Vai al contenuto
IGNORED

Governo provvisorio di Lombardia

Risposte migliori

Buona sera.. Sul bordo in corrispondenza della data era stata forata.. Probabilmente ci avevano fatto un ciondolo.. Sull'autenticità non ho dubbi perchè mi è già stata autenticata.. Forse la foto falsa un pò perchè è leggermente sfocata.. Volevo sapere secondo voi in che condizioni è.. perchè è abbastanza consumata in centro e ha quel brutto difetto sul bordo..

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul bordo in corrispondenza della data era stata forata.. Probabilmente ci avevano fatto un ciondolo..

Ciao Giacomo. Quando dici che era stata forata, intendi dire che il foro è stato chiuso con un successivo intervento di "restauro"?

Link al commento
Condividi su altri siti

magari è un tentativo di appiccagnolatura oppure una traccia di saldatura di appiccagnolo rimosso, un restauro mi pare improbabile perchè sarebbe fatto veramente male con una colatura anche sul bordo, un tentativo di foro non credo perchè altrimenti non mi spiego quell'escrescenza di metallo sul bordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok...il foro è sul taglio non sul bordo...direi che potrebbe essere un'appiccagnolo a vite e poi saldato, sul bordo rimane la traccia di saldatura...l'unica spiegazione che mi posso dare...in ogni caso non avevo mai visto un foro in quella parte di moneta

Link al commento
Condividi su altri siti

Che scempio questo, una vera crudeltà verso la storia contenuta in queste monete, ancor più dolore sento di esprimere osservando le foto di questa moneta, che racconta un importante periodo storico della mia amata città.. :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero.. Neanche io avevo mai visto una cosa del genere.. Secondo me potrebbe essere come dice magellano83.. Riguardo a questo tipo di monete.. Ne ho un'altra ancora più particolare.. Praticamente si svita a metà e all'interno presenta una cavità. Mi hanno detto che probabilmente veniva usata per scambi di messaggi.. Voi che dite? Ne avete mai viste così? Se riesco oggi posto una foto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero.. Neanche io avevo mai visto una cosa del genere.. Secondo me potrebbe essere come dice magellano83.. Riguardo a questo tipo di monete.. Ne ho un'altra ancora più particolare.. Praticamente si svita a metà e all'interno presenta una cavità. Mi hanno detto che probabilmente veniva usata per scambi di messaggi.. Voi che dite? Ne avete mai viste così? Se riesco oggi posto una foto..

Si, io ne ho viste di simili, venivano utilizzate per inviare messaggi segreti, ricordo che ad una fiera di Milano di qualche anno fa ne vidi tre o quattro su di un banchetto, e un paio erano francesi di Napoleone III.

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero interessante...anche io ne ho viste simili a volte in aste, come già detto sopra erano usate per passare messaggi segreti come ad esempio tra le varie loggie massoni, complimenti per l'oggetto interessante :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico.. Quindi hanno un valore storico aggiunto.. Ora la domanda mi sorge spontanea.. Quanto potrebbe valere secondo voi? Fermo restando che non ho nessunissima intenzione di darla via.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste monete trasformate in portamessaggi sono parecchio richieste,nonchè cariche di storia legata ai moti insurrezionali del '48 .

Ad esempio un 5 lire 1848 Venezia è stato venduto all'ultima asta Negrini a 600€ circa .All'interno se ben ricordo era presente una dagherrotipia ,antenato della fotografia .In questo caso ,per il 5 lire milano senza dagherrotipo,propenderei alla cifra di transazione di circa 250€(come media) .Se la trovassi a 150 € la prenderei piu' che volentieri .

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste monete trasformate in portamessaggi sono parecchio richieste,nonchè cariche di storia legata ai moti insurrezionali del '48 .

Ad esempio un 5 lire 1848 Venezia è stato venduto all'ultima asta Negrini a 600€ circa .All'interno se ben ricordo era presente una dagherrotipia ,antenato della fotografia .In questo caso ,per il 5 lire milano senza dagherrotipo,propenderei alla cifra di transazione di circa 250€(come media) .Se la trovassi a 150 € la prenderei piu' che volentieri .

Saluti

Tempo fa ne vidi una che aveva all'interno anche una minuscola lama, come se servisse per aprire o tagliare lettere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.