Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato un annuncio e non me lo sono lasciato perdere dato il prezzo conveniente.che ne dite? Grazie.

Il rovescio

post-31501-0-60291500-1386099806_thumb.j

Inviato

Il rovescio da altra luce

post-31501-0-35031000-1386099998_thumb.j

Inviato

Il dritto

post-31501-0-95937500-1386100121_thumb.j

Inviato

Questo mi piace molto, peccato per i vari colpi e quello al diritto particolarmente importante, ma è davvero una chicca ;) collezionabilissimo ;) è stata una moneta che avuto tutte le carte in regola quando è nata...poi ne ha passata qualcuna in più rispetto a quelle che avresti sperato...ma eccola qui...va bene!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Si infatti, il dritto é un po' malconcio. Il rovescio invece mi piace molto

Inviato

Qui con una luce ancora diversa

post-31501-0-97845000-1386169123_thumb.j

Inviato

Io sarei propenso per un MB+ al D/ ed un qBB al R/. Tuttavia credo trattasi di moneta classificata come Rara, giusto?

Inviato

Per me è BB col colpo!!! non so se sia rara, mi dispiace...;(

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao i Tornese uno e mezzo sono tutte monete rare, il Gigante per la tua data lo riporta R2, se volevi mettere in collezione un pezzetto raro a poco prezzo, hai fatto bene a prenderlo, anche per soddisfazione personale che a volte non dispiace.....attento però ai futuri acquisti, meglio qualcosina in meno nella conservazione che colpi come questo. :good: deturpano molto la moneta.

Ciao e al tuo prx !!

Inviato

Per me è BB col colpo!!! non so se sia rara, mi dispiace...;(

Grazie, addirittura BB. Bene. Solitamente sono un po' critico con le mie monete

Inviato

Ciao i Tornese uno e mezzo sono tutte monete rare, il Gigante per la tua data lo riporta R2, se volevi mettere in collezione un pezzetto raro a poco prezzo, hai fatto bene a prenderlo, anche per soddisfazione personale che a volte non dispiace.....attento però ai futuri acquisti, meglio qualcosina in meno nella conservazione che colpi come questo. :good: deturpano molto la moneta.

Ciao e al tuo prx !!

Si infatti. Di solito cerco - ove possibile - di inserire monete con un livello di conservazione accettabile a maggior ragione se comuni. Trattandosi di un R2 ho "accettato" un compromesso rispetto allo stato di conservazione. Tuttavia, mi piacerebbe conoscere il tuo parere circa questo aspetto dopo l'intervento di @@UmbertoI

Inviato

Certo :unknw:......brutto colpo a ore due, molte ondulazioni lungo il contorno della moneta.....per me è un MB, ma non va per niente "disprezzato" e poi se a te piace hi fatto bene, guarda che questo nominale non si trova facilmente in giro.

Inviato

Certo :unknw:......brutto colpo a ore due, molte ondulazioni lungo il contorno della moneta.....per me è un MB, ma non va per niente "disprezzato" e poi se a te piace hi fatto bene, guarda che questo nominale non si trova facilmente in giro.

Più o meno in linea con quanto supponevo. Sono d'accordo con te: ho fatto delle ricerche ma non é affatto presente in maniera diffusa sui siti di aste on-line o di annunci numismatici :)

• 10 mesi dopo...
Inviato

salve, mi permetto di riesumare questa vecchia discussione perché nel sistemare le monete ho provveduto a scattare un'altra foto di questo tornese uno e mezzo. altra luce ed altra angolazione...che ne pensate?

Inviato

ecco qui

post-31501-0-02080900-1412836899_thumb.j

Inviato

@@gianvi hai fatto benissimo a prendere questa difficilissima monetina.

La conservazione in questo caso passa in secondo piano, poichè sono tutte da considerarsi rare o molto rare le monete di questa tipologia.

Per me cmq complessivamente è qBB (il dritto purtroppo è MB per via dei colpi più vistosi, della maggiore usura e dell piccole tracce di ossidazione; il rovescio è un bel BB)

Mi chiedo, e ne approfitto per chiedervi:

Queste erano le monete che giravano più frequentemente nella tasche dei cittadini del Regno, e la loro scarsa reperibilità è dovuta al ritiro quasi totale dalla circolazione, o alla già bassa tiratura all'epoca? o cos'altro?

Eppure questo non si può dire per i tagli da 2, 1 e mezzo tornese che sono più facilmente reperibili.

Un ringraziamento anticipato, a chi vorrà intervnire

Ciao

• Mi piace 1

Inviato

@@gianvi hai fatto benissimo a prendere questa difficilissima monetina.

La conservazione in questo caso passa in secondo piano, poichè sono tutte da considerarsi rare o molto rare le monete di questa tipologia.

Per me cmq complessivamente è qBB (il dritto purtroppo è MB per via dei colpi più vistosi, della maggiore usura e dell piccole tracce di ossidazione; il rovescio è un bel BB)

Mi chiedo, e ne approfitto per chiedervi:

Queste erano le monete che giravano più frequentemente nella tasche dei cittadini del Regno, e la loro scarsa reperibilità è dovuta al ritiro quasi totale dalla circolazione, o alla già bassa tiratura all'epoca? o cos'altro?

Eppure questo non si può dire per i tagli da 2, 1 e mezzo tornese che sono più facilmente reperibili.

Un ringraziamento anticipato, a chi vorrà intervnire

Ciao

Già, infatti non ne ho viste di moltissime circolare. La tua domanda merita attenzione... mi piacerebbe capire - infatti - il perchè di questa rarità specifica

Inviato

Già, infatti non ne ho viste di moltissime circolare. La tua domanda merita attenzione... mi piacerebbe capire - infatti - il perchè di questa rarità specifica

Evidentemente la moneta in questione non interessa a molti, e così forse anche la domanda che ponevo.

Ultimamente "tirano" molto le discussioni sulle piastre, ed i poveri tornesi sono sempre bistrattati :nea:

Inviato

Evidentemente la moneta in questione non interessa a molti, e così forse anche la domanda che ponevo.

Ultimamente "tirano" molto le discussioni sulle piastre, ed i poveri tornesi sono sempre bistrattati :nea:

Discriminazione monetaria :blum:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.