Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono un collezionista di euro e monete della repubblica ma dopo più di 2 anni che frequento il forum e sbirciando le altre sezioni mi sto piano piano appassionando alle monete del regno.

Non sono ancora esperto di valutazione delle condizioni delle monete ma qualcosina capisco. Volevo chiedere un consiglio: da quali monete dovrei partire? Ho soltanto delle monete (una decina) ma sono circolate e comuni che sono state conservate da mia mamma.

Inviato

ciao david7,

per prima cosa dovresti scegliere la monetazione di quale Regnante (o tutti se vuoi) .

Dovresti altresì decidere se collezionare per Tipologia o per anno (questa molto più onerosa, ma se avrai tempo e denaro,perchè no).

La conservazione delle monete, sei tu che dovrai decidere, perchè il mercato te le offre, ma sarai tu, poi a tirare fuori i grani, i prezzi cambiano in base alle conservazioni, e non solo.

Sappi che alla fine rimarranno i classici pezzi da 90 (con prezzi non proprio accessibili a tutti), ma qui stiamo andando un pò troppo avanti.

Buona collezione.

Awards

Inviato

Vorrei cominciare con VE III, so già che i pezzi da 90 sono dei sogni così come tutte le monete anno per anno.

Come prima idea pensavo le monete d'argento anche se qui ci sono i 20 lire e dei 5 lire proibitivi. Ma partire subito per esempio con un 5 lire fecondità mi sembra comunque un pò presto. Meglio quindi procedere con i centesimi? Naturalmente per quest'ultimi sarebbe meglio in FDC.

Inviato

certo dipende da cosa puoi spendere e da che conservazioni cerchi....

però se posso dirti la mia...te che sei all'inizio...compra liberamente quello che ti piace o semplicemente che desideri(fin dove puoi arrivare)...guarda i prezzi,fai confronti,SBAGLIA(perchè lo si deve fare e l'abbiam fatto tutti),IMPARA dagli errori e sii felice. ;)

non farti prendere da agitazione da FDC...col tempo capirai da solo cosa vuoi veramente.

inizia con VEIII che è facile e poi magari andrai oltre,in bocca al lupo.

marco

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Ben detto gallo, l'apatia da FDC viene se verrà, per me una cosa importante da tenere in considerazione e che mi sento di consigliare é acquistare monete senza colpi al bordo, e lascia perdere le monete scontatissime... dietro ad un prezzo straordinario spesso c'è una straordinaria fregatura!

Inviato

l' importante è di non avere mai fretta, sicuramente farai meno errori.

Comunque ascolta e segui sempre il Forum, ti saremo sempre vicino ai tuoi potenziali acquisti. :good:

Awards

Inviato

vi ringrazio, domanda sciocca: perchè monete senza colpi sul bordo? Per questione estetica? meglio un SPL senza colpi che un FDC con colpi?

Inviato

...meglio uno SPL senza colpi.....sicuramente si!!

Un FDC, in quanto tale, non avrà mai colpi :blum:

Alcuni argenti molto belli hanno prezzi decisamente abbordabili anche in FDC....pensa al due lire 1914, 1915, 1916....agli aquilini da 5 lire....insomma...con poche decine di euro inizi con dei veri capolavori!!

• Mi piace 1

Inviato

Caro amico,

Il titolo di questa discussione ti risponde da solo, a mio avviso.

Cosa di meglio potrebbe esserci, per cominciare, che chiedere informazioni? :)

Ti direi di studiare, di consultare libri e convegni, di aspettare a comprare cio' che realmente senti di comprare per capire se la ''malattia'' va' avanti, ma, visto che gia' sei malato (euro e repubblica) il consiglio, anche se rimane invariato, deve essere integrato; Secondo me, faresti bene a frequentare un bel convegno prima di comprare qualcosa, anche bologna o modena che fra poco ci saranno, guardare le vetrine e sono certo che l'occhio fara' da solo :)

Per chi come te ha gia' inziiato, infatti, e' inutile dire di informarsi, di studiare e basta, di capire e poi procedere, sarebbe inutile, la voglia di comprare qualcosa sale dentro fino a che non realizzi l'acquisto e gli occhi iniziano a splendere :) e allora, compra qualcosa ad un convegno, consigliato da un professionista ovviamente. Potrai cosi' placare la voglia di ''metallo'' e iniziare a studiare i prossimi obbiettivi.

