Vai al contenuto
IGNORED

1 euro... "dimagrito"

Risposte migliori

Ciao a tutti! Che ne dite di questa moneta che ho trovato, su cui un po' tutti i paesi sono più "snelli" (ad esempio la Gran Bretagna e la Danimarca), mentre Puglia e Calabria sono pressochè sparite assieme a una riduzione del volume delle isole? :shok: io sono pieno di monetine con piccoli difetti di conio (tipo sovrabbondanza del metallo), ma così proprio non mi erano ancora capitate... La foto è un po'sfocata...

P.s. è una Spagna 2008

post-38390-0-71175700-1386086291_thumb.j

Modificato da rikycole
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante.

Potresti inserire anche una foto più piccola dove si veda tutta la moneta ?

In questi casi poi c'è sempre "osservatorio stranezze e dubbi", avresti potuto proseguire li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Domani posto la moneta completa, questa era una foto che avevo in memoria... comunque non avevo ancora notato quella sezione :-)

Ma secondo te questo genere di errori è comune?

Link al commento
Condividi su altri siti

Così a memoria direi di no, io dovrei avere qualcosa con un paio di isole greche in meno ma niente del genere.

Aspettiamo che ci fai vedere tutta la moneta allora....................

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Scusatemi per l'increscioso ritardo con cui pubblico la foto, ma ho avuto vari contrattempi questa settimana... comunque ecco la moneta (Sì, sembrerebbe solo corrosa dal tempo, ma dal vivo è un'altra cosa, forse è la luce...)

post-38390-0-86694500-1386871738_thumb.p

Modificato da rikycole
Link al commento
Condividi su altri siti

Il rischio quindi secondo voi era che fosse falsa?

P.s. Ma quanto sono frequenti questi "errori" con l'euro? Ok, io sono nato in un momento in cui la lira c'era ma la ricordo ben poco, però non mi sembra di aver sentito parlare di difetti di conio così ricorrenti... O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche dalla prima foto ingrandita si vedeva che non era un falso, comunque si, ti ho chiesto le altre delle 2 facce per esserne sicuro, riguardo a quanto siano ricorrenti................come ti ho detto direi non molto.

Ai tempi della lira non seguivo i difetti di conio, solo i millesimi, la passione per queste monete mi è venuta con l'euro e onestamente non so dirti quanto fossero frequenti all'epoca esuberi di metallo, coni stanchi, deformazioni varie etc.

Mi sembra di ricordare parecchi difetti sul 500 lire bimetallico, molti coni stanchi sulle 50 e 100 lire, qualche asse ruotato sul 50 lire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pensa che io ho comprato a un mercatino in una ciotola per soli 10 centesimi (!!) una moneta da due lire del 1940, in perfette condizioni (presumo spl) e mi sono accorto a casa che la data è praticamente "940", l' 1 iniziale è talmente leggero che sembra non esserci!! Quella varrà qualcosa in più? Farò un post nei prossimi giorni su questo :-)

Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, di quelle col conio stanco ce ne sono parecchie, stessa cosa per le lire, i 50 e i 20 cent, tutte quelle della serie Impero in pratica.

Avrò avuto 12 o 13 anni, mio nonno mi regalò un cofanetto con dentro 6-700 di quelle monete, purtroppo nessun pezzo raro ma molti coni stanchi e qualche asse ruotato sebbene non di molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Pensa che io ho comprato a un mercatino in una ciotola per soli 10 centesimi (!!) una moneta da due lire del 1940, in perfette condizioni (presumo spl) e mi sono accorto a casa che la data è praticamente "940", l' 1 iniziale è talmente leggero che sembra non esserci!! Quella varrà qualcosa in più? Farò un post nei prossimi giorni su questo :-)

Grazie per la risposta

Io ho 5 lire d'argento del "929" ma essendo usurate non sono sicuro se si tratta di conio stanco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.