Vai al contenuto
IGNORED

Cercasi testo

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

volevo sapere dagli esperti quali possono dei validi testi/articoli sulla monetazione in argento della zecca di Poseidonia Paestum. Ho sentito citare spesso il Kraay; sapete se è valido e come reperirlo?

Sul bronzo ho già reperito lo splendido testo del convegno internazionale di Napoli e la catalogazione della collezione Sallustio di Libero Mangieri (che tratta anche l'argento, ma in tono minore).

Avete notizia di un articolo, credo del Crawford, sulla monetazione del periodo imperiale?

Grazie,

Matteo Sforza

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna fare un distinguo.

Paestum era la colonia latina sorta nel 273 a.C. sul luogo della greca Poseidonia e il nome era derivato da Paistom, quando la città greca fu occupata dai Lucani (di ceppo osco) intorno al 420-410 a.C. (anche se sotto i Lucani le monete hanno continuato a conservare il nome greco).

Come Paestum è nota una sola emissione in argento, un didramma con Testa di Apollo e PAISTANO/Dioscuri a cavallo a sinistra, di grande rarità, risalente al tempo della prima guerra punica.

Come Poseidonia esiste una lunga serie di emissioni in argento, da quelle incuse dell'ultimo quarto del VI secolo a.C. a quelle in doppio rilievo, comparse intorno al 470 a.C. e durate, in vari nominali fino al 350 a.C., interrompendosi fino all'arrivo dei Romani appunto nel 273 a.C.

Questa monetazione attende ancora una adeguata sistemazione. So che uno studioso francese, Louis Brousseau, ci sta lavorando e ha pure compilato una tesi di dottorato (naturalmente non consultabile) per arrivare a un Corpus, ma non si sa se riuscirà a completare il lavoro e se è prevista la sua pubblicazione.

Ci sono sparsi articoli sulle monete in argento. Cito alcuni:

S.P. Noe, A group of die-sequence at Poseidonia, ca. 430-410 BC, ANS Museun Notes 5, 1952, p. 9-19

C.M. Kraay, Gli stateri a doppio rilievo di Poseidonia, Atti e Memorie della Società Magna Grecia (AMSMG), 8, 1967, p. 113-135

Utile per un inquadramento è anche:

M. Taliercio Mensitieri, Aspetti e problemi della monetazione di Poseidonia, in: Poseidonia-Paestum. Atti del XXVII Convegno di Studi sulla Magna Grecia, Taranto-Paestum, 9-15 ottobre 1987, Taranto, 1988, p. 133-183.

Infine, per quanto riguarda Crawford sul periodo imperiale:

M. Crawford, The imperial bronze coinage of Paestum, Annali dell'Istituto Italiano di Numismatica, 23-24, 1976-1977, p. 151-159

C'è da rilevare che un giovane studioso italiano, Federico Carbone, sta completando un Corpus sui bronzi di Paestum, che dovrebbe essere pubblicato nel prossimo anno dalla Società Numismatica Italiana (almeno a quanto mi risulta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto posto una immagine del rarissimo didramma di Paestum, unica sua emissione in argento, da SNG Munchen 1087.

Non ho fatto il censimento, ma credo che esistano meno di una decina di esemplari noti.

post-7204-0-81412300-1386454987_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Acraf per le sempre puntuali risposte.

Per caso qualcuno sa se il seguente articolo di Crawford è disponibile on line ovvero qualche gentile utente che ne è in possesso può scannerizzarmelo:

M. Crawford, The imperial bronze coinage of Paestum, Annali dell'Istituto Italiano di Numismatica, 23-24, 1976-1977, p. 151-159.

Idem come sopra per il seguente studio di Kraay (eventualmente dove poter acquistare il volume):

C.M. Kraay, Gli stateri a doppio rilievo di Poseidonia, Atti e Memorie della Società Magna Grecia (AMSMG), 8, 1967, p. 113-135

Grazie a tutti e buona giornata.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

volevo sapere dagli esperti quali possono dei validi testi/articoli sulla monetazione in argento della zecca di Poseidonia Paestum. Ho sentito citare spesso il Kraay; sapete se è valido e come reperirlo?

Sul bronzo ho già reperito lo splendido testo del convegno internazionale di Napoli e la catalogazione della collezione Sallustio di Libero Mangieri (che tratta anche l'argento, ma in tono minore).

Avete notizia di un articolo, credo del Crawford, sulla monetazione del periodo imperiale?

Grazie,

Matteo Sforza

Non è una monetazione che io seguo, ma magari potessi e quindi mi limito ad ammirarla fortemente. Aggiungo che la Collezione Sallusto (e non Sallustio) era stata pubblicata anche dallo stesso proprietario negli anni 70, mentre la revisione della pubblicazione di Giuseppe Libero Mangieri è anche online nel bolletttino di numismatica 46-47. http://www.numismaticadellostato.it/web/pns/bollettino/a-stampa/serie-ordinaria

per i volumi che indichi credo che sia facile trovarli nelle bibilioteche universitarie o specializzate, online non li ho mai visti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena scansionato le pagine del Crawford.

Per il Kraay, non ho il volume, mentre dovrei avere da qualche parte una vecchia fotocopia. Spero di trovarla più tardi (adesso debbo uscire per il lavoro).

Ecco le pagine:

post-7204-0-24491800-1386599662_thumb.jp

post-7204-0-51237100-1386599689_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie all'instancabile Acraf per le sue risposte, sempre puntuali e, soprattutto, competenti; e grazie anche per condividere la sua esperienza e il suo materiale di studio con chi, come me, è uno studioso alle prime armi!

Matteo Sforza

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.