Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Premetto che il campo delle banconote è a me assai sconosciuto, quindi mi rivolgo a voi per avere un po' di aiuto

nell'identificare alcune banconote e se possibile darne anche un valore.

vi ringrazio anticipatamente sicuro del vostro aiuto.

post-34167-0-86283900-1386437701_thumb.j

post-34167-0-70080200-1386438043_thumb.j

Inviato

Si tratta di un Biglietto di Stato emesso durante il periodo di Luogotenenza.

2 Lire del tipo Italia Laureata, emesso nel 1952, firme Bolaffi, Cavallaro, Giovinco, banconota comune (134.000.000 di pezzi), in quella conservazione vale pochi euro.

Inviato

Si tratta di un Biglietto di Stato emesso durante il periodo di Luogotenenza.

2 Lire del tipo Italia Laureata, emesso nel 1952, firme Bolaffi, Cavallaro, Giovinco, banconota comune (134.000.000 di pezzi), in quella conservazione vale pochi euro.

Non è del '44?

Awards

Inviato

@@Buko il decreto d'emissione è del novembre 1944 ma molte emissioni , fra cui le 10 lire giove vennero emesse post guerra mondiale .

Saluto .

Inviato

Grazie ragazzi è bello riuscire a sapere qualcosa di più su queste banconote. Grazie mille consultero' ancora x altre banconote.

Inviato

2 Lire del tipo Italia Laureata, emesso nel 1952, firme Bolaffi, Cavallaro, Giovinco,

1951 ;)

E' la terza serie di emissione, biglietti di questa tipologia, ma con firme diverse, erano in circolazione già da luglio 1946.

petronius :)

Inviato

1951 ;)

E' la terza serie di emissione, biglietti di questa tipologia, ma con firme diverse, erano in circolazione già da luglio 1946.

Ciao petronius, nel catalogo Gigante c'è scritto 1952, io l'ho letto da li... è sbagliato?

Inviato

"A naso" la data 1952 non mi quadrava, mi sembrava troppo in là, ma probabilmente facevo confusione con le altre emissioni, della seconda metà degli anni '40.

Ad ogni modo, sono andato a controllare, per prima cosa sul Gigante, ma, non so come, non ho visto le date di cui stiamo parlando :blink:

Così ho cercato altrove, e nel volume Annali della Monetazione Italiana di Luigi Nicolò Castellana ho trovato che la terza emissione, a firma Bolaffi, Giovinco, Cavallaro è entrata in circolazione nel 1951, e l'ho riportato sopra.

Chi ha ragione?

Non lo so, devo dire che anche in altre occasioni in Castellana ho trovato qualche imprecisione, quindi sarei portato a dare fiducia a Gavello (adesso ho trovato le date anche sul suo catalogo :P) però prendi la mia opinione per quello che vale, proverò a cercare da qualche altra parte e vediamo se ne esce qualcosa di più preciso.

ciao.

Inviato

"A naso" la data 1952 non mi quadrava, mi sembrava troppo in là, ma probabilmente facevo confusione con le altre emissioni, della seconda metà degli anni '40.

Ad ogni modo, sono andato a controllare, per prima cosa sul Gigante, ma, non so come, non ho visto le date di cui stiamo parlando :blink:

Così ho cercato altrove, e nel volume Annali della Monetazione Italiana di Luigi Nicolò Castellana ho trovato che la terza emissione, a firma Bolaffi, Giovinco, Cavallaro è entrata in circolazione nel 1951, e l'ho riportato sopra.

Chi ha ragione?

Non lo so, devo dire che anche in altre occasioni in Castellana ho trovato qualche imprecisione, quindi sarei portato a dare fiducia a Gavello (adesso ho trovato le date anche sul suo catalogo :P) però prendi la mia opinione per quello che vale, proverò a cercare da qualche altra parte e vediamo se ne esce qualcosa di più preciso.

ciao.

Ciao petronius, allora nel Gigante, pagina 85, in basso c'è una riga che inizia cosi:

NOTA: Il taglio da 2 lire (9a) fu emesso nel luglio del 1946, quello successivo (9b) nel 1952.

spiega poi altre cose ed infine diche "fuori corso dal 31 dicembre 1956".

Io mi sono affidato a quello che c'è scritto li, purtroppo ho solo il Gigante per le banconote, non saprei dire cosa sta scritto in altri cataloghi!

Ciao

Inviato

Lo Standard Catalog of World Paper Money non cita gli anni di emissione per questo taglio,riporta solo le 2 versioni di firme

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.