Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,in un lotto di monete ho trovato questa da 5 centesimi San Marino 1936...Con la lettera P sul retro...Non la trovo sui cataloghi e sinceramente non penso sia autentica,vorrei saperne di più se qualcuno può aiutarmi...Eccovi il dritto e il rovescio:

0nb2.jpg

xhty.jpg

Inoltre,ho anche un altra moneta da identificare.Anche se credo sia un gettone...Sul fronte c'è scritto 1 LITER,e sul retro KASEREI MUHEN...Eccovi le foto:

0m4q.jpg

5m95.jpg

Vi ringrazio in anticipo!

Inviato (modificato)

i 5 centesimi del 1936 mi risulta che siano coniati in rame

l'altro potrebbe essere un gettone tedesco per un qualche caseificio, visto che käserei in italiano dovrebbe significare caseificio

Modificato da lindap
Awards

Inviato (modificato)

Infatti risulta anche a me,inoltre sul retro c'è una P e non la R della zecca di Roma... E non credo sia una moneta di prova,ho pensato potesse essere una riproduzione degli anni 60-70...Avete presente le riproduzioni che venivano regalate con alcuni prodotti?Tipo se non ricordo male perugina...

Per quanto riguarda il gettone da 1 liter...1 liter significa appunto 1 litro,kaserei dovrebbe significare caseificio...e parlando di litro dovrebbe riferirsi probabilmente ad un litro di latte,per quanto riguarda l'esatta provenienza non saprei,poichè vista la lingua può essere Germania,Austria,Svizzera...Inoltre non è riportato nessun anno sul gettone...Mi chiedo se possa essere risalente alla seconda guerra mondiale,so che c'erano tessere per il cibo e se non ricordo male anche gettoni,potrebbe far parte di questo gruppo...Per quanto riguarda Muhen...potrebbe essere tradotto come mucca/muggito,e quindi essere un gettone da 1 Litro di latte di mucca,oppure potrebbe riferirsi alla città di Muhen,in Svizzera nel canton Argovia dove effettivamente si parla tedesco,e quindi potrebbe essere un gettone per 1 litro di latte nel caseificio di Muhen...

Modificato da Fabriziodg91

Inviato

Sui 5 centesimi ero praticamente sicuro che fossero una riproduzione,tra l'altro abbastanza fantasiosa :) Grazie Fogg per la segnalazione :)

Per quanto riguarda il gettone da 1 liter invece?

Inviato

Il catalogo dovrebbe continuare,non ci sono le altre pagine?

Il mio dovrebbe quindi decisamente essere un gettone da 1 litro di latte,del caseificio di Muhen,la cittadina svizzera del canton Argovia...Resta da individuare l'anno o l'arco temporale di utilizzo...

Inviato

l'ho trovato con google, credo sia un assaggio per invogliarti a comprare il libro

Inviato

Beh comunque ho visto la faccia della moneta con su scritto kaserei e il nome di un altra località,quindi il mio gettone è sicuramente svizzero,della città di Muhen,nel cantone di Argovia...Ed è un gettone da 1 litro di latte...Penso che considerando lo stile di questo gettone,potrebbe appartenere al periodo della seconda guerra mondiale,dal 1930 al 1945,visto che è molto semplice

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.