Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti,

come in altre sezioni di questo forum, apro una discussione di carattere generale che a mio parere avrà la possibilità di dare qualche soddisfazione a tutti, e magari avere anche un seguito. (e perche no, di rifarci un po' gli occhi).

come già sapete la serie cinquantenario fu coniata per commemorare i primi 50 anni della proclamazione del regno d'Italia. la serie è composta da 4 valori: 10 centesimi, 2 lire, 5 lire e 50 lire, passando dal rame, all'argento e all'oro. al dritto vi è raffigurata la testa del re, mentre al rovescio vi si trovano due figure in rappresentanza dell'Italia e della città di Roma; i due tagli piu piccoli hanno sullo sfondo la prora di una nave mercantile mentre i due più pregiati presentano la prora di una nave a vapore.

Non serve sottolineare che Vittorio Emanuele III ne ha "sfornate" di chicce numismatiche che da sempre appassionano decine e decine di collezionisti, e ammetto che questa serie è una delle mie preferite.

un grazie quindi a Trentacoste e Giorgi, autore ed incisore di questo capolavoro.

lo scopo di questa discussione sarà quello di riunire in un unico posto, tanti begli esemplari di questa serie, se avrete piacere di mostrarceli, sia in vostro possesso che anche passati in aste, e di dare i vostri pareri su queste 4 monete in particolare.

credo che una discussione del genere sarà costellata da veri e propri capolavori.

un saluto,

thomas

magari inizio io con qualche esemplare preso da aste passate:

post-31599-0-24603200-1386101214_thumb.j

post-31599-0-95164500-1386101235_thumb.j

post-31599-0-36601700-1386101277_thumb.j

post-31599-0-75174100-1386101282_thumb.j

• Mi piace 3
Awards

Inviato

qualche giorno poi posterò l'ultima arrivata, un 10 centesimi che mi ha fatto innamorare subito :wub:

Inviato

Posto il mio poker...

Monete comprate in momenti diversi, e fotografate ad anni di distanza di anni una dall'altra... e ci sono 4 scatti che mi vien voglia di rifare :)

10c-1911_D-1.jpg10c-1911_R-1.jpg

5L-1911_D.jpg5L-1911_R.jpg

2L-1911-Cinq_D.jpg2L-1911-Cinq_R.jpg

50L-1911_D-1.jpg50L-1911_R-1.jpg

• Mi piace 3

Inviato

posto il mio 10 centesimi, ahime per adesso è l'unico della serie in mio possesso

post-31599-0-87147000-1386106548_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Scusatemi, faccio una domanda, ho una bella curiosita' da saziare.

Come mai anche se la serie ''cinquantenario'' e' unica e porta il solito ''significato'', sono diverse fra loro? il 10c e' uguale al 2L, mentre il 5 ed il 50L sono uguali? Sto' parlando, ovviamente, delle navi sullo sfondo del V/.

Grazie a chi rispondera'.

Re

Inviato

Scusatemi, faccio una domanda, ho una bella curiosita' da saziare.

Come mai anche se la serie ''cinquantenario'' e' unica e porta il solito ''significato'', sono diverse fra loro? il 10c e' uguale al 2L, mentre il 5 ed il 50L sono uguali? Sto' parlando, ovviamente, delle navi sullo sfondo del V/.

Grazie a chi rispondera'.

Re

parlando con un amico commerciante, mi ha detto che un motivo vero e proprio non c'è.. non vi è scritto da nessuna parte il perchè di questa scelta.. a ragionamento si crede che nei moduli più grandi ci potesse stare un disegno più complesso,e quindi si ha la diversità....

non credo che cisia dietro un motivo più profondo diciamo :)

ciao

Awards

Inviato

aggiungo alla discussione questo bellissimp esemplare di due lire, non facile da trovare in alta conservazioni, e questo a mio parere è davvero ottimo (foto gentilmente concesse dal venditore)

post-31599-0-96017200-1386270434_thumb.j

post-31599-0-02635500-1386270438_thumb.j

Awards

Inviato

quest' ultima la conosco.

la più bella serie del Regno insieme alle Quadrighe, chiaramente a mio parere ;) .

Poi vengono le Aquile

Awards

Inviato

parlando con un amico commerciante, mi ha detto che un motivo vero e proprio non c'è.. non vi è scritto da nessuna parte il perchè di questa scelta.. a ragionamento si crede che nei moduli più grandi ci potesse stare un disegno più complesso,e quindi si ha la diversità....

non credo che cisia dietro un motivo più profondo diciamo :)

ciao

Grazie per la gentilezza Defa

Ma, se la nave a vela era piu' usabile in moduli piccoli rispetto ai vaporetti, non e' che potevano usarla in altro modo?

Mi spiego meglio

La nave a vela e' usata sul 10c e 2 lire, mentre il vaporetto sul 5 e 50 lire.

