Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

mi servirebbe un aiuto per questo follis commemorativo di Costantino. La zecca è Costantinopoli. Io sarei per il n° 79... però non mi dispiacerebbe neanche l'86, ma temo non si possa dir di più per il dot iniziale.... voi che ne pensate?

Grazie

post-36407-0-12194000-1386011710_thumb.p

post-36407-0-66949300-1386011710_thumb.p

post-36407-0-20263300-1386011711_thumb.p

Inviato

Guarda... per una questione di simmetria e per come proseguirebbe la perlinatura a sx, direi che non c'è spazio per un punto all'inizio... naturalmente non ne ho la certezza.

Inviato

Guarda... per una questione di simmetria e per come proseguirebbe la perlinatura a sx, direi che non c'è spazio per un punto all'inizio... naturalmente non ne ho la certezza.

Sì lo so, qui c'è bisogno di.....

post-36407-0-14626600-1386014558_thumb.j

Comunque..... dici n° 79 allora?

Inviato

...naturalmente non ne ho la certezza.

Inviato

Sì, ok, ma non avendo la certezza del punto iniziale io mi fermerei a quel che è certo.... e considerando dunque quel che si vede può starci il 79?

Inviato

Sì, io penserei al 79.

Inviato (modificato)

Vi è poi la questione del busto..... in questo caso è sicuramente N1 l.... ma se prendiamo per esempio Cyzico che differenza c'è fra N1 e N2?

Modificato da Sator

Inviato

DE GREGE EPICURI

A parte quel che avete detto, la legenda al D dovrebbe essere CONSTANTINOPOLIS, come mai manca la S finale?

Inviato

DE GREGE EPICURI

A parte quel che avete detto, la legenda al D dovrebbe essere CONSTANTINOPOLIS, come mai manca la S finale?

La legenda CONSTAN-TINOPOLI senza S finale è la norma per le zecche di Costantinopoli, Heraclea, Kyzicus e Nicomedia.

• Mi piace 1

Inviato

La legenda CONSTAN-TINOPOLI senza S finale è la norma per le zecche di Costantinopoli, Heraclea, Kyzicus e Nicomedia.

Una domanda che riguarda questa monete commemorative: si tratta di una serie meno comune rispetto alle altre? Per quale motivo è stata prodotta?

Inviato

Una domanda che riguarda questa monete commemorative: si tratta di una serie meno comune rispetto alle altre? Per quale motivo è stata prodotta?

Questa serie, gemella della serie VRBS ROMA commemora il passaggio della capitale da Roma a Costantinopoli.

Molto simili al dritto, la differenza tra i due busti sta nello scettro e nella corona d'alloro sull'elmo, assenti nelle VRBS ROMA.

Sopra la lupa che allatta i gemelli ci sono due stelle che dovrebbero rappresentare le due città, anche se, secondo un'altra ipotesi, potrebbero rappresentare i dioscuri.

post-18735-0-59779800-1386093108_thumb.j

post-18735-0-95589300-1386093464_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Questa serie, gemella della serie VRBS ROMA commemora il passaggio della capitale da Roma a Costantinopoli.

Molto simili al dritto, la differenza tra i due busti sta nello scettro e nella corona d'alloro sull'elmo, assenti nelle VRBS ROMA.

Sopra la lupa che allatta i gemelli ci sono due stelle che dovrebbero rappresentare le due città, anche se, secondo un'altra ipotesi, potrebbero rappresentare i dioscuri.

attachicon.gif_____01a.jpg

attachicon.gif_____01b.jpg

Ciao Exergus,

ah il passaggio della capitale!! Molto interessante, grazie per l'informazione. Conosco VRBS ROMA, ne ho solo un per adesso..... i dioscuri invece cosa sarebbero?

Inviato

http://it.wikipedia.org/wiki/Dioscuri un soggetto molto usato nella monetazione romana repubblicana e ripresa raramente in quella imperiale.

In questo splendido esempio di denario repubblicano anonimo, si possono vedere le due stelle sopra i Dioscuri:

post-18735-0-32777400-1386095854_thumb.j

Un follis di Massenzio con i Dioscuri, lupa e gemelli:

post-18735-0-35407300-1386095855_thumb.j

Inviato

http://it.wikipedia.org/wiki/Dioscuri un soggetto molto usato nella monetazione romana repubblicana e ripresa raramente in quella imperiale.

In questo splendido esempio di denario repubblicano anonimo, si possono vedere le due stelle sopra i Dioscuri:

attachicon.gif_____01b2.jpg

Un follis di Massenzio con i Dioscuri, lupa e gemelli:

attachicon.gif_____01b3.JPG

Ciao Exergus,

ti ringrazio per gli approfondimenti sempre molto molto graditi!!! È anche (e soprattutto!!!!) questo il bello della numismatica. Se mi permetti, per andare contro corrente, piuttosto di wikipedia io preferisco leggere qualche libro. Me ne hai fatto venire in mente uno che, per quanto sintetico, fa proprio al caso nostro....

post-36407-0-57517400-1386096730_thumb.j

Inviato

Magari i contenuti sono un po' datati e non rivisti alla luce delle nuove scoperte, ma lo ammetto, così si ha il gusto di apprendere "l'antico nell'antico"....

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Trovo molto interessante questo passaggio:

post-18735-0-18214900-1386098651_thumb.j

Illuminante su come le due stelle sulle VRBS ROMA, possono rappresentare sia le due capitali (una sorge e l'altra tramonta) che i gemelli Castore e Polluce.

Ti meriti un bel "mi piace", anzi, te ne do due :good:

Modificato da Exergus

Inviato

Anche l'elmo a guscio d'uovo...

post-18735-0-22057700-1386099408_thumb.j

Avevo sempre pensato fosse un pileo... invece è l'uovo di Leda che quel "birichino" di Giove aveva sedotto mutandosi in cigno...

Inviato

Trovo molto interessante questo passaggio:

attachicon.gif_____01b4.JPG

Illuminante su come le due stelle sulle VRBS ROMA, possono rappresentare sia le due capitali (una sorge e l'altra tramonta) che i gemelli Castore e Polluce.

Ti meriti un bel "mi piace", anzi, te ne do due :good:

Anche l'elmo a guscio d'uovo...

attachicon.gifcalimero.jpeg

Avevo sempre pensato fosse un pileo... invece è l'uovo di Leda che quel "birichino" di Giove aveva sedotto mutandosi in cigno...

Mi fa molto piacere ti sia interessato il mio excursus!! Eh sì, la spiegazione che se ne ricava è di certo molto azzeccata, cala Roma, nasce Costantinopoli......

Inviato

La questione dell'uovo dei Dioscuri non la sapevo, ero a conoscenza tuttavia delle "scappatelle" di Zeus tramutato in cigno.....

post-36407-0-44794800-1386101145_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.