Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

"...collezionando prove e progetti e su quelli siamo tutti sicuri che non hanno circolato, ti assicuro che ho riscontrato usura...fino alla classificazione in SPL...."

Prendo spunto da questa frase di @@renato, della non circolazione delle prove, per farvi una domanda:

Ho riscontrato invece, per quanto riguarda la moneta in oggetto, che si trovano monete non solo in FDC o giù di li ma anche in conservzioni inferiori,

Una moneta passata da Negrini 38 dichiarata SPL

post-21285-0-76006900-1386161634_thumb.j

post-21285-0-90341700-1386161658_thumb.j

Supporter
Inviato

Questa invece è la mia sotto anche al BB:

post-21285-0-86656200-1386161750_thumb.j

post-21285-0-02303500-1386161759_thumb.j

post-21285-0-29884800-1386161767_thumb.j

post-21285-0-90848800-1386161776_thumb.j

post-21285-0-71699800-1386161782_thumb.j

Supporter
Inviato

E poi c'è quella del catalogo:

post-21285-0-62742200-1386161965_thumb.j

post-21285-0-81577600-1386161971_thumb.j

Supporter
Inviato

In conclusione sembra proprio che questa moneta abbia circolato, voi che dite???

Saluti Marfir.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao

Ho visto un 2 lire cinquantenario ''prova'' in mano a verona, le condizioni erano ottime anche se c'era un po' di segni di usura, ma ho pensato che il panino con la cotoletta alle 9.00 di mattina mi avesse fatto male.

Ora, mi rincuoro un po'.

Non capisco come mai ci siano segni di usura e di circolazione sulle ''prove''.

Mi sembra di vedere, in tutte e 3 le monete che hai postato, una particolarita' sulla ''P'' di prova, il che la fa' assomigliare ad una lettera ''R'' anziche' ad una ''P'', ora, anche stavolta mi ha fatto male la cotoletta o dico giusto? ahahhaha

re

Inviato

probabilmente qualcuna sarà scappata, perciò, perchè no?, tutto può essere a mio avviso.

Poi qualcun' altra è stata conservata molto male e questo è un altro interrogativo.

Awards

Inviato

Anche a mio parere alcune di queste all' epoca, per sbaglio, hanno circolato.Mi è capitato di vederne qualcuna con usura tipica della circolazione...complice anche il fatto che, questa prova in particolare, è meno rara di quanto si pensi!

Awards

Inviato

Anche secondo me alcune prove sono entrate in circolazione, tra queste certamente il 2 lire 1911. Inoltre anche le 500 lire 1957 sono state spese da qualcuno e si trovano quindi anche BB.

Inviato

Questa invece è la mia sotto anche al BB:

marfir,sei sicuro che sia autentica??

post-10498-0-64258400-1386200867_thumb.j

Supporter
Inviato

@@dux-sab

Io sì, è una moneta circolata parecchio quindi parecchi dettagli sono "andati", le foto dei fert sono della mia moneta ed il peso è di 9,98 grammi, poi tutto può essere...

Saluti Marfir.

Inviato (modificato)

....ma con l'usura il piede non può raddrizzarsi, la" L" aprirsi, i baffi cambiare forma, ecc....

Modificato da dux-sab

Inviato

Secondo me qualche esemplare di prova, può esser uscito per sbaglio dalla zecca, ed aver circolato assieme alle classiche 2 lire; non credo propio che nel popolo qualcuno si accorgeva delle scritte prova; perciò secondo me è probabiissimo che alcuni abbiano circolato e si siano stati fuori dai monetieri per un pò di tempo, e non fin dalla nascita, come le prova classiche. :)

Gioele

• 2 settimane dopo...
Inviato

marfir,sei sicuro che sia autentica??

...alla prima occasione falla vedere al dott. Montenegro....qualche dubbio di autenticità mi viene.....ma magari è solo colpa dell'usura accentuata in alcuni punti...

Inviato

A parer mio quella diciamo cosi più "consumata" sarebbe da far valutare da un esperto, vista cosi non mi sembrerebbe propio autentica, ma la mia è solo una senzazione, visto che non sono ne un esperto ne un perito.

Mi agrego al consiglio di @@renato, falla controllare.

Inviato
xvz4.jpg

y3ud.JPG

Questo è il mio esemplare.

Nonostante non sia male non va oltre il qFDC....non è fresco e il lustro è al minimo sindacale!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.