Vai al contenuto
IGNORED

Piastra 1791 Soli Reduci - Documento on line

Risposte migliori

... considera che in estate l'alba avviene molto più a sud. In pratica il Sole spunta quasi dalla parte opposta del Vesuvio, lato Pompei per intenderci.

Ancora una volta mi sembra che dietro un Sole "illuxit", albeggiante, si nasconda un'astro al suo minimo di luminosità ed al suo massimo allontanamento (posizione jemale).

Modificato da mper
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

......il vero motivo della doppia coniazione è solo uno: a Ferdinando IV di Borbone non piacque il lavoro svolto dall'incisore/i al rovescio della moneta.....a breve uscirà un mio scritto sull'argomento.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/10/2016 at 19:41, Rex Neap dice:

......il vero motivo della doppia coniazione è solo uno: a Ferdinando IV di Borbone non piacque il lavoro svolto dall'incisore/i al rovescio della moneta.....a breve uscirà un mio scritto sull'argomento.

Confesso che sono ansioso di leggerlo e in particolare le fonti che hai consultato dato che io, oltre a questa, non ne ho trovate. Ma forse l'Archivio di Stato di Napoli custodisce qualche documento inedito.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 anni dopo...
Supporter

Riesumiamo qualche discussione vintage...

Lotto 660 Asta Kunker eLive Auction 83 22-26/7/2024

Ferdinand IV. (I.) von Bourbon, 1. Periode, 1759-1799 (-1825).

Piastra 1791, Neapel. 26,98 g. Dav. 1408; Pannuti/Riccio 59. Kl. Kratzer, fast sehr schön.

Non è in condizioni tali da poter competere con gli esemplari della discussione, ma è utile per "non dimenticare"....

973301_0_zoom.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
17 minuti fa, demonetis dice:

Allego il mio studio sulla piastra in oggetto. Spero che lo possiate ritenere utile per i vostri studi.

Alessandro Giaccardi

Le_piastre_celebrative_napoletane_del_17-107003859.pdf 632.27 kB · 1 download

Utilissimo. Grazie e complimenti.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.