Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. Sono qui questa volta per evidenziare come spesso si parli principalmente di "pezzi grossi" della monetazione del Regno di Napoli, Sicilia e delle Due Sicilie in generale, sicchè mi sono ricordato della mia " Numero Uno" per dirla alla Paperon dè Paperoni.

Un cinque grani di Carlo III del 1756.

A volte anche le piccole dimensioni...contano :pardon:

post-35969-0-80469200-1386246658_thumb.jpost-35969-0-60111700-1386246683_thumb.j

Inviato

La numero uno è sempre la numero uno :) Considera che la mia numero uno napoletana è un 12 Cavalli stra-usurato e stra-distrutto ma è grazie a quella moneta capitatami per caso che mi sono innamorato di questa zecca :)

Complimenti per la moneta, non voglio entrare nel merito della conservazione perchè altrimenti si avrebbe la solita discussione piena di BB, MB e roba varia, questo è un nominale che mi è sempre piaciuto, la raffigurazione dell'abbondanza che sparge monete ha sempre il suo fascino considerando che in quegli anni il Regno di Napoli ebbe una nuova "rifioritura" dopo anni di decadenza :)

Gaetano

Inviato

La numero uno è sempre la numero uno :) Considera che la mia numero uno napoletana è un 12 Cavalli stra-usurato e stra-distrutto ma è grazie a quella moneta capitatami per caso che mi sono innamorato di questa zecca :)

Complimenti per la moneta, non voglio entrare nel merito della conservazione perchè altrimenti si avrebbe la solita discussione piena di BB, MB e roba varia, questo è un nominale che mi è sempre piaciuto, la raffigurazione dell'abbondanza che sparge monete ha sempre il suo fascino considerando che in quegli anni il Regno di Napoli ebbe una nuova "rifioritura" dopo anni di decadenza :)

Gaetano

Grazie Gaetano. Molte volte credo che ci dimentichiamo delle prime monete possedute e che, come hai giustamente ricordato, ci hanno spinto verso una passione profonda.

Ridiamo a loro il giusto merito. :good:

• Mi piace 1

Inviato

ciao Postumius

nella discussione,presente in questa sezione,"Regno di Napoli:::::::le monete"troverai una moneta come quella che hai postato con un po'di notizie in merito che ne esaltano l'interesse e la bellezza

--salutoni

-odjob

Inviato

ciao Postumius

nella discussione,presente in questa sezione,"Regno di Napoli:::::::le monete"troverai una moneta come quella che hai postato con un po'di notizie in merito che ne esaltano l'interesse e la bellezza

--salutoni

-odjob

http://www.lamoneta.it/topic/27873-regno-di-napolile-monete/?view=findpost&p=308485

Grazie e ottimo lavoro @@odjob, la storia è il Dna di un popolo.

Inviato

Postumius ancora una volta ci delizia con una moneta del sud!! Anche se non è in una conservazine di rilievo questa cingranella rimane sempre una bella ''monetuzza'' ....

Inviato

Ciao Postumius...eh.eh. è così che hai iniziato vero? :clapping:Ma hai notato, che anche se è un esemplare di piccolo modulo ha parecchie sigle incise ? ti sei mai fatto la domanda di chi sono e che incarico ricoprivano le persone con queste iniziali ? ....dai ti metto un po' a fare delle ricerche, o già le hai fatte :blum:

Inviato

Postumius ancora una volta ci delizia con una moneta del sud!! Anche se non è in una conservazine di rilievo questa cingranella rimane sempre una bella ''monetuzza'' ....

Ero dubbioso se chiamarla " A' piccerella" o " A' picciridda". :rofl:

Inviato

Ciao Postumius...eh.eh. è così che hai iniziato vero? :clapping:Ma hai notato, che anche se è un esemplare di piccolo modulo ha parecchie sigle incise ? ti sei mai fatto la domanda di chi sono e che incarico ricoprivano le persone con queste iniziali ? ....dai ti metto un po' a fare delle ricerche, o già le hai fatte :blum:

Ignazio Aveta (incisore);

Domenico Maria Mazzara (direttore della zecca).

Ho vinto un piatto di struffoli o una zeppola ? :pleasantry: ..mmhhhhh,...boniiiiii !!!!!

Inviato (modificato)

Grazie @@12tari. Certo, però, per chi non è del campo trovarsi delle monete simili (Sicilia e Napoli) è difficile.

Infatti quando ho provato a cercare notizie su questa moneta ho avuto difficoltà (tanto tempo fa).

