Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato un annuncio e non me lo sono lasciato perdere dato il prezzo conveniente.che ne dite? Grazie.

Il rovescio

post-31501-0-60291500-1386099806_thumb.j

Inviato

Il rovescio da altra luce

post-31501-0-35031000-1386099998_thumb.j

Inviato

Il dritto

post-31501-0-95937500-1386100121_thumb.j

Inviato

Questo mi piace molto, peccato per i vari colpi e quello al diritto particolarmente importante, ma è davvero una chicca ;) collezionabilissimo ;) è stata una moneta che avuto tutte le carte in regola quando è nata...poi ne ha passata qualcuna in più rispetto a quelle che avresti sperato...ma eccola qui...va bene!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Si infatti, il dritto é un po' malconcio. Il rovescio invece mi piace molto

Inviato

Qui con una luce ancora diversa

post-31501-0-97845000-1386169123_thumb.j

Inviato

Io sarei propenso per un MB+ al D/ ed un qBB al R/. Tuttavia credo trattasi di moneta classificata come Rara, giusto?

Inviato

Per me è BB col colpo!!! non so se sia rara, mi dispiace...;(

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao i Tornese uno e mezzo sono tutte monete rare, il Gigante per la tua data lo riporta R2, se volevi mettere in collezione un pezzetto raro a poco prezzo, hai fatto bene a prenderlo, anche per soddisfazione personale che a volte non dispiace.....attento però ai futuri acquisti, meglio qualcosina in meno nella conservazione che colpi come questo. :good: deturpano molto la moneta.

Ciao e al tuo prx !!

Inviato

Per me è BB col colpo!!! non so se sia rara, mi dispiace...;(

Grazie, addirittura BB. Bene. Solitamente sono un po' critico con le mie monete

Inviato

Ciao i Tornese uno e mezzo sono tutte monete rare, il Gigante per la tua data lo riporta R2, se volevi mettere in collezione un pezzetto raro a poco prezzo, hai fatto bene a prenderlo, anche per soddisfazione personale che a volte non dispiace.....attento però ai futuri acquisti, meglio qualcosina in meno nella conservazione che colpi come questo. :good: deturpano molto la moneta.

Ciao e al tuo prx !!

Si infatti. Di solito cerco - ove possibile - di inserire monete con un livello di conservazione accettabile a maggior ragione se comuni. Trattandosi di un R2 ho "accettato" un compromesso rispetto allo stato di conservazione. Tuttavia, mi piacerebbe conoscere il tuo parere circa questo aspetto dopo l'intervento di @@UmbertoI

Inviato

Certo :unknw:......brutto colpo a ore due, molte ondulazioni lungo il contorno della moneta.....per me è un MB, ma non va per niente "disprezzato" e poi se a te piace hi fatto bene, guarda che questo nominale non si trova facilmente in giro.

Inviato

Certo :unknw:......brutto colpo a ore due, molte ondulazioni lungo il contorno della moneta.....per me è un MB, ma non va per niente "disprezzato" e poi se a te piace hi fatto bene, guarda che questo nominale non si trova facilmente in giro.

Più o meno in linea con quanto supponevo. Sono d'accordo con te: ho fatto delle ricerche ma non é affatto presente in maniera diffusa sui siti di aste on-line o di annunci numismatici :)

• 10 mesi dopo...
Inviato

salve, mi permetto di riesumare questa vecchia discussione perché nel sistemare le monete ho provveduto a scattare un'altra foto di questo tornese uno e mezzo. altra luce ed altra angolazione...che ne pensate?

Inviato

ecco qui

post-31501-0-02080900-1412836899_thumb.j

Inviato

@@gianvi hai fatto benissimo a prendere questa difficilissima monetina.

La conservazione in questo caso passa in secondo piano, poichè sono tutte da considerarsi rare o molto rare le monete di questa tipologia.

Per me cmq complessivamente è qBB (il dritto purtroppo è MB per via dei colpi più vistosi, della maggiore usura e dell piccole tracce di ossidazione; il rovescio è un bel BB)

Mi chiedo, e ne approfitto per chiedervi:

Queste erano le monete che giravano più frequentemente nella tasche dei cittadini del Regno, e la loro scarsa reperibilità è dovuta al ritiro quasi totale dalla circolazione, o alla già bassa tiratura all'epoca? o cos'altro?

Eppure questo non si può dire per i tagli da 2, 1 e mezzo tornese che sono più facilmente reperibili.

Un ringraziamento anticipato, a chi vorrà intervnire

Ciao

• Mi piace 1

Inviato

@@gianvi hai fatto benissimo a prendere questa difficilissima monetina.

La conservazione in questo caso passa in secondo piano, poichè sono tutte da considerarsi rare o molto rare le monete di questa tipologia.

Per me cmq complessivamente è qBB (il dritto purtroppo è MB per via dei colpi più vistosi, della maggiore usura e dell piccole tracce di ossidazione; il rovescio è un bel BB)

Mi chiedo, e ne approfitto per chiedervi:

Queste erano le monete che giravano più frequentemente nella tasche dei cittadini del Regno, e la loro scarsa reperibilità è dovuta al ritiro quasi totale dalla circolazione, o alla già bassa tiratura all'epoca? o cos'altro?

Eppure questo non si può dire per i tagli da 2, 1 e mezzo tornese che sono più facilmente reperibili.

Un ringraziamento anticipato, a chi vorrà intervnire

Ciao

Già, infatti non ne ho viste di moltissime circolare. La tua domanda merita attenzione... mi piacerebbe capire - infatti - il perchè di questa rarità specifica

Inviato

Già, infatti non ne ho viste di moltissime circolare. La tua domanda merita attenzione... mi piacerebbe capire - infatti - il perchè di questa rarità specifica

Evidentemente la moneta in questione non interessa a molti, e così forse anche la domanda che ponevo.

Ultimamente "tirano" molto le discussioni sulle piastre, ed i poveri tornesi sono sempre bistrattati :nea:

Inviato

Evidentemente la moneta in questione non interessa a molti, e così forse anche la domanda che ponevo.

Ultimamente "tirano" molto le discussioni sulle piastre, ed i poveri tornesi sono sempre bistrattati :nea:

Discriminazione monetaria :blum:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.