Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questo bronzo (7,4 g. e 19 mm)ricorda molto le monete della Macedonia, o forse anche di Peonia e Illiria, ma non riesco a classificarlo. Il D ha una testa di Zeus verso dx, e pare anepigrafe. Al R. un cavaliere andante a dx., con cavallo al passo; sopra non leggo nulla, sotto mi par di leggere DHSITWN, con sigma e omega. Non escludo che prima o dopo possa esserci un'altra lettera. Ma tutti repertori greci (pochi) che possiedo, come pure le silloge consultate, non mi dicono nulla. Nè gli elenchi dei dinasti di Macedonia, Tracia o altro.

post-4948-0-77791200-1386013278_thumb.jp

Inviato (modificato)

ODESSOS...

scusa ma ho difficoltà con il PC, che non mi permette di inserire immagini....

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

113074.jpghttp://www.acsearch.info/search.html?search=DHSITWN&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#0

Description
blank.gif
GRIECHISCHE MüNZEN

MöSIEN

ODESSOS

No.: 145

Schätzpreis-Estimation: EUR 75,-

d=23 mm
Bronze, 3. Jhdt.v.Chr. Kopf des Theos Megas mit Lorbeerkranz rechts. Rs: [O]DHSITWN. Männliche Gestalt mit Kausia und Füllhorn zu Pferde nach rechts reitend; unter dem Pferd Monogramm. SNG BM 290. AMNG 2201. 7,63g. St. 12. Dunkelgrüne Patina, vorzüglich.

Modificato da profausto
  • Mi piace 2

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio molto, non ci avevo proprio pensato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.