Vai al contenuto
IGNORED

capolavori della zecca di Venezia

Risposte migliori

Supporter

anche secondo me la migliore produzione in assoluto è l'osella con la rosa e il cielo stellato. Intanto è un soggetto "fumettistico" e poi è inusuale per l'epoca.

mi piace molto la giustina, quella del ducatone non dei sottomultipli, con mare e galee sullo sfondo (sono galee poi?)

non trovo molto "aggraziato"il soggetto dei multipli dei zecchini. Secondo me i soggetti di dritti e rovescio sono tagliati apposto per lo zecchino e vengono meglio stilizzati, mentre quando vengono ingranditi assumono via via sempre più particolari ma senza migliorare l'immagine.

Buona serata

perché questo dubbio sulle galee? A cos'altro stai pensando?

Sono d'accordo sui multipli; certamente hanno più particolari, ma non ne guadagna l'insieme; con tutto quello spazio avrebbero potuto far ben altro a livello iconografico.

Ben altra resa hanno i multipli con l'iconografia del ducatello o dello scudo; il disegno "ingessato" dei multipli sul tipo dello zecchino, sono proprio così, così.

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di capolavori dell'era moderna della zecca di Venezia, vorrei segnalarVi una moneta, piccola di valore, ma, a mio avviso, grande per la rappresentazione artistica: il sei soldi del cinquecento. Sul dritto c'è il solito doge genuflesso, ma questa volta davanti alla Beata Vergine con il Bambino in braccio. Che c'è di strano e artisticamente valido..? Normalmente il Bambino che sta in braccio alla Madre ha il viso rivolto verso di lei e spesso tende la mano verso la madre. Nel sei soldi no. E' seduto sulle ginocchia della Madre, ma è rivolto verso il doge, anzi tende la braccia verso il doge, come ad intendere ''prendimi in braccio''. A volte anche la Vergine si sporge verso il doge come per facilitare l'avvicinamento del Bambino. Ho sempre trovato molto suggestiva questa immagine sia dal punto di vista artistico che da quello politico.

Arka

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

sommessamente, vi allego foto che ho fatto ad una mostra l'anno scorso a palazzo ducale a venezia: un super multiplo di zecchini (ahimè non ricordo quanti), con relativi conii.

ciao

Luigi

post-27828-0-52136300-1386618399_thumb.j

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Parlando di capolavori dell'era moderna della zecca di Venezia, vorrei segnalarVi una moneta, piccola di valore, ma, a mio avviso, grande per la rappresentazione artistica: il sei soldi del cinquecento. Sul dritto c'è il solito doge genuflesso, ma questa volta davanti alla Beata Vergine con il Bambino in braccio. Che c'è di strano e artisticamente valido..? Normalmente il Bambino che sta in braccio alla Madre ha il viso rivolto verso di lei e spesso tende la mano verso la madre. Nel sei soldi no. E' seduto sulle ginocchia della Madre, ma è rivolto verso il doge, anzi tende la braccia verso il doge, come ad intendere ''prendimi in braccio''. A volte anche la Vergine si sporge verso il doge come per facilitare l'avvicinamento del Bambino. Ho sempre trovato molto suggestiva questa immagine sia dal punto di vista artistico che da quello politico.

Arka

Buona serata

è vero, è una iconografia atipica nel contesto veneziano e per nulla "ripetuta".

Per coloro che non conoscono la moneta, la possono trovare qui:

http://www.rhinocoins.com/ITALY/VENEZIA/GIRPRI.HTML

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Era 50 il taglio più grande?

Ma dai erano per fare gli sbruffoni ostentatori 50 zecchini tutti assieme...come balotelli che va in giro con 15000 euro in contanti perché lui è uno ricco! :P

Scusate i paragoni blasfemi...

@@luciano, non me ne intendo di barche, per me possono essere galee o qualsiasi altro natante

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Era 50 il taglio più grande?

Ma dai erano per fare gli sbruffoni ostentatori 50 zecchini tutti assieme...come balotelli che va in giro con 15000 euro in contanti perché lui è uno ricco! :P

Scusate i paragoni blasfemi...

@@luciano, non me ne intendo di barche, per me possono essere galee o qualsiasi altro natante

ciao

il nominale più grosso era di 105 zecchini; una patacca da gr. 367,41, se non erro coniato sotto L. Manin.

La vanità non ha né tempo, né luogo :pardon:

Sono galee ad un albero!

Saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

Questa non è certamente tra le oselle da considerarsi un capolavoro, però è particolare. E' a nome del doge Giovanni Bembo - Anno I° del dogato 1615-1618.

Particolare e credo meritevole di essere citata, perché' la prima volta che in una moneta veneziana compare un vescovo (e se non sbaglio è anche l'ultima); nella fattispecie si tratta di San Lorenzo Bembo, parente del doge, vescovo di Modone, al quale era molto devoto.

