Vai al contenuto
IGNORED

Ho speso il giusto?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

vorrei un giudizio con lo stesso spirito del post fatto in precedenza. Mi serve per crescere...
Stamattina ad un mercatino ho acquistato le seguenti

monete che vedete anche in foto. Voi quanto le valutereste in totale?

Così capisco se le ho pagate il giusto. :)

- 10 lire 1948 (BB/SPL)

- 1 lire 1948 (SPL/FDC)

- 2 lire 1957 (SPL/FDC)

- 20 lire 1957 gambo largo (MB/BB)

- 20 lire 1957 gambo largo (MB/BB)

- 20 lire 1957 (BB/SPL)

post-37198-0-63153100-1386544461_thumb.j

post-37198-0-43399500-1386544487_thumb.j

Modificato da saturnus83

Inviato (modificato)

La lira del '48, pur con foto non buone, a me pare tutt'altro che SPL/FDC, anzi, direi che è stata pesantemente lucidata e per come è messa non ha quasi valore commerciale. Per il resto, tutto il blocco vale commercialmente attorno ai 5 o 6 Euro (3/4 Euro per il 10 lire e un paio di Euro per il resto, i 20 lire quercia in quella conservazione non valgono nulla, nemmeno se con gambo largo).

Modificato da Paolino67

Inviato

sinceramente mi sembrano tutte monete ampiamente circolate, spero solamente per te che tu le abbia pagate quasi nulla

Awards

Inviato

Infatti siamo sotto i 5 euro di valore tutte consumate e la lira del 1948 confermo che e' lucidata

Inviato

bah spero non piu di 5 euro per tutto il lotto....

Inviato

Penso sia un po causa del flash... vi riposto le immagini fatte a 300dpi con lo scanner.

post-37198-0-92365900-1386600029_thumb.j

post-37198-0-73609100-1386600038_thumb.j

Inviato

Le macchie bianche sull'esemplare da 10 lire non promettono bene! La moneta potrebbe aver contratto il cosiddetto "cancro dell'alluminio", un processo chimico degenerativo per il quale non esiste rimedio. Ti consiglio di isolare la moneta, mettendola in un contenitore che la ripari dall'aria e, soprattutto, dall'umidità.

Inviato

Sinceramante mi sembrano tutte monete da ciotola. In effetti il 10 lire presenta dei punti bianchi che preoccupano. Spero non ti abbiano "spennato".

Inviato (modificato)

Il costo totale è stato di 20€, le 3 monete da 20 lire le ho prese a 0,5€ in totale.
Direi che non sia andata benissimo... visto quello che mi dite sulle 10 lire! Da quel che ho capito faccio prima a rivenderla e amen, no?
Sulla lira del '48 invece vi sembra ancora lucidata ora?

Modificato da saturnus83

Supporter
Inviato

Secondo me non hai speso tantissimo è vero che potevi spendere anche meno, ma sei fai un giro sulla baia i prezzi sono quelli.

Inviato

Hai pagato un po' troppo secondo me, il prezzo sarebbe stato quasi giusto se la conservazione fosse stata migliore. La Lira è lucidata e le 20 lire hanno praticamente valore nullo in quanto circolatissime.

Non ti hanno "spennato" del tutto, ma si poteva fare meglio.

Non credo che riuscirai a rivenderle tanto facilmente o almeno non riuscirai a riprendere i $ spesi.

Non ti demoralizzare, tutti prima o poi prendiamo dei "pacchi".

Io ho fatto il callo! :)

Awards

Inviato

Hai pagato un po' troppo secondo me, il prezzo sarebbe stato quasi giusto se la conservazione fosse stata migliore. La Lira è lucidata e le 20 lire hanno praticamente valore nullo in quanto circolatissime.

Non ti hanno "spennato" del tutto, ma si poteva fare meglio.

Non credo che riuscirai a rivenderle tanto facilmente o almeno non riuscirai a riprendere i $ spesi.

Non ti demoralizzare, tutti prima o poi prendiamo dei "pacchi".

Io ho fatto il callo! :)

Si cerca sempre di crescere, ed il post aveva proprio questo intento.

Non conoscevo il cancro dell'alluminio... ora invece si! :help:

Vi chiedo come mai valutate la moneta da 1 lire come lucidata. Che differenza c'è con una FDC?

Inviato

Comunque non hai speso tanto, certo non hai fatto l'affare, ma se ti mancavano hai speso il giusto. Poi ti rifarai rivendendole e/o scambiandole.

Inviato

In effetti sul cancro dell'alluminio non ne sapevo nulla, controllerò , a titolo accademico tutte le mie monete Italma. Sapevo quello del bronzo..ma dell alluminio..cado dal pero..

Inviato

E' più frequente di quello che pensate.

Controllatele sovente e se possibile, toglietele dalle bustine in PVC

Awards

Inviato

Il cosiddetto "cancro dell'alluminio" è davvero insidioso. Mi è capitato con alcune serie del Vaticano di Paolo VI: in quel caso si sono formati prima dei puntini bianchi, in seguito il cancro ha assunto una forma ramificata che si è diffusa lungo tutta la moneta, polverizzando letteralmente il metallo.

• 2 settimane dopo...
Inviato

a lungo andare la moneta tenderà a sparire.

E' solo questione di tempo.

Awards

Inviato

a lungo andare la moneta tenderà a sparire.

E' solo questione di tempo.

Ho incontrato di nuovo il venditore ad un altro mercatino per S.Stefano e senza battere ciglio mi ha restituito la somma pagata e si è ripreso le monete... Buon per me! =)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.