Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

sono nuovissimo della collezione delle monete Imperiali Romane, mi affascinano e non ho saputo resistere.

Questa mattina sono passato da un mercatino e preso dalla grande curiosità, dopo aver tediato il venditore di domande,

ho fatto un paio di acquisti di cui vorrei le vostre opinioni, vi ringrazio per i vostri commenti.

Il primo è un denario di Caracalla, Pontif TRP IX

2rdxc2e.jpg

Il secondo è un denario di Gordiano III, Adventus

oicdgj.jpg

Inviato (modificato)

Ciao e benvenuto.

Due monete in stato di conservazione discreto, leggibili. Delle due preferisco il Gordiano III perchè... ho un debole per i suoi denari, meno comuni degli antoniani.

Questo celebra l'adventus di Gordiano III. Sul tema dell'adventus:

http://www.lamoneta.it/topic/65766-alessandro-severo/?hl=dacia

Dove arriva? Rientra a Roma dopo esser stato ad Antiochia per un periodo a cavallo del 239-240 d.C. Un rientro posteriore al'11 maggio 240 perchè non prende parte alla riunone degli Arvales con i quali corrispose per lettera (F. Nasti, IL PREFETTO DEL PRETORIO DI CIL VI 1638 (=D. 1331) E LA SUA CARRIERA pag.285, nota 24) anche se il tema è dibattuto.

RIC IV, 81. IMP GORDIANVS FEL AVG /

P M TR P III COS P P

Emesso a Roma, 240 d.C. Rated "R".

Il dritto è un po' stanco.

Nell'insieme comunque due buone monete, per iniziare.

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 1

Inviato

grazie per le informazioni, devo studiare ... ma tanto !!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.