Vai al contenuto
IGNORED

una "serpe" in seno

Risposte migliori

Domenica pomeriggio, tranquillo a casa; mi sono già allenato con gli amici in Liguria (per un milanese è l'Eldorado). Riempita la macchina di focaccia, trofie e pesto.... torno nella nebbia padana. Entro a casa e con mera sorpresa sento le note del concerto di capodanno di qualche anno fa. Mia figlia minore mi viene incontro:

"Papà ! senti che bella questa musica ... (Johann Strauss figlio An der schönen blauen Donau (Sul bel Danubio blu) op. 314) ... ma quella dopo mette proprio allegria". temevo già il peggio, tutti i concerti di capodanno si concludono alla stessa maniera ... .

"Senti, troppo bella";come da programma, la Radetzky-Marsch.

"Mavi ma tu sai cosa è ?", pleonastico avevo la certezza della risposta. "No !, Perchè ?" Appunto, ma cosa insegnano a scuola ? Europa unita, non discuto, integrazione ... perfetto, una sola bandiera (già qui ho qualche difficoltà) ma la storia non si cancella, quello che è stato resta per sempre.

Allora io posto il 5 lire del Governo Provvisorio di Lombardia, dell'effimero anelito di ribellione milanese e lombardo dei moti insurrezionali del 1848-1849 e non batto le mani quando sento la marcia Radetzky, non plaudo al ritorno dello straniero.

• Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dovremmo metterci una pietra sopra....senza dimenticare. E poi, come ho detto altre volte, la spirale deve chiudersi, altrimenti la Francia avrebbe del revanchismo contro di noi per l'invasione della Gallia, noi contro di loro per l'invasione napoeonica,ecc. ecc.ecc.ecc.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@picchio le fa onore il discorso che ha fatto , la primavera dei popoli o come altri storici l'anno definita altro non è che il frutto dell'esperienza napoleonica che ha fatto sognare ogni bambino , uomo e soldato come se fossero parte di un'unico disegno che , Goethe paragonò all'apocalisse di San Giovanni .

E' proprio vero , dopo il 1814 l'Europa non era più una tana di talpe , e non è una mia frase ;)

La saluto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Picchio, un bel post il suo, che anticipa di qualche settimana le discussioni con l'ospite di turno che a casa mia batte le mani ignaro...

Concordo quindi con lei tranne che su un punto: per un forumista lamonetiano (milanese o meno), l'Eldorado non è la liguria.... sono io! ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E sopratutto il Sud dopo aver subito le ruberie dei Savoia e compari con la scusa dell'Italia unita di tutto l'oro e l'argento del Banco di Napoli e Sicilia che è servito a risanare le casse del Nord oribbilmente in disgrazia e a pagare gl'inglesi. Meglio lasciar perdere davvero!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, capisco i tuoi sentimenti verso il personaggio storico che ha causato la fine del Governo Provvisorio.

A me invece sentire la marcia mette allegria, non la collego a quella triste pagina. Forse perché ritengo che la musica abbia un linguaggio universale che supera le divisioni di lingua e di bandiera. Forse perché tra le cause del fallimento del 1848, vi è la scarsa capacità del sovrano sabaudo, che ha deluso le aspettative dei milanesi.

Tra Radetschi e Carlo Alberto, non so chi mi è più antipatico.

Radetschi è un militare, ha fatto quel che doveva fare: il suo dovere.

Che dire allora dell'italiano Bava beccaris che ha preso a cannonate i milanesi in rivolta?

Per fortuna abbiamo Verdi.

Se ti ricapita di sentire la Marcia, ti consiglio di prendere un antidoto: Nabucco, o i Lombardi alla prima crociata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@favaldar il punto favaldar , pur essendo tutto giusto ciò che dici è che , l'Italia fatta con il 1861 non era l'italia unita ma era l'italia del congresso di vienna , con accordi , compiacenze , ritagli territoriali . Si è cercato di arginare dal 1821 al 1848 i fenomeni unitari e di patriottismo a mio parere propio per questo motivo .

