Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione e restauro

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti! mi servirebbero 2 consigli in merito a:

-1)l'altro giorno ho conosciuto un restauratore di 75 anni famoso nella mia città, bergamo, per avere restaurato tanti monumenti. lui mi ha consigliato di mettere sulle monete la cera d'api naturale sciolta in benzina o acquaragia. io, visti i diluenti, ero un po scettico ma i tentativi che ho fatto non sono stati male...che ne dite?

-2) ho aime una moneta affetta da "cancro del bronzo". ho letto un po di "cure" sia su questo sito che in internet ma i prodotto o costano troppo (ho solo 18 anni e non ho molti soldi) o sono difficili da trovare....io pensavo di metterla per 30 gg circa in acqua demineralizzata e poi successivamente uno strato di cera d'api.

ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi aiuteranno !

Marco

Inviato

Ciao

Per il cancro del bronzo anche io ho fatto così e ho avuto buoni risultati anche se per la cera d'api non ti so dire.

Se posti le foto delle monete potremo darti altri consigli, e vedere se la prima si è pulita bene (ma di cosa era sporca? spero tu non abbia tolto la patina)

Matteo

Inviato

non sono esperto (quindi aspetta pareri più qualificati), ma temo che l' acqua demineralizzata, magari associata a pulizia meccanica, sia solo un palliativo... magari il cancro non sarà più visibile, ma ricomparirà.. CREDO che per risolvere il problema sia necessario un trattamento con benzotriazolo, che però è una sostanza assai tossica e non dovrebbe nemmeno passarti per l' anticamera del cervello di utilizzarla :)

ad ogni modo, prendi queste cose come una semplice idea nata leggiucchiando qua e là. potrebbe anche darsi che vada bene il semplice lavaggio in acqua...

nel frattempo, però, isola la moneta "malata" da tutte le altre per evitare che il cancro si diffonda. per curiosità posso chiederti di che moneta si tratta?

Inviato

Ciao

Per il cancro del bronzo anche io ho fatto così e ho avuto buoni risultati anche se per la cera d'api non ti so dire.

Se posti le foto delle monete potremo darti altri consigli, e vedere se la prima si è pulita bene (ma di cosa era sporca? spero tu non abbia tolto la patina)

Matteo

ciao Matteo, per prima grazie che mi hai risposto.

purtroppo non riesco a postare le foto perché hanno una dimensione di circa 5mb e non saprei come fare...comunque si io ho comprato alcuni lotti di monete DA PULIRE e mi sono messo con olio di oliva e spazzolino per un po di tempo. ovviamente non ho toccato la patina ma ho tolto solo le incrostazioni al fine di rendere la moneta parzialmente riconoscibile. la moneta che sto lasciando nell'acqua desalinizzata è un sesterzio di Traiano. ll cancro ha solo interessato per ora ristretti punti della stessa. per questo al termine del trattamento volevo stabilizzarla con la cera. dimmi cosa ne pensi!

Inviato

non sono esperto (quindi aspetta pareri più qualificati), ma temo che l' acqua demineralizzata, magari associata a pulizia meccanica, sia solo un palliativo... magari il cancro non sarà più visibile, ma ricomparirà.. CREDO che per risolvere il problema sia necessario un trattamento con benzotriazolo, che però è una sostanza assai tossica e non dovrebbe nemmeno passarti per l' anticamera del cervello di utilizzarla :)

ad ogni modo, prendi queste cose come una semplice idea nata leggiucchiando qua e là. potrebbe anche darsi che vada bene il semplice lavaggio in acqua...

nel frattempo, però, isola la moneta "malata" da tutte le altre per evitare che il cancro si diffonda. per curiosità posso chiederti di che moneta si tratta?

ciao! grazie mille per la risposta,

mi sono spiegato male all'inizio: la pulizia ed il cancro sono per due monete differenti. cioè possiedo un sesterzio di Traiano molto bello che presenta come dei piccoli puntini polverulenti di cancro. ho cercato in internet e consigliano di metterla nell'acqua demineralizzata per un mese e poi di stabilizzarla in qualche modo...ma sai come è internet....ci sono migliaia di versioni differenti. cmq concordo con te per il benzotriazolo ed è per questo che vorrei usare la cera...mentre ho comprato (ma mi sembra che non sia più una bella idea) alcuni lotti di monete da pulire. li io utilizzo olio di oliva e spazzolino. al termine di ciò volevo utilizzare anche qua la cera....sperando di trovare qualcuno che la usi già. fammi sapere cosa ne pensi! ciao

