Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

acquistata 2 mesetti fa...uno dei pezzi che mi da più soddisfazione :) ...credo sia una delle tipologie monetali più difficili da trovar ben conservate di tutto il Regno delle Due Sicilie.

Questa come vi sembra? a me piace ed è un buon compromesso per la tipologia.

Dietro la nuca del sovrano ha una mancanza vistosa purtroppo ma l'effige del re mi ha fatto passare oltre :D

un saluto al forum

marco

post-25458-0-62395300-1386449869_thumb.j

• Mi piace 6
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Per questa tipologia diciamo che siamo al top. Difficile da trovare qualcosa di meglio.

Come conservazione azzarderei uno Spl+, complessivo.

Modificato da azaad

Inviato (modificato)

Ciao Marco non puoi immaginare che piacere mi leggerti spesso in questa sezione ed ammirare le tue new entry. Devi sapere che queste tipologie di nominali in rame della restaurazione napoletana venivano definite "pregevoli" da Pannuti. Ci sono delle interessanti varianti riguardanti i simboli decorativi sotto il busto del re. Il tuo esemplare sembra sia più di spl. Confermi?

Modificato da francesco77

Inviato

ciao @@francesco77

per esser più di spl gli manca a mio avviso un po di freschezza e lucentezza;anche se i rilievi ad occhio nudo sembran intatti,devo dire che lente alla mano,sono un po 'toccati'.

mi è stata venduta "onestamente" direi a sto punto per qspl...

ad ogni modo son contento che le mie foto la rendano più bella :) vorrà dire che guarderò queste e non la moneta :D hahaha.

grazie dei complimenti (comunque immeritati),

marco

Awards

Inviato

Qui siamo di fronte ad un'eccellente esemplare da 8 Tornesi e complimenti a Gallo per la ricerca e l'acquisto fatto.

Il Gigante riporta il tipo con la scritta SICILIARUM (NC) attribuendogli lo stesso grado di rarità di quello con SICILIARVM ma debbo dire che i primi e cioè come questo di Gallo se ne vedono molto ma molto di meno a cui accompagno anche la particolarità del punto dopo la I di Tornesi che non è rarissima ma in percentuale se ne vedono, anche in questo caso, di meno che con quelli senza.

Ultima curiosità di questa moneta sta anche nel fatto, fateci caso, che la moneta sembra che abbia la testa del sovrano un po' più grande delle altre, ma ho riscontrato che questo è dovuto alla lontananza della legenda dal bordo; in altri casi è più attaccata.

Un saluto Pietro

• Mi piace 1

Inviato

CIao Gallo, grazie per questa gioia per gli occhi, una volta un perito disse che se conservazioni vanno contestualizzate, e che un spl di una non è un spl di un'altra, bisogna calarsi nella monetazione a cui si fa riferimento, non voglio esprimermi su questa moneta, sono ancora troppo poco esperto (io sarei stato un po più buono di voi), posso solo dire che , grazie a questi tondelli la monetazione del regno di napoli dà una dignità al rame e non lo postpone all'argento, a mio avviso la bellezza di questa moneta l'armonia tra l'effigie ricca e il rovescio imperioso e elegante, scarno, i caratteri del valore scritto tutto in lettere, sembra quasi una medaglia, proprio per come si pone a noi, e come si presenta...bellissima moneta, nulla da dire...bella davvero;) gli spazi così ben organizzati armonia tra pieni e vuoti, davvero un capolavoro...complimenti;D

Awards

Inviato

@@Rex Neap comunque hai ragione....la distanza della legenda dal bordo crea questo effetto visivo :) ma in realtà la testa sempre grande uguale è :D

Awards

Inviato

@@gallo83..............eh...eh...l'avevo notato da subito, appena l'ho vista mi è sembrato esserlo, ma non mi ero sbilanciato più ti tanto, e sinceramente scrivendo quello che ho scritto speravo di attirare l'attenzione su questo particolare, magari per confrontarne gli altri esemplari.

Sentiamo anche @@francesco77 che ci dice.

Inviato

@@gallo83...ne ho trovati alcuni e l'unico che sembra avere la testa diversa (forse più piccola) è il numero 4 che poi è anche quello che ha la stella sotto.

post-21354-0-58640500-1386537274_thumb.j

post-21354-0-69488700-1386537283_thumb.j

post-21354-0-09544900-1386537292_thumb.j

post-21354-0-14953600-1386537302_thumb.j

Inviato

l'ultima ha proprio la parte del collo completamente diversa...oltre ad avere la stella in basso.

....e si la testa nel complesso è più piccola.

marco

Awards

Inviato (modificato)

Per ora la testa del tipo con il collo " a punta" l'ho vista solo su monete con la U al posto della V; un esemplare con testa simile ma senza simbolo sotto il collo dovrebbe essere ancora visibile nel sito di Francesco.

Per il tipo con la U però esistono anche esemplari con la testa con il collo allungato e tondeggiante, cioè della tipologia che al momento mi risulta l'unica per il tipo con la V ....

Se qualcuno conoscesse esemplari con la V e testa dell'altro tipo gradirei magari le postasse od indicasse dove andare a vederle :good:

PS: parlo di tipologie, qualche leggera differenza fra coni diversi nei piccoli dettagli è comunque possibile.

Modificato da Giuseppe

Inviato

Grazie per averla segnalata :good: ; secondo me rientra nella tipologia "normale" della serie con le "V".

Con "collo a punta" ho solo "etichettato" una tipologia caratterizzata anche da quel particolare ma che non si limita solamente a quello ma anche ad una dimensione diversa della testa oltre che ad altri particolari differenti.

Su quella che indichi direi che la testa secondo me è evidentemente grande, il collo termina apparentemente "a punta" ma in una zona della moneta con poca leggibilità e la forma non è quella delle altre con la U, anzi ... insomma non l'accomunerei con il conio n° 4 di rexneap.

Ovviamnete potrebbero esistere anche altri coni con impronte interessanti e diverse...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.