Vai al contenuto
IGNORED

Articolo Ernesto Bernareggi, sul fiorino di Milano

teofrasto

Risposte migliori

Buongiorno a voi,

chiedo ancora una volta il vostro prezioso aiuto per recuperare un articolo di Ernesto Bernareggi del 1982 che mi serve urgentemente per motivi di studio.

Si tratta dell'articolo Una moneta d'oro inedita di Milano: il fiorino di Azzone Visconti, pubblicato su Quaderni Ticinesi di numismatica e antichità classiche, vol. 11 (1982), pp. 320-342.

Purtroppo non posseggo questo specifico numero e manca anche in tutte le biblioteche della mia zona.

Se qualcuno che lo possiede potesse cortesemente creare un pdf delle pagine in questione e inviarmelo gliene sarei molto, molto grato.

Grazie ancora e... a buon rendere, Teofrasto

A proposito, gli amici milanesi che ne pensano di questa moneta d'oro e di quell'altra con i tre santi? :rolleyes: ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao teofrasto, non sapendo dove abiti, ti segnalo che la Biblioteca del Museo Civico Archeologico di Bologna possiede il periodico da te ricercato.

Se dovessi abitare troppo lontano per venire a Bologna, puoi utilizzare il Servizio di Document Delivery della biblioteca in oggetto. Ti segnalo i link relativi ai contatti della biblioteca in oggetto e alla descrizione della stessa, oltre a incollarti in questo messaggio l'inventario e la collocazione del volume 11(1982):

http://acnp.unibo.it/cgi-ser/start/it/bib/df-b.tcl?librinv=MU

http://www.comune.bologna.it/archeologico/luoghi/49590/offset/0/id/48625

*Numismatica e antichita classiche : *quaderni ticinesi. - 1 (1972)-. - Lugano : Arti grafiche Gaggini-Bizzozero, 1972-. - v. : ill. ; 24 cm. ((Annuale. - Luogo di pubblicazione ed editore variano.

Inventario 24850

Collocazione PER. NUMIS NUMISMA AC SL (1982)

Documento per sola consultazione interna

P.S. Per sapere come la biblioteca gestisce il servizio di Document Delivery, contattali direttamente: alcune biblioteche spediscono direttamente il file al richiedente, altre invece richiedono l'intermediazione di un'altra biblioteca, che puoi scegliere vicino a casa tua. Fammi sapere se sei riuscito ad avere l'articolo. Se dovessi trovare difficoltà, vado io a prendertelo per inviartelo via mail.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a voi,

ringrazio vivamente Arka per l'indicazione e lopezcoins per l'aiuto e la cortesia.

Grazie all'aiuto di un carissimo amico Lamonetiano ho risolto il mio problema bibliografico.

Ancora una volta il forum si è rivelato uno strumento di lavoro fondamentale, per le capacità dei suoi utenti e per le sinergie che riesce a sviluppare.

Centum Oculi era il motto del grande condottiero Raimondo Montecuccoli, ma credo che sarebbe appropriato anche per questo grande sito web che è LaMoneta.

Rinnovo dunque il 'Grazie a voi' e... ad maiora.

Buona giornata, Teo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.