Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione Monete

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, ho trovato tra varie altre monete più o meno interessanti anche queste tre ovvero 1 Franco svizzero 1906, 2 Franchi svizzeri 1907 e 100 Franchi francesi 1983 pantheon... mi sono informato e dovrebbero essere tutte d'argento detto ciò volevo solamente alcuni pareri su conservazione e valutazione... Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà, distinti saluti.post-38777-0-52844300-1386375680_thumb.jpost-38777-0-83875400-1386375704_thumb.jpost-38777-0-35558800-1386375714_thumb.jpost-38777-0-72867400-1386375723_thumb.jpost-38777-0-21109000-1386375736_thumb.jpost-38777-0-82904100-1386375744_thumb.j

Modificato da Mancusi90

Inviato

Ciao! secondo me, ci fermiamo sul qBB/ BB anche se in buono stato, i rilievi hanno segni di usura, d'altronde come è ovvio per le monete circolate..Specie il 100 franchi, poi comunque, delle foto un attimo più nitide, potrebbero aiutate molto.. saluti!

Inviato

Salve, ho cercato di fare il possibile con la risoluzione ed il resto, spero che queste scannerizzazioni vadano bene... Attendo una sua risposta, le auguro una buona giornata...

post-38777-0-27712200-1386432004_thumb.j

post-38777-0-44994800-1386432012_thumb.j

Inviato

Sono praticamente identici, in quelli attuali cambia solamente il materiale... Cupronichel invece dell'argento usato nelle monete di iniziò secolo...

Inviato

Dovrebbero essere state demonizzate ormai,visto il materiale con cui erano realizzate all'epoca,anche perchè oggi valgono più del facciale

Inviato

Dovrebbero essere state demonizzate ormai,visto il materiale con cui erano realizzate all'epoca,anche perchè oggi valgono più del facciale

in che senso "demonizzate"?

Inviato

Ciao , i franchi svizzeri in argento non sono validi già da un bel po' di anni... mio figlio lavora in Svizzera è molto tempo fa mi disse che non li prendevano.

Inviato

Demonizzati significa che ormai non hanno più corso legale,letteralmente non vengono più riconosciute come monete utilizzabili per transazioni :)

Anche se io,se fossi uno svizzero,le accetterei lo stesso :D

Inviato

Demonizzati significa che ormai non hanno più corso legale,letteralmente non vengono più riconosciute come monete utilizzabili per transazioni :)

Anche se io,se fossi uno svizzero,le accetterei lo stesso :D

forse intendi "demonetizzati" :)

Inviato

Esattamente,scusate per l'errore :)

Inviato

Da quanto ricordo da pagine web visitate in passato (ma non saprei ritrovarle) le monete svizzere in argento sono fuori corso dal 4 gennaio 1971. Se qualcuno riesce a trovare informazioni più precise in rete, lo ringrazio, perchè potrei confondermi.

Inviato (modificato)

Da quanto ricordo da pagine web visitate in passato (ma non saprei ritrovarle) le monete svizzere in argento sono fuori corso dal 4 gennaio 1971. Se qualcuno riesce a trovare informazioni più precise in rete, lo ringrazio, perchè potrei confondermi.

Credo 1 Aprile 1971....

http://www.swissmint.ch/upload/_pdf/dokumentationen/d/KGuNKG-CHMuenzen.pdf

http://www.snb.ch/en/iabout/cash/id/cash_coins#t4

;) v.

Modificato da villa66

Inviato

Ho visto cos'era successo quasi—ma non abbastanza—immediatamente. Finché non ho iniziato prendendo informazioni dai grafici per il mio notebook di moneta ha fatto mi rendo conto che la giustapposizione.

Come molti della gente sul Forum già sanno, negli Stati Uniti spesso leggiamo questa sorta di data notazione di fronte agli europei di modo leggerlo—così negli Stati Uniti 01.04.1971 leggerebbe come gennaio 4, 1971. Fino a che non ricordato a me stesso di leggere la data di europeo-stile mi accorsi che era in realtà 1° aprile 1971.

Alla fine questa sorta di confusione si estinguerà, penso. Gli americani sembrano essere sulla strada per adottare lo stile europeo di giorno/mese/anno. Ma ci vorrà un po', ho paura.

Per ora però, è una differenza che vale la pena tenere a mente. Un esempio facile è un sito Web molti dei collezionisti del Forum di monete mondiali sono al corrente: Numista, che compare nelle versioni francese e inglese. Ricercando una delle monete svizzere in questo thread, nella versione francese, leggo solo ora 04/01/1971; e nella versione inglese—stessa moneta—ho letto 01/04/1971.

Yikes!

:) v.

---------------------------------------------------------

I saw what had happened almost—but not quite—immediately. Not until I started taking information from the charts for my coin-notebook did I realize the juxtaposition.

As many of the folks on the Forum already know, in the U.S. we often read this sort of date notation opposite the way Europeans read it—so in the U.S. 01.04.1971 would be read as January 4, 1971. Not until I reminded myself to read the date European-style did I realize it was actually 1 April 1971.

Eventually this sort of confusion will become extinct, I think. Americans seem to be on the road to adopting the European style of Day/Month/Year. But it will take a while, I’m afraid.

For now though, it’s a difference worth keeping in mind. One easy example is a website many of the Forum’s collectors of world coins are acquainted with: Numista, which appears in both French and English versions. Researching one of the Swiss coins in this thread, in the French version, I just now read 01-04-1971; and in the English version—same coin—I read 04-01-1971.

Yikes!

:) v.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.