Vai al contenuto
IGNORED

Hanno ancora valore legale?

tornese71

Risposte migliori

Ogni tanto capita ancora di ricevere corrispondenza affrancata in... lire.

L'ultima volta oggi, 9 dicembre 2013:

mi sono visto recapitare un pacchettino con due bei francobolli da 2.400 lire con la famosa scena di Anna Magnani dal film Roma città aperta.

A questo punto mi (e vi) chiedo:

il regime delle monete e banconote in lire - ormai irrimediabilmente fuori corso e quindi non più spendibili - non vale dunque per i francobolli?

Sono davvero ancora utilizzabili?

E se si fino a quando?

Oppure si conta sul fatto che tanto difficilmente qualcuno tra uffici postali e portalettere ci farà caso?

:unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tanto capita ancora di ricevere corrispondenza affrancata in... lire.

L'ultima volta oggi, 9 dicembre 2013:

mi sono visto recapitare un pacchettino con due bei francobolli da 2.400 lire con la famosa scena di Anna Magnani dal film Roma città aperta.

A questo punto mi (e vi) chiedo:

il regime delle monete e banconote in lire - ormai irrimediabilmente fuori corso e quindi non più spendibili - non vale dunque per i francobolli?

Sono davvero ancora utilizzabili?

E se si fino a quando?

Oppure si conta sul fatto che tanto difficilmente qualcuno tra uffici postali e portalettere ci farà caso?

:unknw:

Sì, sono ancora validi.

http://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/comunicati/2002/comunicato_0057.html

Link al commento
Condividi su altri siti

I francobolli italiani espressi in lire ed emessi dopo il 1967, tranne pochissime eccezioni, possono ancora essere utilizzati per affrancare la normale corrispondenza.

Le marche da bollo emesse in lire non hanno più validità. Ciò dal 1 settembre 2007 quando è stata introdotta la marca da bollo telematica.

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti

Si tutto vero.

Una particolarità invece che mi è stata spiegata recentemente: le raccomandate normali si possono affrancare in lire mentre le raccomandate 1 no perchè non rientrano tra i prodotti del servizio postale universale.

http://www.agcom.it/Default.aspx?message=contenuto&DCId=652

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

@@uzifox le raccomandate1 non si possono affrancare nemmeno con i francobolli in euro, vengono accettate solo con affrancatura al computer...

comunque tempo fa a me è capitato di spedire una raccomandata affrancata con francobolli in lire e l'addetto allo sportello non me l'ha accettata e mi ha riaffrancato la busta in euro con mio disappunto in quanto regolarmente anche io ricevo buste affrancate con francobolli in lire, però non c'è stato niente da fare...ora appena torno in posta gliene dico 4!!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto, le racc 1 non fanno parte del sistema postale universale e quindi la tariffa non è affrancabile con i francobolli.

A queste vanno aggiunti tutti i servizi nuovi che sono usciti fuori, compresi i vari pacchi, ad eccezione dell'ordinario.

Fra l'altro, se notate sui loro listini questi servizi comprendono l'IVA nei prezzi, che invece nel SPU non è dovuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Bellissima notizia, ma con i francoboli in lire posso spedire anche all'estero (posta prioritaria)? Ve lo chiedo perchè regolarmente spedisco cartoline e lettere in Inghilterra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i francobolli italiani in lire ti hanno già risposto.

quindi utilizzabili per affrancare 1968 in poi.

aggiungo che francobolli in lire si possono ancora

usare per spedire da san marino ,

mentre non si può più dal Vaticano.

i francobolli del vaticano in lire sono quindi fuori

corso ed oramai quindi solo considerabili da collezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi. Forse sono ancora uno dei pochi che spedisce cartoline e lettere con i francobolli ...odio dergli adesivi che metto alla posta.

Adesso le miei lettere hanno anche un tocco di retrò :D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Due giorni fa ho ricevuto questa raccomandata in busta A4 piena di francobolli in lire sia davanti che dietro:

Scusa se ho fatto un piccolo ritaglio del retro della tua busta, mi ha fatto rivivere un ricordo...

le grandi rinunce per poter comprare questa quartina, ben 360 lire nel 1970 (+ altre 200 lire per il valore da 50), ora utilizzati come affrancatura, poco più 18 centesimi..

è proprio qualcosa che avvilisce...

3601970_zps0b826d54.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 anno dopo...

Qualcuno sa se oggi si può affrancare una raccomandata o una prioritaria con francobolli in lire ? Grazie

Sono ancora in corso legale, e possono dunque essere usati, tutti i francobolli in lire emessi dal 1967 al 2001, a esclusione di quelli della serie Siracusana, che sono stati dichiarati fuori corso nel 1988.

Come scritto anche sopra, non possono essere usati francobolli, nemmeno in euro, per affrancature particolari come la Raccomandata1.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.