Vai al contenuto
IGNORED

una "serpe" in seno

Risposte migliori

Posto anch'io una monetina del Governo Provvisorio di Venezia, non sfavillante ma ci sono affezionato di provenienza ex Asta Ciotola

post-27889-0-97221200-1386708581_thumb.j

post-27889-0-90112500-1386708602_thumb.j

/D

Leone di S. Marco circondato dalla scritta GOVERNO PROVVISORIO DI VENEZIA Sotto in centro l'indicazione della zecca (Z • V •) ed una stella a 5 punte. Appena sotto l'appoggio del leone a destra il nome dell'incisore: A. FABRIS •.

/R

Su tre righe dall'alto, indicazione del valore (5), fregio e millesimo (1849). Intorno * CENTESIMI * DI LIRA CORRENTE.

*note dal Catalogo del Forum

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa ci sono particolarmente affezionato,non so perchè ma mi piace molto e non c'è ne una che pasi uguale ad un'altra e questo credo dipenda dalla mistura d'argento usata con più o meno rame

post-25-0-89267400-1386715296_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

attachicon.gifGoverno Provvisorio Ve2.JPG

Ovviamente in bella vista c'era il leone!

Saluti

luciano

Tante volte leggo: "moneta dal profondo significato storico", o "grande valore storico" e poi ci sono monete di Vittorio Emanuele III o II dove trovare il significato o valore mi riesce difficile, ma questa .... questa parla.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Posto anch'io una monetina del Governo Provvisorio di Venezia, non sfavillante ma ci sono affezionato di provenienza ex Asta Ciotola

attachicon.gif5Cent_venezia1.jpg

attachicon.gif5Cent_venezia2.jpg

/D

Leone di S. Marco circondato dalla scritta GOVERNO PROVVISORIO DI VENEZIA Sotto in centro l'indicazione della zecca (Z • V •) ed una stella a 5 punte. Appena sotto l'appoggio del leone a destra il nome dell'incisore: A. FABRIS •.

/R

Su tre righe dall'alto, indicazione del valore (5), fregio e millesimo (1849). Intorno * CENTESIMI * DI LIRA CORRENTE.

*note dal Catalogo del Forum

Asta Ciotola, le migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tante volte leggo: "moneta dal profondo significato storico", o "grande valore storico" e poi ci sono monete di Vittorio Emanuele III o II dove trovare il significato o valore mi riesce difficile, ma questa .... questa parla.

Buona serata

sono più che d'accordo. L'unico rammarico è che qualcuno ha tentato di "restaurarla"; avrei preferito che non ci fosse quel maldestro tentativo di riempire i buchi per recuperare le lettere della legenda.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete della Seconda Repubblica Romana, del Governo provvisorio di Milano, del Governo Provvisorio di Venezia, nella mia immaginazione si intrecciano insieme "Nel Nome del Popolo Sovrano", non certo un capolavoro ma un film che rivedo sempre con piacere pur sapendo la fine che faranno Bassi, Livraghi, Ciceruacchio e il figlio, un film che mi lascia sempre un po d'amaro in bocca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Citato da Eldorado, ecco il l'ultimo Papa Re.

Stato Pontificio 255 Beato Pio IX (Giovanni Maria Mastai Ferretti) 1846-1870

Scudo Romano 1848 anno III Roma Argento gr. 26,898 diametro 37,69mm

D/ PIVS IX PONT - MAX ANNO III busto a sinistra del Pontefice con mozzetta e stola, in basso NIC CERBARA

Rv: SCVDO / 1848 tra rami di ulivo incrociati e legati, in basso R

Contorno: rigato ↓

Pagani 312, Muntoni 9c, CNI 20, Davenport 194, Berman 3309.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo vent'anni, ad Italia ormai unita, ripresa Venezia, lo ritroviamo invecchiato negli ultimi anni di potere temporale.

post-27889-0-18715400-1386865289_thumb.j

Stato Pontificio Beato Pio IX (Giovanni Maria Mastai Ferretti) 1846-1870

Monetazione decimale - 2,5 Lire 1867 XXI Roma Argento gr. 12,5 diametro 31mm

D/ PIVS IX PONT - MAX ANNO XXI busto a sinistra del Pontefice con zucchetto, mozzetta e stola, in basso F SPERANZA

Rv: 2 1/2 / LIRE / 1867 tra rami di alloro e quercia incrociati, in basso R

Contorno: rigato

Provenienza INASTA 48

Unica moneta pontificia incisa da Filippo Speranza

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A memoria credo sia l'unica emissione per 257.000 esemplari in tutto l'800 per questo nominale da 2 lire e mezza. Una tipologia che non ha riscontrato il favore del commercio, abituato alle 2 lire ed alla lira da più di 50 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo alla tipologia non al valore ponderale - dove era presente il sistema decimale basato sul franco germinale, Piemonte, Liguria - regno d'Italia di Napoleone e Savoia. È l'unica emissione da 2e 1/2 lire

Modificato da picchio
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, restiamo a Roma mentre Pio IX era in vacanza a Gaeta....

post-27889-0-71141900-1386977686_thumb.j

II Repubblica Romana Roma 1848-1849 Baiocco 1849 Rame

D/ REPUBBLICA ROMANA - 1849 1/ BAIOCCO /

R/ DIO E - POPOLO, tra rami di quercia, aquila volta a destra

In esergo la sigla dell'incisore N.C. Nicola Cerbara (che al ritorno del pontefice subirà delle conseguenze per aver firmato queste monete) e segno di Zecca R

qSPL

Provenienza Numismatica post-27889-0-76073200-1386978513_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le monete della Seconda Repubblica Romana, del Governo provvisorio di Milano, del Governo Provvisorio di Venezia, nella mia immaginazione si intrecciano insieme "Nel Nome del Popolo Sovrano", non certo un capolavoro ma un film che rivedo sempre con piacere pur sapendo la fine che faranno Bassi, Livraghi, Ciceruacchio e il figlio, un film che mi lascia sempre un po d'amaro in bocca...

Se può interessare questa sera su Rai Storia e in replica nei prossimi giorni, va in onda il film citato, ambientato durante la Repubblica Romana del 1848-49

tit_quandotv.gif
  • lun, 16/12 ore 22:15 - Rai Storia
  • lun, 16/12 ore 3:25 - Rai Storia
  • mar, 17/12 ore 10:30 - Rai Storia
  • sab, 21/12 ore 18:00 - Rai Storia
tit_ultimoavvistamento.gif
  • 18 aprile 2013 - Rai 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.