Vai al contenuto
IGNORED

Che medaglia è ?

Andy82

Risposte migliori

Supporter

Potrebbe essere una decorazione di un Ordine del Regno di Baviera, purtroppo non sono riuscito a rintracciarla nei testi che ho a disposizione, mi spiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere una decorazione di un Ordine del Regno di Baviera, purtroppo non sono riuscito a rintracciarla nei testi che ho a disposizione, mi

Ordine al merito della corona Bavarese....dopo tante ricerche mi e' capitata per caso a gli occhi ma sapresti dirmi come faccio a sapere se ha un valore?

Grazie per l'interesse che hai mostrato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Certo che ce l'ha : le Decorazioni Militari e quelle di Ordini Cavallereschi sono collezionate in tutta Europa e se visiti una Mostra di Numismatica te ne rendi conto facilmente. I prezzi variano molto e non sempre in base alla rarità della singola decorazione ma all'interesse che suscita nel mercato.

Alcune sono ricercate al punto da dare origine a numerosi falsi, a copie e rifacimenti....

Altre hanno anche un elevato valore intrinseco, quelle realizzate in metalli preziosi e che a volte ostentano delle gemme (in genere sono quelle corrispondenti ai gradi più elevati di ogni Ordine.

Anche il loro valore storico delle decorazioni è differente, e anche questo influisce sull'interesse che destano nei collezionisti e ne aumenta il valore commerciale, che obbedisce alle leggi del mercato.

Quella che hai mostrato non credo susciti un particolare interesse sul mercato italiano : non sono un commerciante e mi astengo dall'azzardare delle quotazioni che potrebbero risultare inesatte.

Se la decorazione è priva dell'astuccio originale, penso qualche decina di euro.......

Ma sei fai una piccola indagine sul Web, non è difficile trovare listini di vendita di decorazioni da parte di Aziende del settore, potrai fartene una idea pià precisa. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ce l'ha : le Decorazioni Militari e quelle di Ordini Cavallereschi sono collezionate in tutta Europa e se visiti una Mostra di Numismatica te ne rendi conto facilmente. I prezzi variano molto e non sempre in base alla rarità della singola decorazione ma all'interesse che suscita nel mercato.

Alcune sono ricercate al punto da dare origine a numerosi falsi, a copie e rifacimenti....

Altre hanno anche un elevato valore intrinseco, quelle realizzate in metalli preziosi e che a volte ostentano delle gemme (in genere sono quelle corrispondenti ai gradi più elevati di ogni Ordine.

Anche il loro valore storico delle decorazioni è differente, e anche questo influisce sull'interesse che destano nei collezionisti e ne aumenta il valore commerciale, che obbedisce alle leggi del mercato.

Quella che hai mostrato non credo susciti un particolare interesse sul mercato italiano : non sono un commerciante e mi astengo dall'azzardare delle quotazioni che potrebbero risultare inesatte.

Se la decorazione è priva dell'astuccio originale, penso qualche decina di euro.......

Ma sei fai una piccola indagine sul Web, non è difficile trovare listini di vendita di decorazioni da parte di Aziende del settore, potrai fartene una idea pià precisa. Saluti.

Ti ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una medaglia del XIX secolo destinata ai membri dell'Istituto egiziano (fondato da Napoleone con il nome di Istituto d'Egitto con sede prima ad Alessandria e poi a Il Cairo).

Dovrebbe essere in argento.

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Pascia , se hai altre medaglie da identificare, meglio aprire una nuova discussione per ciascuna di loro e aggiungere anche la foto del verso della medaglia.

Grazie, saluti !

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...
Supporter
Il 11/12/2013 at 15:01, fabio22 dice:

Mi pare che il valore della medaglia sia abbastanza alto!

Come si può vedere dall'aggiudicazione di Artemide di 151 euro,

anche quella In confezione originale con iniziali incise..

Riapro questa discussione per non crearne una nuova, mi hanno portato questa medaglia con la sua scatola originale che è simile a quella postata nella discussione ma diversa per alcuni particolari, la divisa e l'incisore scritto da un'altro lato, la conoscete?

Materiale, argento, diametro mm. 50,  peso gr. 51,5

Grazie

P.S. se a qualcuno interessa me lo faccia sapere.

Scan309.jpg

Scan310.jpg

Scan312.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Proprio nessuno si sbilancia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, fabio22 dice:

Ciao Fabio, non è questa, la divisa è diversa e anche le scritte dell'incisore, solo il verso è uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.