Vai al contenuto
IGNORED

mi dicono che è una medaglia.AIUTO

Risposte migliori

Inviato

ciao. é una medaglia devozionale, se la posti in MEDAGLISTICA sandokan o borgobaffo ti diranno tutto quello che vorrai sepere. ciao

Supporter
Inviato

Un attimo di calma : è sicuramente una medaglia religiosa priva dell'appiccagnolo, per la sua identificazione aspettiamo Borghobaffo, competente in materia.

• Mi piace 1

Inviato

Medaglia devozionale ovale, bronzo/ottone della prima metà del XVIII,di produzione italiana . D/Angelo volto a sx con braccio alzato, rivolto verso la Madonna(in alto a sx), seduta, con Gesù Bambino in braccio, scritta: S. RAF.O.[P.-N.?] , la scritta identifica L'Arcangelo Raffaele.- R/ Anime purganti tra le fiamme del purgatorio,in alto il calice con L'Eucarestia raggiato, sopra cinque nubi, ai lati due M.,medaglia non comune. Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Inviato

Medaglia devozionale ovale, bronzo/ottone della prima metà del XVIII,di produzione italiana . D/Angelo volto a sx con braccio alzato, rivolto verso la Madonna(in alto a sx), seduta, con Gesù Bambino in braccio, scritta: S. RAF.O.[P.-N.?] , la scritta identifica L'Arcangelo Raffaele.- R/ Anime purganti tra le fiamme del purgatorio,in alto il calice con L'Eucarestia raggiato, sopra cinque nubi, ai lati due M.,medaglia non comune. Ciao Borgho.

Ciao Borgho, scusa la curiosità: sono rarucce le medagliette settecentesche votive di san Raffaele, mi sbaglio? Come si può tracciare secondo te l'iconografia di questo arcangelo nella medaglistica votiva antica? Io so che nell'800 era sempre raffigurato con il bambino al seguito, prima dell'800 com'era raffigurato in genere. In questa settecentesca noto che è da solo.

Inviato

Ciao Borgho, scusa la curiosità: sono rarucce le medagliette settecentesche votive di san Raffaele, mi sbaglio? Come si può tracciare secondo te l'iconografia di questo arcangelo nella medaglistica votiva antica? Io so che nell'800 era sempre raffigurato con il bambino al seguito, prima dell'800 com'era raffigurato in genere. In questa settecentesca noto che è da solo.

Caro Francesco,L'Arcangelo Raffaele nelle medaglie devozionali del XVII-XVIII sec. è piuttosto raro,per quanto ne so!!! Circa l'iconografia in genere è rappresentato con il fanciullo Tobiolo che tiene il pesce(secondo l'episodio bibblico),come suo accompagnatore nel pericoloso viaggio per trovare la medicina al padre. Nella medaglia postata è la scritta che a mio parere lo identifica, in questo caso si può interpretare come l'accompagnatore delle anime dal purgatorio al paradiso sotto la potentissima intercessione della Madonna.A volte è stato scambiato con la figura dell'angelo custode! Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.