Vai al contenuto
IGNORED

Moneta assai consumata aiuto per identificazione

Risposte migliori

Mi rendo conto che le monete postate erano di difficile identificazione, ora vi chiedo scusa ma questa è ancora più difficile per l'estremo stato di usura, vi sono però due caratteristiche che la potrebbero rendere individuabile dagli esperti in questo tipo di monetazione:

Diritto capo laureato a destra con clava obliqua dietro il capo ( penso sia Ercole)

Dall'altro si vede solo una striscia orrizzontale con scritte sopra la linea e sotto la linea le lettere però sono di impossibile lettura.

Diametro della moneta=2,8 cm. Peso g.11.

post-1966-0-82263800-1386342930_thumb.jp

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti

@@teodato

oggi ci ho consumato gli occhi.

servirebbe poter riuscire ad avere/leggere qualche lettera

non ci scommetterei perchè non ho certezze.

per il rovescio propenderei per una figura in piedi con lancia, con scritte in verticale a destra e a

sinistra della lancia.

così potremmo andare dalle parti dei Seleucidi.

così com'è la moneta non riesco a dire di più

Pietro

proverò ancora domani chissa??????

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. a me ricorda antinoo, poi se con un po di fantasia sul retro si intravedesse una biga trainata da cavalli, allora ci saremmo. però! :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta come altro dettaglio che posso fornire si presenta abbastanza appiattita sul rovescio e più bombata sul dritto come spesso avviene sulla monetazione Egiziana.

Ma non è detto che lo sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando e cercando avrei trovato questa moneta di Filippo V di Macedonia che potrebbe quadrare per il dritto ma che mi sembra discordare dal rovescio di quella postata.

Oltre a ciò anche il peso mi sembra eccedente.

Nel rovescio si vede la prua di una nave con davanti un delta che forse potrebbe esserci in quella postata.

Ma le altre lettere?gioco di erosione?

post-1966-0-10297300-1386727002_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.