Vai al contenuto
IGNORED

Un leone-lupo.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI
Non mi riferisco alle dracme cisalpine del Piemonte, ma a questo bronzo coloniale di Valeriano 1° (9,0 g. e 27 mm.) di difficile classificazione. L'animale al rovescio a me era sembrato un cane, o un lupo, e invece è un leone! E per di più con una specie di aureola. Ma andiamo con ordine. Al D. il ritratto radiato imperiale, e la legenda: AVK POLIK OVALERIANOC: quindi, Valeriano.
Al R. il quadrupede suddetto, mentre della legenda si vede ben poco: forse N a sinistra in basso, e poi alla fine: CAR. In esergo alcune strane lettere che individuano la data: (.)IY, poi una P rovesciata, e forse una B.
Dopo lunghe ricerche ho trovato un rovescio molto simile per Gallieno (Winseman-Falghera 2589), per Neocesarea di Bitinia, per Gallieno l'anno è il 192 della città, che equivale al 255/256 d.C. (quindi la datazione inizia col 63/64 d.C.)
Immagino quindi che la stessa moneta di Gallieno esista anche per il padre Valeriano.

post-4948-0-44284500-1386014737_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Sì, in realtà è nel Ponto. In alcuni cataloghi si parla di Bitinia perchè "Bitinia e Ponto" a volte erano considerati insieme, credo per ragioni amministrative e forse solo in un certo periodo imperiale; ma è più corretto dire "Neocesarea nel Ponto".

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.