Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come fare a valutare il lustro, che é cosa ben diversa dalla lucentezza, con siffatte fotografie per me rimane un mistero, beati coloro che dicono di riuscire! :)

Ciao Pino da queste foto è impossibile averne la certezza e difatti ho scritto "sembra andato", questa impressione l'ho avuta guardando le foto grandi dell'inserzione e notando in particolare la zona tempia dove la luce ha più riflesso ma come zona "sembra" più spenta......però ripeto che con questo tipo di foto la parola "sembra" è d'obbligo ;).

Inviato (modificato)

@@Giankyv non era mica riferito a te o qualcuno in particolare il commento.

La questione non é mica se la moneta sarà buona/non buona bella, bellina o bellissima.

La questione é che la certezza da quelle foto non si ha, e chi l'ha comprata ha comunque corso un "rischio" non avendo la certezza dello status reale dell'oggetto mancando anche una perizia a supporto.

Il collezionista dovrebbe forse ragionare in modo diverso.

Poi se si hanno soldini da rischiare, magari per comprare per rivendere e non per collezionare, la cosa prenderebbe il senso che ha...

Ma se si intitolasse la sezione "istruzioni per piccoli commercianti senza PIVA" forse risulterebbero più chiari certi discorsi alle new entry che approcciano al forum.

Chi vuole realmente aiutare un collezionista, magari alle prime armi, non dovrebbe a mio avviso incoraggiarlo ad effettuare acquisti di questo tipo.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

@@Monetaio se io fossi un collezionista alle prime armi 220 euro per quella moneta ce li avrei rischiati eccome...ma di cosa stiamo a ragionare!! segnetto non segnetto, perlinatura non perlinatura, lustro o non lustro...nella peggiore delle ipotesi mettendo in conto tutti i piccoli difetti che avete evidenziato da una foto (e ripeto da una foto) quella moneta è uno SPL pieno REALE...quindi io mi domando...a 220 euro trovate di meglio?? se si ditemi dove andare che ne faccio incetta ;)

mi piacerebbe che si facesse vivo chi l'ha acquistata (se l'ha acquistata qualcuno del forum e se ci legge) e che ci dasse le proprie impressioni, soprattutto quando la riceverà...

• Mi piace 1

Inviato

@@Monetaio se io fossi un collezionista alle prime armi 220 euro per quella moneta ce li avrei rischiati eccome...ma di cosa stiamo a ragionare!! segnetto non segnetto, perlinatura non perlinatura, lustro o non lustro...nella peggiore delle ipotesi mettendo in conto tutti i piccoli difetti che avete evidenziato da una foto (e ripeto da una foto) quella moneta è uno SPL pieno REALE...quindi io mi domando...a 220 euro trovate di meglio?? se si ditemi dove andare che ne faccio incetta ;)

mi piacerebbe che si facesse vivo chi l'ha acquistata (se l'ha acquistata qualcuno del forum e se ci legge) e che ci dasse le proprie impressioni, soprattutto quando la riceverà...

Io veramente avrei scritto altro, e se non la pensiamo allo stesso modo su come consigliare i nuovi collezionisti, va benissimo così, non si può mica essere d'accordo con tutti.

Comunque stai attento con le affermazioni di "acquisto" che fai, visto che appena sopra hai sostenuto che la seguivi col cellulare e non l'hai comprata perchè ti sforava il "budget" e appena sotto dici che a questo prezzo se te le si portano ne fai "incetta".

Dopodichè é chiaro che l'intenzione di farne incetta, non sarebbe certo quella di metterle tutte in collezione... O Sbaglio ? :)

Awards

Inviato

Io veramente avrei scritto altro, e se non la pensiamo allo stesso modo su come consigliare i nuovi collezionisti, va benissimo così, non si può mica essere d'accordo con tutti.

Comunque stai attento con le affermazioni di "acquisto" che fai, visto che appena sopra hai sostenuto che la seguivi col cellulare e non l'hai comprata perchè ti sforava il "budget" e appena sotto dici che a questo prezzo se te le si portano ne fai "incetta".

Dopodichè é chiaro che l'intenzione di farne incetta, non sarebbe certo quella di metterle tutte in collezione... O Sbaglio ? :)

infatti...sforavo il budget ma non perchè pensavo che quella moneta non valesse più di 220 ma perchè mi ero appena aggiudicato un'altra moneta che mi interessava di più e se offrivo anche a quella superavo il mio budget per le monete...non sono mica milionario :) :)

e poi il littore ce l'ho gia in conservazione SPL con una bella patina e mi basta quello per la mia collezione...non mi interessa il FDC assoluto

il discorso di farne incetta era per far capire che a quel prezzo lì non si trovano in condizioni migliori di quella...anzi io lo reputo un buon affare...poi personalmente farne incetta non posso purtroppo permettermelo altrimenti lo farei, non facciamo troppo i moralisti...sfido chiunque avesse la possibilità di acquistare monete a poco prezzo per poi trarne un profitto anche soltanto per acquistare altri pezzi per la propria collezione che non lo farebbe ;)

comunque i miei interventi non sono per fare polemica con nessuno, come ho detto sopra si fa per ragionare ;)

