Vai al contenuto
IGNORED

Alfonso D'este scudo d'oro del sole

nomisma50

Risposte migliori

Gentile Nomisma 50,

dovrebbe confrontare la Sua moneta con le immagini che Le invio dell'esempalre che ho in collezione da una quindicina di anni.

Nota immeditamente come le lettere della legenda, in questo caso si staccano dai fondi con un taglio netto, e non sono impastate o "cicciotte" come nelle immagini che ha postato. In Più se confronta i caratteri noterà una assoluta incompatibilità a partire dalle A che solitamente utilizzavano una V rovesciata.

Altro fattore caratterizzante di questa emissione è: la quasi totalità dei tondelli presenta difetti, oppure ondulazioni, facilmente visibili nel mio esemplare, che seppur non di grande qualità è certamente genuino.

Potrei andare oltre ma non la voglio tediare. Giudicare una moneta da una fotografia, non è cosa semplice, ma ci sono fotografie che per quanto sotto esposte non lasciano dubbio alcuno.

Ha postato prima il diritto del rovescio, il Calvario è il rovescio della moneta mentre lo scudo araldico è il diritto, e sarebbe girato di 180 gradi .

Modificato da picchio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse autentica e' in ottima conservazione. dalle foto ovvio che il giudizio non e' facile, ma solo in base ad esse non mi piace e mi da non pochi dubbi. mi ricorda molto una copia dichiarata tale ( o come falso da studio ) venduta da una casa d'aste sanmarinese pochi anni fa.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Falso da studio (??? Boh!!) Certe cose non le capisco. Moneta falsa punto.

Venduto per di più a 286 euro che con i diritti fa circa 330, per che cosa ? una patacca che poi finisce in mano a qualcuno che si illude di avere una bella moneta e così poi dobbiamo deluderlo.

Questo non fa bene alla nostra passione. :diablo: :diablo: :diablo: :diablo: :diablo: :diablo: :diablo: :diablo: :diablo: :diablo: :diablo: :diablo: :diablo: :diablo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente c'è scritto Falso ( da studio, moderni.......) quindi dichiarano che è un falso poi può essere da studio,moderni, patacche varie.........Hanno venduto una copia in oro se poi ci sono dei "numismatici" che sborsano migliaia d'euro senza pensare non è colpa loro. Prima di acquistare bisogna leggere e studiare altrimenti non è numismatica ma solo smania conpulsiva d'acquisto un problema psicologico di questi tempi (non scherzo è veramente una malattia della psiche).

http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_da_acquisto_compulsivo

http://www.benessere.com/psicologia/arg00/sindrome_da_shopping.htm

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

No Favaldar, generalmente sono d'accordo su quasi tutto quello che scrive, ma in non è così che funziona.

Non è colpa dei numismatici che spendono migliaia di euro senza informarsi. Ne tanto meno, la smania compulsiva. Prima di riconosce un falso ci passa del tempo, a volte molto, moltissimo e nel frattempo si è acquistato; ho falsi in collezione e ci ho messo degli anni a riconoscerli, e se permette, non sono uno sprovveduto numismaticamente parlando. Con questo criterio finisce che non si compra mai, perchè mai tutto si può sapere.

Se la moneta è acquistata in buona fede non è imputabile alla dabbenaggine dell'acquirente ma alla mala fede di chi la vende.

Chi ha comprato da inasta lo ha fatto o per studio o per fini poco etici, questo non lo sappiamo, ma è di pessimo gusto mettere in vendita monete false, quanto alla pantomima del falso da studio è una scorciatoia per legalizzare delle monete che possono creare confusione e favorire l'illegalità.

I falsi che siano di studio (?) o meno vanno annullati e deve essere cosa chiara a tutti. In questo caso addirittura messi in asta, non parliamo di Padovanini che hanno una loro valenza artistica e storica, ma di oggetti che hanno il mero fine di un utilizzo, spesso fraudolento. Il punto è che non dovrebbero entrare in commercio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse autentica e' in ottima conservazione. dalle foto ovvio che il giudizio non e' facile, ma solo in base ad esse non mi piace e mi da non pochi dubbi. mi ricorda molto una copia dichiarata tale ( o come falso da studio ) venduta da una casa d'aste sanmarinese pochi anni fa.

bravo ottima memoria

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.