Al rovescio si vede il doge con l'armatura e le insegne di comandante inginocchiato sul cuscino che, in segno di adorazione, allarga le braccia verso il cristo risorto che appare tra i nembi; a lato, sull'orizzonte si scorge la poppa di una galea, a ricordare le sue innumerevoli battaglie navali alle quali prese parte (compresa quella di Lepanto). Dagli stessi nembi di cui sopra, irrompe una colomba che lo raggiunge tenendo nel becco il corno dogale.

post-21005-0-76318600-1386788900_thumb.j

Saluti

luciano

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luciano,

purtroppo non ti ho visto a verona.....sarebbe stato per me un piacere, anche perche' avremmo ...preso... se ci riuscivamo un caffe'.

Ho conosciuto alcune persone del forum e anche se avrei desiderato parlare piu' a lungo con loro ho notato la forte passione per la numismatica...perfetto...

Ogni tanto guardo con molto piacere le vostre discussioni e onestamente e' bello leggere i vostri pareri verso la monetazione veneziana.

prima o poi magari riusciro' ad entrare nelle vostre discussioni.

colgo l'occasione per salutarti cordialmente e salutare tutti voi del forum.

Mirko

R.M.Bordin

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Luciano,

purtroppo non ti ho visto a verona.....sarebbe stato per me un piacere, anche perche' avremmo ...preso... se ci riuscivamo un caffe'.

Ho conosciuto alcune persone del forum e anche se avrei desiderato parlare piu' a lungo con loro ho notato la forte passione per la numismatica...perfetto...

Ogni tanto guardo con molto piacere le vostre discussioni e onestamente e' bello leggere i vostri pareri verso la monetazione veneziana.

prima o poi magari riusciro' ad entrare nelle vostre discussioni.

colgo l'occasione per salutarti cordialmente e salutare tutti voi del forum.

Mirko

R.M.Bordin

Buona serata Mirko

Grazie. Sono lieto che leggi le nostre discussioni "veneziane", ma ti prego, intervieni; quando l'hai fatto é sempre stato interessante leggerti.

A Verona c'ero il sabato e, sarà stata anche colpa della nuova disposizione, devo ammettere che non ti ho visto, altrimenti una sosta sarebbe stata per me d'obbligo, come le altre volte, d'altra parte.

Sarà per la prossima....

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Buona serata

Permettetemi un salto carpiato, tanto da permettermi di introdurre un argomento "parallelo": l'osella di Murano.

Non sono capolavori di incisione monetale, è vero, non hanno nemmeno la forza espressiva delle tante immagini coniate nelle più blasonate oselle veneziane; certamente sono una formidabile testimonianza storica ed araldica del loro tempo e, soprattutto rappresentano un unicum.

Murano, infatti, fu la sola comunità, tra le tante veneziane, che ebbe il privilegio di coniare oselle, al pari di Venezia, e che annualmente, dai primi anni successivi al 1500, fino al 1796 accompagnarono la storia dell'isola.

Erano monete/medaglie in argento che, volendo, al pari delle oselle veneziane, potevano essere usate come denaro, poichè il loro valore era ragguagliato alla monetazione ordinaria. Ciò che ha impedito che questo avvenisse, è il numero esiguo di pezzi che annualmente veniva coniato; raramente, infatti, ha superato il numero di cento unità all'anno (e per pochi ulteriori esemplari).

Si conoscono anche alcuni esemplari in oro; anch'essi, come le oselle veneziane, erano ragguagliati per peso e valore allo zecchino.

Generalmente queste oselle restavano all'interno della cerchia delle famiglie importanti della comunità muranese; venivano spesso appiccagnolate e portate come ciondolo, oppure incastonate in gioielli o più semplicemente restavano all'interno dei patrimoni familiari e tramandate di generazione in generazione. E' questo il motivo per il quale è difficile vederne con tracce evidenti di circolazione.

Salvo le prime oselle muranesi, che riportavano al D/ il gallo simbolo di Murano ed al R/ il nome del podestà che ne commissionava il facimento e che ne autorizzava il donativo, le altre si contraddistinguono per la presenza, al D/ dello stemma del doge regnante sormontato dal corno dogale; subito sotto c'erano gli stemmi del podestà e del camerlengo e più sotto il gallo muranese; al R/ c'erano gli stemmi dei quattro deputati.

Un particolare singolare è che queste oselle furono sempre coniate a martello, anche quando ormai le oselle veneziane venivano coniate col torchio.

Di seguito un esemplare

attachicon.gifOsella Murano.jpg

Osella muranese al nome del doge Francesco Morosini

Sotto gli stemmi del podestà Giacomo Barozzi e del camerlengo Federico Bigaglia

Dall'altro lato gli stemmi dei quattro deputati: Antonio dall'Acqua, Domenico Parmesan, Giacomo Pizzoccaro, Francesco Tonon.

Saluti

luciano

interessante discussione, monete splendide... e non conoscevo l'esistenza delle oselle di Murano... con voi non si finisce mai di imparare ... :-)

Mandi mandi

Chiara

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata @@Tuscia35

ne sono lieto che ti sia piaciuta e non ti nascondo che l'ho riletta volentieri anch'io, con le splendide monete che contiene, è sempre un piacere.

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.