Modificato da Postumius

Inviato

Russo ...? :lazy:

Inviato

.... ho portato il discorso sulle sigle perché non riesco :blum: a venire a capo su una questione:

come faccio a distinguere le sigle M M di Domenico Maria Mazzara da quelle del padre Vincenzo........eh...eh....eh... :lazy:

Inviato (modificato)

.... ho portato il discorso sulle sigle perché non riesco :blum: a venire a capo su una questione:

come faccio a distinguere le sigle M M di Domenico Maria Mazzara da quelle del padre Vincenzo........eh...eh....eh... :lazy:

Ma pevchè il padve Vincenzo eva divettove dal 1747 al 1750, mentve il figlio Domenico lo eva dal 1750 fino al 1758......n'est pas ?? :yahoo:

Scherzi a parte, nel 1756 non c'era Vincenzo la cui "firma" era in monogramma e precedente alla mia moneta.

Modificato da Postumius

Inviato

Sei sicuro ? .... vediamo se è vero :lazy: :lazy: :lazy: anno 1747 sigle M e M

:lazy: ...non c'è, però c'è DE Gennaro,.....

mò, dove sia il :lazy: non lo so.

Spiegami l'arcano !

Inviato (modificato)

<_< ...ho la shhhhtrana sensazione di essere preso per il cu.....ivre.

A = Francesco Antonio Ariani , assaggiatore (?) fino al 1747 (dopodichè è arrivato :lazy: ).

.........no....?

Modificato da Postumius

Inviato

Non scherzare.....non mi permetterei mai, forse non lo sai ma studio "sigle" e la tua moneta è stata un'occasione per parlare di questa chiamiamola "stranezza"..........vediamo a cosa ci porta, qui logicamente scriviamo di "Numismatica" e dato che la moneta postata è tua hai dato il "" ad un'interessante discussione. :good:

Inviato (modificato)

@@Rex Neap, io la sto prendendo alla leggera, so benissimo di non essere al tuo livello e la competenza che hai su certe questioni ti lasciano campo libero.

Ora per quanto riguarda le incisioni, so soltanto che spesso si tramanda il lavoro da padre in figlio e ho notato nella monetazione austriaca di Giuseppe II, per quanto riguarda il confronto Piastre- 20 Kreuzer nel R\ una curiosità.

Come lo spieghi ?

Confronta una piastra, che so, del 1786 di Ferdinando IV con un 20 kreuzer di Giuseppe II del 1784 nei loro rovesci e vedrai che c'è la stessa mano.

post-35969-0-02245500-1386284906_thumb.jpost-35969-0-45103800-1386284914_thumb.j

Qualcuno ha portato la "classe" napoletana/siciliana in Austria ?

L'incisore, secondo me che sono profano, era come un allenatore di calcio attuale. Poteva essere licenziato o riassunto, andare da chi gli offriva di più e firmare o meno una moneta (oppure condividere una moneta con un altro, chi lo sa ?).

Poteva fare un dispetto al re che l'aveva cacciato o che gli rimproverava sempre che non gli piacevano le proprie effigi ?

Erano i Murino e Tevez di allora.

Sono solo ipotesi, ma ci ho provato, perchè la numismatica presenta sempre aspetti rigorosi, ma tiene sempre poco in considerazione gli aspetti umani.

Ciao Rex !

PS: ci si può sbizzarrire a trovare analogie tra queste tipologie monetali (es. 1786, che sono ancora più evidenti).

mò veramente :lazy:

Modificato da Postumius
  • Mi piace 1

Inviato

:clapping:e bravo Postumius...complimenti hai fatto "centro" ...non tutti ne sono a conoscenza ma il Perger (Bernardo) lavorò con suo zio, che era un maestro di conio, alla zecca di Baviera ed è proprio qui che apprese l'arte d'incidere; successivamente si trasferì a Vienne dove vinse un concorso [......]

Inviato

:clapping:e bravo Postumius...complimenti hai fatto "centro" ...non tutti ne sono a conoscenza ma il Perger (Bernardo) lavorò con suo zio, che era un maestro di conio, alla zecca di Baviera ed è proprio qui che apprese l'arte d'incidere; successivamente si trasferì a Vienne dove vinse un concorso [......]

Wow ! chi l'avrebbe detto ........

:yahoo:

Comunque quelli bravi siete tu e gli altri, mentre io ho avuto solo :moon: in quanto avevo visto il 20 kreuzer al mattino in una asta e mi colpì il fatto che era in molte parti simile alla piastra di Ferdinando IV .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.