Vai al contenuto
IGNORED

PEZZO DA 5 CENTESIMI CON VISTOSA ESCRESCENZA

Risposte migliori

Buonasera a tutti. Mi è capitata tra le mani questa monetina da 5 centesimi

con una vistosa escrescenza di metallo in rilievo al rovescio. Che ne pensate?

E' una semplice curiosità numismatica o potrebbe avere un qualche valore?

post-37078-0-27080500-1386196147_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' una bolla di ossidazione, in pratica sotto alla copertura di rame c'è della ruggine, la puoi spendere tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono di acciao placcato di rame, basta una piccola fessura nello strato esterno di rame per permettere all'ossigeno di penetrare all'interno.

Si forma della ruggine, ed essendo questa porosa e quindi meno densa dell'acciaio, il centensimo praticamente "esplode".

La tua anzi è ancora integra, ne ho vista una messa molto peggio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[...] Si forma della ruggine, ed essendo questa porosa e quindi meno densa dell'acciaio, il centensimo praticamente "esplode". [...]

...come in questo caso!

post-10854-0-85170500-1386356677_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

He he he, quel 5 cent è proprio messo male..............Sagida, ancora un po' di ruggine e quel 5 cent lo puoi postare nella sezione identificazioni......... :rofl:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' una bolla di ossidazione, in pratica sotto alla copertura di rame c'è della ruggine, la puoi spendere tranquillamente.

Beh, visto i boccaloni che ci sono in giro, prima di spenderla la metterei sulla baia... :rofl:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.