Renato ha ragione, per pochi euro si possono comprare autentici capolavori e veri pezzi di storia, io stesso ho comprato come prima moneta del regno un 2 lire quadriga briosa che tutt'ora e' in collezione e che mi fa' splendere l'ambiente attorno:) Cembruno, d'altro canto, ha tantissima ragione. Per comprare bene e non pentirti, non avere fretta, anche le ''occasioni'' che pensi non capitino piu', in realta', saranno superate da altre migliori.

Non dico altro se non, Buon acquisto e, ovviamente, facci vedere come procederai :)

re

Inviato

oo)Ti giro il consiglio che hanno dato a me un po' di tempo fa: rispetta qualsiasi moneta, bella o brutta che sia, indipendentemente dalla conservazione. Ogni moneta ha una storia alle spalle, è passata di mano in mano ed ha attraversato periodi storici incredibili. Rispetta questo principio e ti toglierai delle belle soddisfazioni.

Se hai intenzione di iniziare da VEIII e vuoi farti l'occhio per le conservazioni, comincia dalle monete più comuni tipo la serie impero (dai 10 cent. alle 2 lire) e i 5 centesimi ape. In questo modo potrai confrontare diversi materiali e, prima di acquistare, capire le reali condizioni di ogni moneta. Dopodiché, per avere anche un po' d'argento oo), come ha detto Renato puoi cominciare con gli aquilotti e le 2 lire quadriga briosa.

Un saluto.

Supporter
Inviato

@@david7

Inizia con monetine comuni certo, ma prima di tutto fatti una bella infarinatura generale sulla storia delle monete del Regno d'Italia, puoi iniziare da qui:

https://docs.google.com/folderview?pli=1&docId=0B02JXEfAyXvfOWQ0ZDEwZmUtZjVlMC00ZTg0LTkwZGItOGJiYTNmNjE5OTBk&id=0B02JXEfAyXvfMDQxMjk2ZTktNmZkNi00ZWUzLThlY2YtNGNjZjFkMjVmZjgw

Saluti e buona lettura. :good:

Marfir

Inviato

Caro amico,

Il titolo di questa discussione ti risponde da solo, a mio avviso.

Cosa di meglio potrebbe esserci, per cominciare, che chiedere informazioni? :)

Ti direi di studiare, di consultare libri e convegni, di aspettare a comprare cio' che realmente senti di comprare per capire se la ''malattia'' va' avanti, ma, visto che gia' sei malato (euro e repubblica) il consiglio, anche se rimane invariato, deve essere integrato; Secondo me, faresti bene a frequentare un bel convegno prima di comprare qualcosa, anche bologna o modena che fra poco ci saranno, guardare le vetrine e sono certo che l'occhio fara' da solo :)

Per chi come te ha gia' inziiato, infatti, e' inutile dire di informarsi, di studiare e basta, di capire e poi procedere, sarebbe inutile, la voglia di comprare qualcosa sale dentro fino a che non realizzi l'acquisto e gli occhi iniziano a splendere :) e allora, compra qualcosa ad un convegno, consigliato da un professionista ovviamente. Potrai cosi' placare la voglia di ''metallo'' e iniziare a studiare i prossimi obbiettivi.

Renato ha ragione, per pochi euro si possono comprare autentici capolavori e veri pezzi di storia, io stesso ho comprato come prima moneta del regno un 2 lire quadriga briosa che tutt'ora e' in collezione e che mi fa' splendere l'ambiente attorno:) Cembruno, d'altro canto, ha tantissima ragione. Per comprare bene e non pentirti, non avere fretta, anche le ''occasioni'' che pensi non capitino piu', in realta', saranno superate da altre migliori.

