Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Complimenti per la collezione!

Anche io colleziono monete mondiali, dopo un paio di acquisti di lotti a peso ora la cosa non può più funzionare perché troverei solo delle doppie!

In due anni di lavoro a tempo perso mi sono quindi creato un mio catalogo excel (ancora e credo per sempre incompleto) che al momento conta circa 10.000 righe nel quale ho suddiviso i vari stati per continente. Per realizzarlo sono partito dal Krause (indispensabile!!!) e ho filtrato tutte quelle monete inarrivabili (in oro o particolarmente rare e costose) o non di mio interesse (in generale le emissioni solo per collezionisti e non destinate alla circolazione!).

Nella prima colonna del file indico se la moneta ce l'ho o se mi manca. Non mi chiedere quante monete ho perché non lo so, comunque diverse migliaia!

Non so osa intendi per "pugnalata al cuore" ma per me riconoscere e catalogare le monete di un lotto è la parte più soddisfacente del tutto!

Inviato

Complimenti per la collezione!

Anche io colleziono monete mondiali, dopo un paio di acquisti di lotti a peso ora la cosa non può più funzionare perché troverei solo delle doppie!

In due anni di lavoro a tempo perso mi sono quindi creato un mio catalogo excel (ancora e credo per sempre incompleto) che al momento conta circa 10.000 righe nel quale ho suddiviso i vari stati per continente. Per realizzarlo sono partito dal Krause (indispensabile!!!) e ho filtrato tutte quelle monete inarrivabili (in oro o particolarmente rare e costose) o non di mio interesse (in generale le emissioni solo per collezionisti e non destinate alla circolazione!).

Nella prima colonna del file indico se la moneta ce l'ho o se mi manca. Non mi chiedere quante monete ho perché non lo so, comunque diverse migliaia!

Non so osa intendi per "pugnalata al cuore" ma per me riconoscere e catalogare le monete di un lotto è la parte più soddisfacente del tutto!

Era una battuta,quando ho ricevuto le monete la prima volta erano dentro una sacca,la seconda volta invece dentro una scatola di plastica (spedizioni non proprio veloci,però il venditore è stato molto bravo,ha protetto il contenuto con tanta cura),e ovviamente allo spacchettamento e alla vista delle monete,ero come un bimbo la mattina di natale che scartava i regali :) Però c'è voluto tanto di quel tempo,solo per vedere tutte le monete e capire quali nazioni avevo e quali no...Si dopo 2-3 acquisti a kg anche io ormai sto cercando di andare singolarmente,perchè è troppo facile trovare doppie,tra l'altro comunissime,come i centimes o franchi francesi,le monete spagnole,tedesche,inglesi...che per eventuali scambi valgono poco e niente,soprattutto circolate...Guardo ancora ai lotti,però facendo più attenzione alle foto,se individuo più monete di mio interesse allora punto su quel lotto,sperando che sia di livello esattamente come quelle monete che ho visto nel lotto...Ai mercatini,qui purtroppo come già detto la gente ti stacca la testa,sono troppo esosi,e spesso si inventano rarità e/o spacciano falsi,secondo me vogliono approfittarnese,perchè vedendo un ragazzo di 22 anni non pensano che il tipo di fronte a loro sia invece abbastanza acculturato nel campo della numismatica (io nel mio ipod touch che porto sempre con me ho una lista di monete italiane mancanti,con tanto di valore di catalogo in condizioni mb/bb e una lista delle nazioni di cui non ho monete)

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ho interrotto purtroppo la pubblicazione delle mie monete mondiali,spero di riprendere il più presto possibile,purtroppo devo trovare il tempo di poter fare delle foto :)

Intanto aggiorno la discussione,con un nuovo mappamondo relativo alle mie monete mondiali :)

post-31940-0-25481000-1390414610_thumb.p

Dall'ultima volta che avevo pubblicato le mie monete ho fatto 3 scambi qui a Messina,e ho messo in collezione alcune monete di nazioni che mi mancavano :)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.