Oramai è andata come tutti sappiamo , non ci è rimasto che cercare per quanto possibile la verità o quella parziale verità che ridia dignità alla vera Italia ed alle sue origini .

Ti saluto , ringrazio Picchio per aver dato l'input a questa per me gradita discussione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Eldorado

Avesse visto con n quale nebbi ami sono mosso questa mattina ... Lei sarà l'Eldorado ma Xena era la terra promessa !

@@bavastro

Concordo la musica ha un linguaggio universale, non nasce mai a caso però. Non tutti sono tenuti a conoscere le ragione di uno spartito (e sono molto indulgente con mia figlia, al punto che Le è stato comunque permesso di respirare da parte del dispotico genitore :) ), ma chi le conosce, non necessariamente le deve assecondare.

Radetzky era un militare ma ha compiuto una repressione che nulla aveva di militare, e preferirei non aggiungre altro.

@@favaldar

intanto complimenti per la moneta che si è messo nell'icona. Di grandissima rarità, solo disegnata sul corpus e battuta ad agosto in America ... e secondo me tornata a casa (non l'ho presa io). Tutto ha un prezzo, i Savoia nolenti o volenti hanno unificato l'Italia, non entro in merito alla questione ma da che mondo è mondo chi vince prende tutto, probabimente non è coretto che sia così, ed è la base di nuove lagnanze ed ingiustizie (la seconda guerra mondiale ne è la comprova).

@@ilcollezionista90

La primavera dei popoli nasce da prima, dalla decadenza dell'Antico Regime, ma questo è un discorso che potremmo affrontare in altra sede.

@@Liutprand

Concordo, magari ai francesi si possono ricordare anche le scorribande alla fine del nostro rinascimento (Mi dirai che li abbiamo chiamati noi, va bene ... però l'han fatta da padroni loro). e via dicendo ... però non batto le mani !

Quindi per mettere tutti d'accordo raddopio con una moneta dello stesso periodo di chi avrebbe dovuto cambiare le sorti e le sorti non le ha cambiate. (Bavastro docet)

Regno di Sardegna Carlo Alberto (1831-1849)

5 Lire 1848 Torino, Argento Grammi 25,003 - 37,29mm

D/ CAR• ALBERTVS D • G • REX SARD • CYP • ET HIER • testa a destra , nel taglio del collo FERRARIS , in esergo 1848

Rv: DVX SAB • GENVAE ET MONTISF • PRINC • PED • & , nel campo tra due rami di lauro stemma Savoia sormontato da corona, raccolto nel Collare dell'Annunziata. in esergo (P) aquila L • 5 a sinistra

Contorno FERT FERT FERT tra nodi e rosette (A) ↓

Studio Numismatico Negrini Raffaele asta Collezione Mantegazza n. 133. Milano, 30/11/95

Pagani 264

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ormai si fa tanto per discutere,giusto per cercare di riordianare la Storia come è andata veramente e no come ha fatto e come fa comodo. Anche oggi di ipocrisie ce ne sono tante. Non ricordo chi lo disse" ....finchè il popolo non sarà pronto........"! Se non ci si fa prendere troppo dall'entusiasmo personale è molto affascinante scoprire le falsità,più che altro capirle,perchè solo per deduzione logica ci si arriva a certe cose e prurtroppo non con libri di storia ma con carte scritte di rapporti dell'epoche,finche se ne trovano. Anche dalle monete con le loro leggende e figure si possono dedurre molte questioni non riportate dai libri di storia. A volte parla più una moneta che cento libri. :pleasantry:

@@picchio Posso affermare con una piccola punta d'orgoglio che sono stato il primo ad offrire sull'asta. Partenza 60 dollari e stima di 120 o 90, chiuse sui 5.000 e qualcosa se ricordo bene. Mi sono dovuto accontentare della foto!

post-25-0-56532800-1386523333_thumb.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola precisazione che ritengo doverosa.

Questo è un prospetto della Camera del primo Parlamento italiano.

post-19401-0-30257000-1386524436_thumb.j

Mi pare che anche i "conquistati" avessero diritto di nominare deputati nella Legislatura: oltre che incolpare gli invasori (che hanno le loro colpe) mi chiederei, inoltre, che cosa abbiano fatto questi rappresentanti...