Non dico altro se non, Buon acquisto e, ovviamente, facci vedere come procederai :)

re

Frequento già diversi convegni, verona bologna modena li ho fatti. Insomma adesso bisogna fare il primo passo!

Rigrazio tutti per i consigli!

Inviato

@@david7

Inizia con monetine comuni certo, ma prima di tutto fatti una bella infarinatura generale sulla storia delle monete del Regno d'Italia, puoi iniziare da qui:

https://docs.google.com/folderview?pli=1&docId=0B02JXEfAyXvfOWQ0ZDEwZmUtZjVlMC00ZTg0LTkwZGItOGJiYTNmNjE5OTBk&id=0B02JXEfAyXvfMDQxMjk2ZTktNmZkNi00ZWUzLThlY2YtNGNjZjFkMjVmZjgw

Saluti e buona lettura. :good:

Marfir

molto bene, grazie!

Inviato

@@david7

Tutti i consigli che ti hanno dato sono tutti sacrosanti, io ( che ho iniziato VEIII circa un anno fa) ne aggiungo un altro;

Vieni una domenica mattina a trovarci in Cordusio qui a Milano, potrai confrontarti con molte persone che hanno la tua stessa passione e vedere dal vivo decine e decine di monete.

Credo che per molti di noi (non so se a Mantova da dove mi pare tu provenga ci sia la stessa situazione), la cosa piu' difficile sia fare esperienza, aumentare il proprio bagaglio culturale e ''maneggiare'' molti tondelli.

Credimi che una levata all'alba di Domenica mattina, per trascorrere qualche ora in Cordusio, vale senz'altro il prezzo del biglietto.

Ti invito quindi ufficialmente a nome di tutti quelli del Cordusio.

Altra cosa che ti consiglio è di seguire le aste, non per acquistare, ma per iniziare ad avere un idea dei prezzi correnti e per vedere molte - moltissime monete.

Nell'era di internet non è un problema raccogliere i PDF e abbinarli poi con le aggiudicazioni.

Io raccolgo in cartelle divise per anno e all'interno sottocartelle per casa d'aste .

Tramite il forum poi non ti e' difficile sapere quali aste sono in corso, interrogando la sezione apposita.

Buon divertimento

Inviato

@@david7

Tutti i consigli che ti hanno dato sono tutti sacrosanti, io ( che ho iniziato VEIII circa un anno fa) ne aggiungo un altro;

Vieni una domenica mattina a trovarci in Cordusio qui a Milano, potrai confrontarti con molte persone che hanno la tua stessa passione e vedere dal vivo decine e decine di monete.

Credo che per molti di noi (non so se a Mantova da dove mi pare tu provenga ci sia la stessa situazione), la cosa piu' difficile sia fare esperienza, aumentare il proprio bagaglio culturale e ''maneggiare'' molti tondelli.

Credimi che una levata all'alba di Domenica mattina, per trascorrere qualche ora in Cordusio, vale senz'altro il prezzo del biglietto.

Ti invito quindi ufficialmente a nome di tutti quelli del Cordusio.

Altra cosa che ti consiglio è di seguire le aste, non per acquistare, ma per iniziare ad avere un idea dei prezzi correnti e per vedere molte - moltissime monete.

Nell'era di internet non è un problema raccogliere i PDF e abbinarli poi con le aggiudicazioni.

Io raccolgo in cartelle divise per anno e all'interno sottocartelle per casa d'aste .

Tramite il forum poi non ti e' difficile sapere quali aste sono in corso, interrogando la sezione apposita.

Buon divertimento

premesso che saranno 6 o 7 anni che di domenica mi sveglio a mezzogiorno :D mi piacerebbe veramente vedere il cordusio.

per quanto riguarda le aste è un lavoro che sto già facendo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.