Inviato

ciao! grazie mille per la risposta,

mi sono spiegato male all'inizio: la pulizia ed il cancro sono per due monete differenti. cioè possiedo un sesterzio di Traiano molto bello che presenta come dei piccoli puntini polverulenti di cancro. ho cercato in internet e consigliano di metterla nell'acqua demineralizzata per un mese e poi di stabilizzarla in qualche modo...ma sai come è internet....ci sono migliaia di versioni differenti. cmq concordo con te per il benzotriazolo ed è per questo che vorrei usare la cera...mentre ho comprato (ma mi sembra che non sia più una bella idea) alcuni lotti di monete da pulire. li io utilizzo olio di oliva e spazzolino. al termine di ciò volevo utilizzare anche qua la cera....sperando di trovare qualcuno che la usi già. fammi sapere cosa ne pensi! ciao

Lotti da pulire di monete antiche? È una pessima idea :)

Inviato

Lotti da pulire di monete antiche? È una pessima idea :)

si in effetti me ne rendo conto... è solo che a 18 anni mi manca molta esperienza...e quando su e-bay leggi di certi lotti ti viene molto la voglia....cmq da ora in poi non penso di prenderne altri...al massimo solo se si vedono delle monete e non dei "pezzi di ferro". quanto alla cera d'api non mi sai dire nulla? vorrei caricare una foto ma la dimensione è troppo esigua....

Inviato

si in effetti me ne rendo conto... è solo che a 18 anni mi manca molta esperienza...e quando su e-bay leggi di certi lotti ti viene molto la voglia....cmq da ora in poi non penso di prenderne altri...al massimo solo se si vedono delle monete e non dei "pezzi di ferro". quanto alla cera d'api non mi sai dire nulla? vorrei caricare una foto ma la dimensione è troppo esigua....

circa l' acquisto: mai farsi prendere dalla foga.. prima studiare, poi comprare :) e quando si compra, farlo sempre da rivenditori seri e conosciuti che rilasciano tutta la documentazione necessaria... capisco la voglia, ma nelle cose ci vuole calma altrimenti rischi di mangiarti le mani :D e non ho molti anni più di te ;)

hm.. sulla cera d' api non ti so dire.. se vuoi caricare qualche immagine appoggiati ad un sito di hosting tipo tinypic

Inviato

circa l' acquisto: mai farsi prendere dalla foga.. prima studiare, poi comprare :) e quando si compra, farlo sempre da rivenditori seri e conosciuti che rilasciano tutta la documentazione necessaria... capisco la voglia, ma nelle cose ci vuole calma altrimenti rischi di mangiarti le mani :D e non ho molti anni più di te ;)

hm.. sulla cera d' api non ti so dire.. se vuoi caricare qualche immagine appoggiati ad un sito di hosting tipo tinypic

si ho trovato 3 venditori con cui mi trovo molto bene! speriamo che qualcuno la usi....comunque ti ringrazio! :pleasantry:

Inviato

ora ti carico 2 foto...

Inviato

la prima è una bella moneta dove sospetto mi uscira prima o poi il cancro perche ha un colore verde strano....non il solito della patina.

la seconda è ancora un sesterzio dove è uscito sia li che sul bordo e anche sul rovescio del cancro. lo ho asportato fino ad arrivare al metallo e lo ho messo in acqua osmotizzata.

la terza la ho ripulita e passato sopra la cera...nn si vede molto ma dal vivo non mi sembra venuto male il trattamento con la cera...

DITEMI!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato

Non c'entra molto con la discussione, ma vorrei solo segnalare al giovane numismatico bergamasco l'esistenza a Bergamo del Circolo numismatico bergamasco, dove potrà - se vorrà - trovare collezionisti e esperti anche di monetazione antica per avere consigli e pareri.

Il Circolo è in via Longo, 8 ed è aperto la domenica dalle 10 alle 12 (anche martedì e sabato dalle 17 alle 19, ma con poca affluenza di Soci).

G. Basetti

• Mi piace 1

Inviato

Ciao

Il metodo che hai utilizzato mi sembra buono e anche il risultato mi piace.

In quuanto al cancro credo che ci ripresenti solo dopo molto tempo, io jo provato quel metodo su una moneta moderna (1945) ricoperta quasi interamente di cancro (era tutta verde :cry:) ma adesso il cancro non c'è più, soltanto i fondi sono rimasti un po' macchiati perchè il cancro era solo nella fase iniziale, per fortuna

Inviato

Non c'entra molto con la discussione, ma vorrei solo segnalare al giovane numismatico bergamasco l'esistenza a Bergamo del Circolo numismatico bergamasco, dove potrà - se vorrà - trovare collezionisti e esperti anche di monetazione antica per avere consigli e pareri.

Il Circolo è in via Longo, 8 ed è aperto la domenica dalle 10 alle 12 (anche martedì e sabato dalle 17 alle 19, ma con poca affluenza di Soci).

G. Basetti

no anzi è proprio una cosa che cercavo ma che nn ho trovati. grazie 10000000+

Inviato

Ciao

Il metodo che hai utilizzato mi sembra buono e anche il risultato mi piace.