Per quanto riguarda le monete postate da picchio, non c'è niente da dire: sempre meravigliose. Per quanto riguarda la Radetzky-March, nonostante ciò che rappresenta per noi italiani, bisogna riconoscere, però, che è un capolavoro: non c'è concerto a Vienna i cui non venga eseguita.

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti

Favaldar ha citato il Regno delle Due Sicilie.

Senza entrare nel revisionismo storico e ".. la storia la scrivono i vincitori ..." ed altri luoghi comuni. Neppure a Napoli e Messina la popolazione era gaudente, nel gennaio del 1848 i primi moti insurrezionali, al punto che Ferdinando II dovette concedere una carta costituzionale, e dato che in Sicilia l'impeto non si spense passò alle vie di fatto con il canonneggiamento di Messina (BOMBA di nome e di fatto) e con un corpo di 20.000 uomini al comando di Filangeri (nome ben noto nelle canzoni della "mala" milanese) rimise all'ordine l'Isola. In tutto ciò gli odiati piemontesi fecero poco o nulla.

Regno delle Due Sicilie Ferdinando II Borbone (1830-1859)

Piastra da 120 grana 1848 Napoli Argento, grammi 27,202 diametro 37,18mm

D/ (s) FERDINANDVS II • - DEI GRATIA REX (leggenda staccata) testa barbuta a destra, sotto 1848

Rv: (s) SIC• ET HIER• - REGNI VTR• stemma tripartito coronato, sotto G• 120

Contorno (giglio) PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS incuso (B) ↓

Rarità: Comune

Pagani 210 MIR 501/10 Pannuti Riccio 74 Davenport 174

@@favaldar

Complimenti per l'occhio attento sul quattrino. Io ho insistito un pò più di Lei ma non abbastanza.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche dispiacere lo ha avuto anche Redestzky ....

Regno Lombardo Veneto Ferdinando I (1835-1848)

Assedio Italiano di Mantova 1848

Fiorino 1848 Mantova Argento grammi 13,853 mm 30,68

D/ FERD • I •D •G • AVSTR • IMP • HVNG • BOH • R • H • N • V • testa a destra laureata, in esergo cigno e G.M.

Rv: REX•LOMB•ET•VEN•DALM - GAL• LOD• ILL• A• A• 1848• stemma imperiale su aquila bicipite coronata. Stemma caricato su aquila bicipite coronata. Contorno rigato

RARA

Ex: Rodolfo Ratto, Milano, Asta di Una Grande Collezione di Monete Italiane 21 Aprile 1914 e seguenti. Lotto 793 (venduta la serie completa con il lotto 792).

Pagani 260a CNI 2 MIR 774 D’Incerti 279a Herinek 165 3.947

Link al commento
Condividi su altri siti

.... al comando di Filangeri (nome ben noto nelle canzoni della "mala" milanese) rimise all'ordine l'Isola....

Questa discussione prende varie direzioni e chissà dove va a parare... allora ne approfitto, Picchio, per precisare che il nome ben noto in quelle canzoni da lei citate è quello di Gaetano, letterato della Napoli di fine 700.

Invece il Generale militare che, tra le altre cose, bombardò Messina, era il figlio Carlo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non è che volessi esaltare i Borboni nei confronti dei Savoia ambedue hanno fatto i loro comodi come tutti i Tiranni,Re,Governatori o Politici plebei. Pochi sono i nomi che hanno lavorato per il Popolo senza un rendiconto smisurato nella storia Mondiale,solo che i primi erano del "posto" e seppur minimo avevano maggior riguardo verso i propi sudditi . Non sono ne un nordista ne un suddista ne altro ma vorrei che si potesse studiare la Storia conoscendo tutte le "storie" questo per crescere mentalmente altrimenti come vediamo oggi c'è chi ha il coraggio di negare l'Olucausto o di chiamare terroristi chi deve far la guerra con due sassi , un bastone e qualche chilo di polvere contro chi ha le mini-nucleari. Forse ci sarà un 2048?! Con raffigurazioni sull'euro? :blum:

