Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Santuario di Caravaggio

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, ho comprato questa medaglietta del Santuario di Caravaggio qualche giorno fa.

Ho trovato notizie del Santuario su Internet, vi posto il link, è molto interessante la sua storia:

www.santuariodicaravaggio.it

Essendo un luogo di culto così antico penso che le medaglie che lo ritraggono siano molto comuni, però mi fa piacere chiederlo per averne qualche notizia in più, la medaglia mi da l'idea di essere stata coniata verso la fine del 1800, che ne pensate? Misura mm 25,6 di diametro

Grazie a tutti, Giò

P.S.-scusate le foto non belle ma in questo casetta non c'è un filo di luce... :sorry:

post-6052-0-52438000-1386338233_thumb.jp

post-6052-0-78322500-1386338272_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Sono d'accordo con Te Giovanna, la medaglia che hai postato è di quel periodo: databile tra la fine dell'ottocento e l'inizio del novecento.

Conosco il Santuario di Caravaggio, che ho visitato occasionalmente più di qualche anno fa.

E' una meta assai frequentata! Ricordo una celebrazione con densa partecipazione di fedeli.

La medaglia mi pare di averla già vista e non escludo sia già censita nel nostro catalogo delle devozionali. Controllo.....

• Mi piace 1

Inviato

Sono d'accordo con Te Giovanna, la medaglia che hai postato è di quel periodo: databile tra la fine dell'ottocento e l'inizio del novecento.

Conosco il Santuario di Caravaggio, che ho visitato occasionalmente più di qualche anno fa.

E' una meta assai frequentata! Ricordo una celebrazione con densa partecipazione di fedeli.

La medaglia mi pare di averla già vista e non escludo sia già censita nel nostro catalogo delle devozionali. Controllo.....

Grazie Fabio, in caso ne manchino le foto posso provare a rifarle, aspetto l'esito delle tue ricerche.

Ciao, Giò

Awards

Inviato

il verso dovrebbe essere quello di questa medaglietta Papale, anche se di modulo maggiore:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE11S/107

La descrizione corrisponde, dimmi tu se devo provare a fare altre foto, se pensi sia il caso puoi sempre preparare una scheda apposita per lei. Aspetto la tua decisione, ciao e grazie :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.