Se e' sulla base della grandezza che e' stato scelto il disegno, dovevano usare il veliero sul 2 lire e sul 50 lire, mentre, sul 10 centesimi e 5 lire usare il vaporetto :) no?

Inviato

Grazie per la gentilezza Defa

Ma, se la nave a vela era piu' usabile in moduli piccoli rispetto ai vaporetti, non e' che potevano usarla in altro modo?

Mi spiego meglio

La nave a vela e' usata sul 10c e 2 lire, mentre il vaporetto sul 5 e 50 lire.

Se e' sulla base della grandezza che e' stato scelto il disegno, dovevano usare il veliero sul 2 lire e sul 50 lire, mentre, sul 10 centesimi e 5 lire usare il vaporetto :) no?

credo che una risposta non l'avremo mai certa e sicura..il dubbio resta :D

Awards

Inviato

ma dai su :) ...per gli spiccioli hanno usato la barchetta...per i pezzi di maggior valore il Titanic :D

Awards

Inviato

Ragazzi, grazie per le belle immagini ma vi odio tanto :)

Prima avevo una certa attrazione per le 50 lire, ora invece, anche se non colleziono nulla che sia del 1900, mi comprerei l'intera serie dopo aver visto queste meraviglie insieme :)

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, complimenti per le belle monete postate! :) Una curiosità.. le navi a vapore delle 5 e 50 lire sono navi da guerra?

Awards

Inviato

sono grandiose le monete della serie del cinquantenario, anche io ne posseggo alcune, ma purtroppo non in queste conservazioni.. ma sempre meglio che nulla! :lol:

Inviato

secondo me sono le piu belle in assoluto io posseggo 2 10cent il migliore arriva a spl e un2 lire secondo me mb bb ,sono sempre tentato quando le vedo in qualsiasi conservazione poi mi controllo e aspetto di migliorarle ma ripeto mi affascinano.

Inviato

quest' ultima la conosco.

la più bella serie del Regno insieme alle Quadrighe, chiaramente a mio parere ;) .

Poi vengono le Aquile

Concordo in pieno! non per niente tutta la rappresentanza di V.E. III nella mia collezione è composta da un esemplare da 2 lire per tipo: Quadriga, Aquila, Cinquantenario... tutto qui direte voi... a dire il vero volevo aggiungere anche il 5 lire di ogni tipo ma ho qualche difficoltà col 1901 e ho lasciato perdere...

Awards

Inviato

ma ho qualche difficoltà col 1901 e ho lasciato perdere

allora siamo in molti, direi tutti o quasi

Awards

Inviato

ma ho qualche difficoltà col 1901 e ho lasciato perdere

allora siamo in molti, direi tutti o quasi

A dire il vero una volta all'anno passa in qualche asta, l'ultimo da nomisma di ottobre, ma non faccio mai in tempo a vender casa...

Awards

Inviato

serie eccezzionale ovviamente , tra le più belle

forse non la migliore

1-2-5 cent prora meglio , ma è una mia personale valutazione !

non avendo il 5 lire ed il 50 non posso pero' dare un giudizio completo sulla serie.

visto che sono un collezionista che si accontenta degli SPL (ed ho in spl solo 10 cent e 2 lire)

direi che non serve che posto le mie monete :)

ho già visto pubblicati dei FDC fantastici

Inviato

posto il mio 10 centesimi, ahime per adesso è l'unico della serie in mio possesso

...vanne fiero, perchè è una delle monete più belle di Vittorio Emanuele III e il tuo esemplare è decisamente ottimo!!! :good:

• Mi piace 1

Inviato

Mi è sempre piaciuta la serie del cinquantenario, ma purtroppo non ne posseggo neanche una, forse un giorno anche io riusciro ad avere un poker di queste monete.

Complimenti per le foto pubblicate, sono davvero belle.

Inviato

Mi è sempre piaciuta la serie del cinquantenario, ma purtroppo non ne posseggo neanche una, forse un giorno anche io riusciro ad avere un poker di queste monete.

Complimenti per le foto pubblicate, sono davvero belle.

...puoi iniziare dalla più facile: il 10 centesimi....è un bel regalo per Natale!!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

La serie del 50° è tra le mie preferite, me ne mancano 2 per ultimarla…ma non ho fretta ;)

questi sono il 10c e il 5L che sono riuscita a mettere in collezione.

Del 10 centesimi tra tutti gli esemplari in rame rosso che avevo davanti, mi son presa questo con una leggera patina

post-26448-0-23551000-1387378931_thumb.p

post-26448-0-93668700-1387378972_thumb.p

post-26448-0-38293200-1387379003_thumb.p

Modificato da lindap
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Ciao @@lindap la discussione del 10 Cent. me la devo esser persa....mamma mia quanto è bello :o !!!!

Modificato da Giankyv
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.