Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho visto questa moneta che potrebbe interessarmi ma ho qualche perplessità.

Potete dirmi qual' è la vs impressione?

Grazie

post-3514-0-87563900-1386548412_thumb.jp

Inviato

A me sembra buona , c'e' stato un problema in corrispondenza della spalla destra, forse un colpo otturato od un escavazione nel conio.

Da che cosa nasce la tua perplessita?

Inviato

Forse è la foto , mi da l'impressione di un non vissuta ,particolari troppo netti specialmente al rovescio.

Inviato

non tutte le monete sono consunte per l'usura, qualcuna seppur raramente aveva circolato pochissimo.

Per il discorso patina, se la moneta è stata sepolta in posto con chiusura ermetica non essedoci apporto di acqua, anidride carbonica potrebbe non esserci.

Un accenno di patina vrdastra si nota sul rovescio ma potrebbe essere di formazione recente.

Certo che la contemporanea necessità di avere sepoltura ermetica, assenza di circolazione , è un evento abbastanza raro.

In ogni caso dalla foto a me sembra buona!

Sentiamo qualche altro parere!

Inviato

Ti ringrazio ,ormai sono condizionato da tutti i falsi che girano di qua e di là e quando devo acquistare mi viene

sempre il sospetto ! Chiaro che una foto non sempre è realistica, ti posto un esempio : foto di una moneta di

come era presentata e di come è in realtà.

post-3514-0-85016800-1386588383_thumb.jp

post-3514-0-41644400-1386588440_thumb.jp

Inviato

E' stata orribilmente spatinata. Il metallo è a vista e la superficie appare "rugosa", però è autentica.

Di questa tipologia (COSTANTINIANA DAFNE), sono in circolazione del falsi realizzati qualche anno fa in Serbia; con la moneta in mano si nota subito che la fattura è chiaramente moderna, ma nelle vendite a distanza possono trarre in inganno.

Inviato

grazie Nikko, sapevo appunto di quelle serbe o bulgare di li i miei sospetti !

Inviato (modificato)

grazie Nikko, sapevo appunto di quelle serbe o bulgare di li i miei sospetti !

Fortunatamente il basso impero non è un terreno particolarmente fertile per i falsari, spesso il gioco non vale la candela....ma è sempre meglio stare con gli occhi aperti.

Allego le foto dei falsi che ho citato. La fattura dei conii è buona, lo stile non è molto lontano da quello originale, ma hanno commesso l'errore di aver battuto questi falsi usando solo due tipi di tondelli.... per cui abbiamo tantissimi cloni che al massimo differiscono per le patine artificiali applicate per antichizzarli.

post-6706-0-58019200-1386590118_thumb.jp

In questa conservazione, considerando il ritratto raro e particolare, se fossero autentiche potrebbero arrivare a valere anche 100€.

Modificato da Nikko

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.