Vai al contenuto
IGNORED

DIECI QUATTRINI LEOPOLDO II

Risposte migliori

Mi sembra una moneta molto bella, i gigli si vedono bene e l'aspetto è buono; una leggera decentratura e forse qualche piccolissima mancanza al bordo ma niente di importante.

Un'osservazione: ha un difetto da conio, una sbavatura, sulla N di Niderost ed è un particolare che è presente anche su un altro esemplare del quale ho l'immagine in archivio; ovviamente solo una curiosità.

Tu hai dubbi sulla moneta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

nell'ultima asta crippa era presente un esemplare dichiarato SPL/FDC (lotto 399) con decentratura di conio più evidente ed un'argentatura non proprio omogenea, questa mi sembrerebbe migliore come qualità...purtroppo le foto dell'inserzione non sono un granché...forse questa è più nitida anche se più piccola...

per quanto riguarda la moneta viene considerata rara dal MIR, personalmente credo che la prima serie da 10 quattrini di leopoldo II sia più rara di ciò che dicono i cataloghi, forse si vede più facilmente il 1826 ma le altre date non sempre sono presenti in vendite di corrispondenza,in alta conservazione oltretutto sono davvero delle belle monetine, voi che ne pensate?

post-26969-0-66540600-1386073197_thumb.j

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Spendida moneta, ogni volta leggere i tuoi post, e la passione che hai per la monetazione Toscana, accende sempre più la mia del piccolo neofita.

Grazie magellano, bellissimi i tre giglietti a quanto ho capito, sono molto rari da trovare in perfetta condizione, data la piccola dimensione, e il fatto di trovarsi ancora più in rilievo sulla sferetta, è la prima cosa che viene cancella pultroppo, Giusto???

A presto

Gioele

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto @@alienarmy70, i 3 giglietti sono i primi a sparire con la circolazione essendo il particolare più alto della moneta ed infatti sono uno dei dettagli con i quali si valuta la conservazione di queste monetine come anche sul 5-3 e 1 quattrino anche se spesso non è detto che una moneta non circolata abbia i giglietti intatti, a volte può capitare che ci siano debolezze di conio tali da non farli comparire ben nitidi...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@magellano83 Grazie :)

Per le debolezze di conio sono ancora piuttosto indietro, riesco poche volte a distinguere i punti in qui si ha una debolezza di conio e quando è usura della moneta.

Per aiutarmi con le toscane e conservazioni, dato che di regno inizio un piccolo 10% a capire le conservazini, mentre per le toscane, dove vorrei più affermare la mia collezione, navigo sempre in alto mare, La tua new entry in che conservazione la valuti? e se puoi spiegarmi :)

Gentilissimo come sempre ;)

Gioele

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho valutata qFDC ma solo perchè le foto sono un po sgranate e non riesco a valutare bene l'argentatura...la spiegazione l'ha praticamente già data @@Giuseppe nel suo post, la leggera decentratura e le piccole mancanze al bordo non le considero per la conservazione in quanto sono "difetti" che su questo tipo di monetazione sono frequenti e sono difetti di conio, i 3 giglietti sono perfetti...personalmente il punto di confine tra il qFDC ed il FDC su questa moneta è l'argentatura...se completamente argentata la valuterei FDC se invece non è al 100% qFDC...in ogni caso la differenza è talmente minima che è quasi superflua a livello economico

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bella moneta, bravo Magellano :good:

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

ho finalmente in mano la monetina...le mie impressioni iniziali sono confermate...ottima moneta con argentatura completamente intatta e non circolata... :)

posto un paio di foto appena le ho fatte

Link al commento
Condividi su altri siti

eccola...devo dire che dalle foto che ho appena fatto non rende assolutamente come si vede in mano ma meglio di niente, purtoppo ho la macchina fotografica out ed ho dovuto usare il telefono...

post-26969-0-86308700-1387371623_thumb.j

post-26969-0-72810200-1387371691_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

finalmente ho trovato il tempo per un paio di foto migliori anche se le foto sulla mistura non mi rendono al 100%

un saluto a tutti in questo inizio di anno ;)

post-26969-0-39530800-1389086812_thumb.j

post-26969-0-34103400-1389086820_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.