Inviato

Penso che si sia perso il nocciolo della questione, siam passati ad un discorso meramente economico di profitto e privo di interesse numismatico per l'appunto! :( ho detto la mia e da neofita ho espresso un parere circa la conservazione senza parlare di guadagni e/o lucro e/o incetta (come penso abbiano fatto in molti ). Insomma siamo qui per giudicare le monete e non per azzannarci sui prezzi (quindi mi scuso anche se mi sono permesso di fare affermazioni sul prezzo se queste possano essere state materia di scontro), forse sarebbe bene non aprire più discussioni su monete in scadenza o con i link diretti dei prezzi; insomma sarebbe meglio postare la moneta una volta aggiudicata e forse meglio a distanza di qualche giorno e senza la foto del venditore ( anzi da questo punto di vista adoprarci ad imparare a fotografare i nostri tesori, che fidatevi è una cosa bella e da parecchie soddisfazioni). Con un giudizio mero sulla moneta e basta! e poi magari se proprio abbiamo bisogno di confrontarci sui prezzi ci son le tabelle sui cataloghi on-line che per l'appunto avrebbero bisogno di un costante aggiornamento circa le aste così da essere il più precisi possibile, ed ognuno di noi potrebbe dar una mano ;)

• Mi piace 2
Awards

Inviato

a mio parere la moneta e' un SPL-FDC, si nota leggera usura su alcuni punti critici, peccato non si capisce come siano i fondi, chi l'ha presa a quel prezzo ha fatto bene

• Mi piace 2

Inviato

a mio parere è uno SPL-FDC anche se noto un segnetto di contatto (sarà la foto?) accanto al baffo..

Inviato

beh, a mio avviso, per quanto se ne dica circa le immagini del venditore, ritengo che anche con queste foto non vi sia necessita' alcuna di dover aver come garanzia una perizia!!!!

Ovviamente assumendomi rischi e pericoli di un eventuale mio sbaglio nel caso mi trovassi nei panni di chi l'ha acquistata.....ma a volte chi si fida ciecamente della pura perizia presente in un'inserzione, magari rischia alla fine di ricevere un bidone peggiore che ne fidarsi dei propri occhi!!!!!!!!!!!!!!!!!

Saro' ripetitivo, ma a mio avviso chi e' riuscito ad aggiudicarsela ha compreto ad un gran prezzo una moneta in alta qualita'(PARERE OVVIAMENTE PERSONALE!!!!!)

Inviato

"Come qualcuno già sa dietro a UmbertoI ci sono due fratelli. io sono il secondo, da collezionista neofita e poco esperto,...volevo solo sapere se, un collezionista alle prima armi (come me) deve pagare per forza un littore in spl 400 euro... o può anche pagarlo meno...senza compiere errori...sia che poi decida di rivenderlo per farci due lire e magari comprarsi un altra moneta piuttosto che lo yacht e l'isola alle canarie, oppure se, davanti a sudetto littore dovrei, decide a prescindere se lo terrò per tutta la vita o se vorrò rivenderlo e in tal caso farmi una partita iva preventivamente...chiedo per sapere eh..volevo sapere se nel caso in cui decidessi di passare la mano, dovrei informare le autorità competenti che l'offerente vincitore ha acquistato un littore ad un buon prezzo e che forse lo rivenderà...? o dove fare l'omertoso?...vorrei che nessuno mi fraintendesse e nel pieno rispetto di tutti vorrei che non si desse un senso sbagliato alle mie parole, concordo con le parole del Monetaio fin quando si è parlato di perlinatura irregolare per il millesimo '27, poi con molto savoir faire avrei detto che, quel littore lo vende un non perito quindi potrebbe essere falso o qualsiasi altra cosa quindi uno potrebbe perderci i soldi spesi, magari ad acquistare la stessa moneta da un perito si sarebbe speso il doppio perchè dietro l'atto di vendita c è una reputazione e una garanzia tutto qui, per chiudere la parentesi del discorso economico...quindi a tutti i miei pari neofiti dico solo...avete 250 euro..? volete quel littore? fate 2+2 vi convince? vi sembra autentico ? vi sembra spl ? compratelo ricordando che i rischi ci sono ( sebbene vi siano anche vincoli e condizioni matematiche cui il problema/situazione deve rispettare) allora compratelo ...diversamente, se non volete correre alcun rischio ( passatemelo, anche a comprar da un perito, d'un uomo si parla e si sa ..errare è umano) andate da un perito spendeteci il doppio e comprate il vostro littore in tal caso forse non ci sarà bisogno della partita iva per rivenderlo?....no aspè...c è bisogno lo stesso della partita iva...quindi...al momento dell'acquisto...il 21% del capitale è già bello che perso...?....ma tanto poco importa, la numismatica...QUELLA VERA...esula dal discorso economico...compratevi sto littore senza tante storie!"

Awards

Supporter
Inviato

@@UmbertoI

22%

Sei rimasto indietro... :rofl:

• Mi piace 1

Inviato

Bellissima moneta per me ci sta qfdc poi a quel prezzo complimenti!!

Inviato

ma quali 400 euro per un '27 SPL!!!

al giorno d'oggi lo compri con quasi la metà.

con 400 ci compri un qfdc.

marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato

ma quali 400 euro per un '27 SPL!!!

al giorno d'oggi lo compri con quasi la metà.

con 400 ci compri un qfdc.

marco

A favore di cio che dici riporto dal catalogo del forum in settembre e in ottobre due littori del 27 periziati cavaliere e zamboni sono andati via a 213 euro in SPL e a 214 in SPL+..
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.