Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve vorrei sapere questa moneta che tipo di moneta è, se è falsa e che valore ha.
Grazie

post-38701-0-59677600-1386420688_thumb.j

post-38701-0-41631200-1386420693_thumb.j


Inviato

cortesemente vorrei sapere la stessa cosa per questa moneta.
grazie in anticipo

post-38701-0-79943600-1386420823_thumb.j

post-38701-0-82905600-1386420826_thumb.j


Inviato

Ciao, dovresti comunicare peso e diametro delle monete.

Non è il mio campo, ma la prima dovrebbe essere una moneta romana provinciale di Nikopolis, si legge NIKOPOL... in caratteri greci, lui mi sembra uno dei Severi, forse Caracalla, ma è meglio attendere gli esperti del settore.


Inviato

la prima è Caracalla per Nikopolis, come già detto da Exergus, la moneta con queste caratteristiche non è presnete nel Varbanov ed Inglese, ma potresti classificarla come variante alla numero 3015.

La legenda del rovescio è uguale: NIKOPOLITWN PROC ICTPO.

La legenda del dritto invece in quella presente nel Varbanov, cioè n. 3015 riporta AV KEC ANTWN, invece la tua , mi pare che sia AV KEC ANTWNO, cioè una "O" finale in più che nelle legende dei dritti di Caracalla per Nikopolis, non esiste nel libro.

PS: il Varbanov ed. Inglele è una serie di 3 libri che classificano monete dell'area Tracia, Moesia,Macedonia. Nikopolis si trovava nella Moesia Inferiore.


Inviato (modificato)

Anche per la seconda sono fuori dal mio settore, ma mi sembra assomigli molto a questo bronzo seleucide di Antioco IV, 175 - 164 a.C.

Al dritto testa con corona radiata di Antioco IV rivolta a destra

Al verso aquila rivolta a destra sopra fascio di fulmini, con legenda BAΣIΛEΩΣ ANTIOXOΥ ΘEOΥ EΠIΦANOΥΣ.

Questa moneta ha un diametro di 20mm per 9,67 grammi.

post-18735-0-08411100-1386502923_thumb.j

post-18735-0-32469300-1386503104_thumb.j

Modificato da Exergus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.