Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Tollero, Cosimo III, 1692 Livorno

Risposte migliori

Salve, amici, volevo chiedervi delle informazioni riguardo questa moneta, che non è proprio del mio campo di competenza, ha un peso di 27,2 grammi e un diametro di 4,2 cm circa (bordo irregolare) ha un colore argenteo, su fondi di ossido scuro, ma non sono certo si tratti di argento, grazie amici :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Reboldi, la tua moneta è un tollero in argento per la zecca di Livorno.

Al diritto: Busto di Cosimo III De' Medici togato e corazzato a destra con corona radiata a sette punte e fiorone centrale, capelli lunghi cadenti sulle spalle, attorno COSMVS. III. D. G. MAG. DVX. ETRVR. VI, e in basso la data *I692*.

Al rovescio: Veduta del porto di Livorno in circolo cordonato, con il faro in primo piano; attorno: ET PATET ET FAVET *.

Peso e diametro corrispondono a quelli di un originale, ed anche le immagini lasciano propendere per questa ipotesi ;) .

Ciao, RCAMIL B) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Caspita rcamil, ti ringrazio, sei stato molto veloce.

Come conservazione, potrebbe essere intorno al BB?

Quanto potrebbe valere? :D domanda fatidica, ve lo chiedo disinteressatamente, ci sono affezionato, la tengo, chissà che un giorno, non mi trovi anche a collezionare monete di questo periodo, e poi magari posso così approfondire, qualcosina da solo, riguardo a Cosimo III di cui ho solo poche informazioni frammentarie, grazie ancora :P

Ecco, qui ho trovato molte informazioni :)

Modificato da Reboldi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, probabilmente come conservazione siamo un pò sotto al BB, ma la foto un pò sfuocata non aiuta a dare un parere certo :rolleyes:, resta in ogni caso una bellissima moneta :D

Quanto al valore che potrebbe avere, ho dato un'occhiata a qualche asta più o meno recente, dove ho trovato alcuni esemplari simili al tuo:

1) 2005 - qSPL/SPL Stima 1000 Euro, REALIZZO 1100 Euro + diritti

2) 2005 - BB-SPL Stima 900 Euro, INVENDUTO

3) 2003 - qSPL Stima 650 Euro, INVENDUTO

4) 2005 - qSPL Stima 600 Euro, REALIZZO 650 Euro + diritti

Fai le proporzioni, e vedi più o meno dove si piazzerebbe la tua moneta :D

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Si capito, in effetti, guardando bene la moneta, dovrebbe essere un qBB o MB/BB, quindi, economicamente, non dovrebbe essere molto alto il prezzo, ma siccome mi è stata regalata, è tutta roba gratis :P

E poi, mi piace questa moneta, ha una bella trattistica sul porto di Livorno, quasi fosse una fotografia, un pò malinconica, mi piace proprio anche se Cosimo III non doveva essere un gran Latin Lover :P

Con tutto il rispetto ovviamente, per la sua ideologia, molto clericale, la tengo nel mio cassettino, magari un giorno, avrà ancora qualcosa da raccontarmi, grazie mille rcamil

Modificato da Reboldi
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo qualche valutazione su conservazioni più vicine a quella della tua:

qBB 250,00 240,00 11/2002

mBB(rit) 250,00 330,00 02/2004

qBB/BB 250,00 250,00 03/2005

ed una ooservazione: la tua moneta mi sembra particolarmente decentrata, anche per un tipo che presenta spesso anomalie ma in genere irregolarità o mancanze del bordo (qualcuna la si trova anche con segni di appiccagnolo rimosso); questo non significa che voglia dire che non è originale, solo che è un esemplare un pò inconsueto.

Per Mirko: purtroppo è una (bella) moneta di Livorno ma non la coniavano i livornesi, la coniavano a Firenze.

Altra cosa: il Galeotti riporta cinque varianti di questo pezzo del 1792, non ho controllato il CNI.

Se avessi bisogno di una ricerca più precisa, in mancanza dei riferimenti, dillo e vedo di farla.

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.