Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,siccome tramite internet e tramite i cataloghi che ho non sono riuscito a trovare un immagine della 20 lire 1974 in lega bianca,in particolar modo a poter fare un raffronto tra la 20 lire 1974 "normale" e questa variante,mi chiedevo se qualcuno potesse postare delle immagini sia dell'una che dell'altra,così magari da aiutare me e altri nell'individuare le differenze,poichè siccome io personalmente non ho mai visto la versione in lega bianca e un FDC assoluto alle volte magari con un pò di "fantasia" può sembrarci più bianco che dorato,penso che un confronto fotografico possa essere una cosa interessante.Soprattutto perchè non ho capito quanto "bianca" deve essere questa lega...

Sperando di non aver chiesto niente di stupido,ringrazio in anticipo chi vuole collaborare!

Modificato da Fabriziodg91

Inviato

Salve a tutti,siccome tramite internet e tramite i cataloghi che ho non sono riuscito a trovare un immagine della 20 lire 1974 in lega bianca,in particolar modo a poter fare un raffronto tra la 20 lire 1974 "normale" e questa variante,mi chiedevo se qualcuno potesse postare delle immagini sia dell'una che dell'altra,così magari da aiutare me e altri nell'individuare le differenze,poichè siccome io personalmente non ho mai visto la versione in lega bianca e un FDC assoluto alle volte magari con un pò di "fantasia" può sembrarci più bianco che dorato,penso che un confronto fotografico possa essere una cosa interessante.Soprattutto perchè non ho capito quanto "bianca" deve essere questa lega...

Sperando di non aver chiesto niente di stupido,ringrazio in anticipo chi vuole collaborare!

Nel libro di Attardi viene catalogata come E.A. cioè Errore Artefatto, pag. 266 I 29 b peso della moneta gr. 3,75.

Non è una variante, variante è quando l'incisore modifica volontariamente il conio, in questo caso è un errore e penso che sia chiaro che è anche artefatto.... quindi non ci perderei tanto tempo dietro ;)

Inviato

Nel libro di Attardi viene catalogata come E.A. cioè Errore Artefatto, pag. 266 I 29 b peso della moneta gr. 3,75.

Non è una variante, variante è quando l'incisore modifica volontariamente il conio, in questo caso è un errore e penso che sia chiaro che è anche artefatto.... quindi non ci perderei tanto tempo dietro ;)

Grazie per la risposta :) La tiratura quanto è stata?

Inviato

Grazie per la risposta :) La tiratura quanto è stata?

E' un artefatto... non esistono tirature... come non esistono per quasi tutti gli errori

Inviato

E' un artefatto... non esistono tirature... come non esistono per quasi tutti gli errori

Grazie mille allora per la tua esaustiva risposta :) Giusto per curiosità,questo artefatto quanto "bianco" è? Come una 10 lire ad esempio?

Inviato (modificato)

Nel catalogo c'è una foto ma è abbastanza sfuocata e non è chiara, sembrerebbe in alluminio....

ma alluminio non è perchè pesa di più della moneta in bronzital....

Modificato da maxxi

Inviato

Capisco :) grazie tante,sei stato davvero gentile e preparato nel rispondere alle mie domande :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.