tipologia della moneta e per la lettera O sul fronte.

Onorio (Honorius)

Diadema perlato, drappeggio e corazza busto

Imperatore in piedi, mano destra sulla testa di un prigioniero in ginocchio, la mano sinistra con un bastone (?) e a sinistra prigioniero supplicante in ginocchio (?).

Zecca ?

È corretta l'identificazione?

Con l'aiuto del Ric, le monete con le scritte ben leggibili e con l'apprendimento della separazione del testo che nelle monete è composto da un unico corpo qualche progresso l'ho fatto.

Grazie

Dimensioni 15/16.5 mm

Peso 2,80 g

post-36619-0-37203700-1386664927_thumb.j

Inviato

ho sbagliato la descrizione del retro.

A destra e a sinistra prigionieri supplicanti.

Grazie

PizzaMargherita

Inviato

Ciao,

è sicuramente un GLORIA ROMANORVM con imperatore che trascina un prigioniero a sn, reggente un labaro. Nel campo dx ci sono delle lettere che hai scambiato per un secondo prigioniero. Qualcosa tipo questa, di Gratianus

post-3754-0-13572700-1386710608_thumb.jp

Zecca? Imperatore? Non riesco ad identificarli con una buona certezza.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Grazie. Credo proprio che la moneta sia di Graziano e non di Onofrio.

Questa sera farò una ricerca sulle monete di Graziano certo che troverò una immagine che corrisponde alla mia moneta.

Ti farò sapere.

Grazie di nuovo.

PizzaMargherita

Inviato

Ciao.

Dopo una serie di ricerche sono arrivata a questa conclusione:

si tratta di una moneta dell'imperatore Graziano (Gratian). DN GRATIANVS PF AVG, Diadema perlinato, drappeggio, corazza e busto rivolto a destra / GLORIA RO-MANORVM, l'imperatore in abito militare, avanza a destra, testa a sinistra, con labarum, trascinando prigioniero dietro di lui. campo di sinistra: M, campo a destra: stella sopra F, marchio di zecca: Gamma SISC. RIC IX Siscia 14c, tipo XVI.

NOTA: la sola cosa che non corrisponde è che la stella è sotto alla lettera F o un'altra lettera o simbolo)

La differenza visibile è che l'imperatore trascina il prigioniero per le mani mentre sulla tua l'imperatore ha la mano sulla testa.

La tua identificazione mi ha permesso di effettuare una ricerca approfondita. Senza la tua indicazione avrei avuto un sacco di difficoltà.

Grazie per il supporto. PizzaMargherita.

Inviato

La tua identificazione mi ha permesso di effettuare una ricerca approfondita. Senza la tua indicazione avrei avuto un sacco di difficoltà.

Grazie per il supporto. PizzaMargherita.

Di niente, figurati. Si tratta solo di un po' di esperienza. Se avrai costanza nella ricerca e nello studio vedrai che tra un po' ce la farai da te...

Ciao

Illyricum

Inviato (modificato)

NOTA: la sola cosa che non corrisponde è che la stella è sotto alla lettera F o un'altra lettera o simbolo)

La differenza visibile è che l'imperatore trascina il prigioniero per le mani mentre sulla tua l'imperatore ha la mano sulla testa.

.... nella tua moneta postata, l'imperatore non trascina il prigioniero per le mani, bensi' ha la mano sulla testa come quella postata di Illyricum

quella che tu interpreti come "testa" del prigioniero, in effetti è una lettera ( la S)....... ciao :nea:

Modificato da profausto

Inviato
se vuoi approfondire un po' la tipologia/legenda della moneta in oggetto, qui trovi qualche piccolo spunto http://www.forumancientcoins.com/numiswiki/view.asp?key=GLORIA%20ROMANORVM

Se sei interessato al IV secolo mi permetto di segnalarti queste due discussioni:

http://www.lamoneta.it/topic/83156-le-monete-romane-piu-comuni-del-iv-secolo/

http://www.lamoneta.it/topic/83363-la-serie-fel-temp-reparatio/

Ciao

Illyricum

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.