Il nostro amico Annovi potrebbe buttar giù una moneta per l'occasione?! :crazy:

post-25-0-48269300-1386533076_thumb.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

@@luke_idk

Come già detto la musica è un fondamento di piacere universale (marcia Radetzky a parte :) )

Venezia ? .... Già ci sono stati moti a Milano, sussulti a Torino, insurrezioni a Napoli e Messina ... Firenze ? si Ma non ricordo emissioni per il 1848, e Venezia ?

Venezia i daotin, cioè i quarti di lira austriaca con lo stemma asburgico cassato, obliterato o annullato. Emessi durante il periodo del Governo Provvisorio, ed accettati per il contovalore di un quarto di lira italiana.

Governo Provvisorio di Venezia (1848 - 1849)

¼ di Lira Austriaca 1842 Venezia Argento grammi 1,694 mm 16,13

D/ FERD• I• D• G• AVSTRIAE• IMPERATOR testa a destra laureata, in esergo V

Rv: LOMB• ET• VEN• REX• A• A• 1842 stemma cassato e coronato, in esergo 1/4 LIRA Contorno liscio

Rarità: RRR

Studio Numismatico Negrini Raffaele, asta Collezione Mantegazza n. 775 Milano, 30/11/95

Pagani 182, CNI 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione prende varie direzioni e chissà dove va a parare... allora ne approfitto, Picchio, per precisare che il nome ben noto in quelle canzoni da lei citate è quello di Gaetano, letterato della Napoli di fine 700.

Invece il Generale militare che, tra le altre cose, bombardò Messina, era il figlio Carlo.

La via San Vittore l'è tutta a sassi. La via dei Filangeri l'è un gran serraglio. La bestia più feroce l'è il commissario.

.... Certamente ... ma quando ci sei, sia padre o figlio fa poca differnza.

Per i non milanesi è la strada con l'ingresso alle carceri di San Vittore.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa breve cronostoria ci stiamo dimenticando della capitale ... della Capitale del Mondo conosciuto: Roma !

II Repubblica Romana Roma 1848-1849 16 Baiocchi 1849 Roma Mistura

D/ REPUBBLICA ROMANA - 1849 , nel campo 16 / BAIOCCHI / ----

Rv: DIO E - POPOLO tra rami di quercia, aquila ad ali spiegate volta a destra, stante su fascio orizzontale con legatura a X, in esergo N.C. a sinistra e R• al centro

Splendido

Notaio Giovanni Battista Bolgeri Milano aprile 1898

Ex Morchio Venezia marzo 1898.

Pagani 340

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno che abbia monete dei moti rivoluzionari da postare ?

Purtroppo non possiedo le monete in questione.

Speriamo che qualche utente possa condividere con noi altre monete, magari della Repubblica di San Marco.

Inserisco, comunque, un'immagine tratta dalla pagina di Wikipedia http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b3/5_lire_Venezia_1848.jpg di un 5 lire del Governo provvisorio di Venezia.

Si tratta del 1° tipo, secondo la classificazione di GIgante (n.2) coniato in 10.892 esemplari, emessa con Decreto n.9346 del 29 VI 1848.

A capo della Repubblica di San Marco fu eletto Daniele Manin, patriota italiano a cui sono dedicate numerose vie e piazze in tutta Italia, e per un periodo di tempo anche una brigata corazzata (132° "Manin" attuale brigata "Ariete).

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

Posto quello che ho e che non è già stato postato.

Ma la mia non regge il confronto di quelle che avete messo voi; la mia la guerra l'ha fatta in prima persona, non al riparo di un cofanetto o di un sacchettino.

La mia stava spillata probabilmente sul bavero della giacca di qualche rivoluzionario :pardon:

post-21005-0-19496600-1386704254_thumb.j

segue altro lato

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

post-21005-0-57132500-1386704329_thumb.j

Ovviamente in bella vista c'era il leone!

Saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.