Vai al contenuto
IGNORED

Marocco 1/2 Dirham 1313

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, vi mostro il mio ultimo acquisto che va ad arricchire la mia collezione e vi chiedo conferma per la classificazione che ho effettuato. Questa monetina mi piace molto sia per la sua conservazione, che mi sembra si avvicini al QFDC, che per la sua legenda che la trasforma quasi in un merletto.

Se qualcuno, dopo la conferma della classificazione, mi sa dire come mai è stata coniata in una zecca diversa(BE) da quelle che poi l'hanno seguita(PA) e di che zecche si tratta gliene sarei molto grata, ne sono molto curiosa.

La monetina misura mm 14,8 e pesa gr 1,4

Grazie a tutti, Giò

P.S.-scusate le foto non bellissime ma in questa casetta la luce scarseggia...purtroppo. :pardon:

post-6052-0-71731900-1386332395_thumb.jp

post-6052-0-93458200-1386332516_thumb.jp

Awards

Inviato

ciao, bella moneta ma dalla foto, o ha circolato un pochino, o è stata pulita. direi SPL+.

comunque io non toccherei con le dita una qFDC

:blum:

Y # 9.1

il fatto del cambio di officina mi sembra che avvenga anche in altri tagli e annate.

Secondo me è dovuto al fatto che il Marocco si trova al centro di interessi strategici coloniali sia Francesi, sia Tedeschi (che sfoceranno nella crisi di Tangeri) e non sapendo ancora con chi schierarsi, batte monete in ambo gli Stati.

Attendiamo altri pareri...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

ciao, bella moneta ma dalla foto, o ha circolato un pochino, o è stata pulita. direi SPL+.

comunque io non toccherei con le dita una qFDC

:blum:

Y # 9.1

il fatto del cambio di officina mi sembra che avvenga anche in altri tagli e annate.

Secondo me è dovuto al fatto che il Marocco si trova al centro di interessi strategici coloniali sia Francesi, sia Tedeschi (che sfoceranno nella crisi di Tangeri) e non sapendo ancora con chi schierarsi, batte monete in ambo gli Stati.

Attendiamo altri pareri...

Grazie Bavastro, pensa anche che le foto fanno decisamente pena, sono sottoesposte, tutti quei puntini ne declassano la qualità, comunque anche SPL+ è un'ottima conservazione.

Ciao e grazie per le notizie.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.