In quuanto al cancro credo che ci ripresenti solo dopo molto tempo, io jo provato quel metodo su una moneta moderna (1945) ricoperta quasi interamente di cancro (era tutta verde :cry:) ma adesso il cancro non c'è più, soltanto i fondi sono rimasti un po' macchiati perchè il cancro era solo nella fase iniziale, per fortuna

si infatti. quando finisco ti posto le foto a risultato ultimato. a breve carico anche qualche altra trattata con la cera d'api....risoluzione permettendo! grazie!!!

Inviato

ammetto di non capirci molto da queste foto... cerca di farle più nitide e con una migliore messa a fuoco!!!

ps: non hai foto della moneta PRIMA dell' intervento?

Inviato

ammetto di non capirci molto da queste foto... cerca di farle più nitide e con una migliore messa a fuoco!!!

ps: non hai foto della moneta PRIMA dell' intervento?

purtroppo non riesco a caricarle con una definizione migliore...è il massimo che riesco a fare. avrei una foto ma con questa definizione non si noterebbe la differenza. intanto sono andato avanti nella pulizia di quella con il tumore osservando come sia penetrato abbastanza in profondità....le monete dove ho posto la cera mi sembrano molto belle. tra qualche giorno postero altre foto. la prova del nove per la cera sara pero vedere se, dopo averla spennellata su la moneta malata, il cancro ricomparirà. scusa ancora per le foto! a presto

Inviato

Usa imageshack e prova a caricare le foto tramite quello

• 5 settimane dopo...
Inviato

ciao a tutti. a chi interessasse utilizzare la cera d'api volevo confermare che dopo circa un mese dal trattamento su un sesterzio "malato" il cancro non si è piu ripresentato. purtroppo rimangono i buchi, ma almeno mi sembra che per ora il danno e stato contenuto. purtroppo non sono stati in molti a rispondermi. per chi legge, seppur con la mia "acerba" esperienza mi sento di consigliare la cera d'api.

Inviato

sempre dal basso della mia (in)esperienza, penso che un mese sia comunque un lasso di tempo troppo breve per avere nuova formazione di cancro..

Inviato

sempre dal basso della mia (in)esperienza, penso che un mese sia comunque un lasso di tempo troppo breve per avere nuova formazione di cancro..

a si? stavo gia cantando una semi vittoria. cmq grazie Afranio per le risposte ! faro sapere.

Inviato

a si? stavo gia cantando una semi vittoria. cmq grazie Afranio per le risposte ! faro sapere.

penso di sì, non credo sia un processo così rapido... ma, ripeto, mi esprimo sulla base di supposizioni e non di effettive competenze

Inviato (modificato)

penso di sì, non credo sia un processo così rapido... ma, ripeto, mi esprimo sulla base di supposizioni e non di effettive competenze

Confermo la necessità in caso di cancro del bronzo ( Pitting) di un trattamento inibitore del processo corrosivo a base di Benzotriazolo. Con un po di accortezza si possono sottoporre oggetti affetti da tale patologia anche a casa. Basta saper maneggiare tali sostanze.

La soluzione alcolica di benzotriazolo consigliata è al 4 oppure al 6%; durata del bagno da 2 a 8-12 ore a seconda dell'estensione e della gravità dei focolai. Il trattamento può essere ripetuto.

Alla fine dei bagni la moneta va riasciacuata con abbondante acqua deionizzata. Se dopo una quarantina di giorni di permanenza in ambiente umido ( sup. al 45 % ) non riappare il problema si può procedere con l'eventuale stuccatura dei crateri e con la finitura protettiva a base di cera microcristallina o di Incralac diluito.

Modificato da diodoro
  • Mi piace 1

Inviato

Confermo la necessità in caso di cancro del bronzo ( Pitting) di un trattamento inibitore del processo corrosivo a base di Benzotriazolo. Con un po di accortezza si possono sottoporre oggetti affetti da tale patologia anche a casa. Basta saper maneggiare tali sostanze.

La soluzione alcolica di benzotriazolo consigliata è al 4 oppure al 6%; durata del bagno da 2 a 8-12 ore a seconda dell'estensione e della gravità dei focolai. Il trattamento può essere ripetuto.

Alla fine dei bagni la moneta va riasciacuata con abbondante acqua deionizzata. Se dopo una quarantina di giorni di permanenza in ambiente umido ( sup. al 45 % ) non riappare il problema si può procedere con l'eventuale stuccatura dei crateri e con la finitura protettiva a base di cera microcristallina o di Incralac diluito.

grazie mille per il consiglio e la spiegazione ! ma secondo lei il solo immergere la moneta in acqua demineralizzata e successivamente trattarla con cera d'api è inutile?

Marco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.