Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

moneta mai vista. È nel raccoglitore delle monete romane da diversi anni.È una moneta anomima o di un imperatore?

Grazie.

Pizza margherita

post-36619-0-77435600-1386062247_thumb.j

Inviato

retro

dimensioni Ø mm 24/26 mm

peso 15,02 g

post-36619-0-38885100-1386062409_thumb.j

Inviato (modificato)

è una moneta provinciale . forse Siria .... difficile individuare il ritratto ..... forse Augusto ?

sentiamo altri pareri

Modificato da profausto

Inviato

E' una provinciale romana, battuta ad Antiochia o in Siria. Potrebbe essere Tiberio:

RPC_4272.1.jpg

Oppure Augusto:

RPC_4247.jpg

O ancora Caligola o Nerone. Difficile dirlo con la moneta in queste condizioni

Inviato

Nerone:

RPC_4307.jpg

Inviato

il profilo mi fa propendere per Augusto o per Traiano.....

Inviato

intanto sposto nella sezione id/ "antiche"

Supporter
Inviato

Ciao se non vedo male dalla capigliatura dovrebbe essere Claudio

Silvio

Inviato

Ciao se non vedo male dalla capigliatura dovrebbe essere Claudio

Silvio

Io dall'occhio direi Augusto o Caligola. Anche Claudio e' una possibilita':

RPC_4277.jpg

Inviato

Grazie. Sulla base delle vostre indicazioni farò una ricerca sugli imperatori che avete menzionato nella identificazione.

Grazie. Pizza margherita.

Inviato

L'elemento che non sono riuscita a trovare nelle varie monete osservate è il cerchio perlinato attorno alle lettere SC.

O il cerchio è una linea continua o non esiste.

Abbandono. Grazie per la partecipazione.

PizzaMargherita

Inviato

:whome: non disperare....... attendi senza premura.....

Inviato (modificato)

La presenza al rovescio di un punto a sinistra del SC prefigura una moneta del basso impero, quello strano taglio di capelli, mi porterebbe a identificare come Tiberio l'imperatore. Magari solo una lettera al drito con la sua posizione attraverso il libro del McAlee si potrebbe identificare con certezza.

PS: la zecca è Antiochia in Siria.

Modificato da AlfaOmega

Supporter
Inviato

Ciao

riassumiamo: Primo mio post errato, l'unico ad aver coniato monete ad Antiochia con il cerchio interno puntiformi che ho trovato è Tiberio Però il McAlee riporta al n° 217c AE 27 AS gr 17,94 con punto a sinistra però in cerchio lineare liscio, al n° 218 c/1 cerchio puntinato con punto a sinistra, catalogato come semisse gr da 6 a 8,1. Concludendo penso sia una variante del n° 217 non riportata dal McAlee.

Silvio

Inviato

Nella mia ricerca sono arrivata alla conclusione che tra tutte le monete che ho visualizzato l'unica che ha il cerchio interno puntiforme è una moneta di Tiberio coniata per Antochia, senza alcun punto che identifica il basso impero.

Penso che abbiamo fatto il massimo.

La moneta, oltre la raffigurazione riportata su entrambi i lati, non offre alcun elemento identificativo.

Grazie mille. PizzaMargherita.

Inviato

concordo nella variante 217c, cerchio puntinato invece che lineare

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.